Pubblicato lunedì 4 luglio 2011e aggiornato il

olio doposole viso

Dopo l'esposizione al sole, al mare o in montagna si può applicare quest'olio, lenitivo e nutriente.
L'olio potrà essere applicato anche come idratante per il viso in altre circostanze. Se si sceglie di utilizzare l'oleolito di iperico ricordarsi di non esporsi al sole dopo l'applicazione.

OLIO DOPOSOLE VISO
(per una bottiglia da 100 ml circa)
Ingredienti:
30 gr. oleolito di calendula in olio di vinacciolo oppure di girasole
15 gr. oleolito di elicriso o di iperico in olio extravergine d'oliva
15 gr. olio di lino
15 gr. olio di girasole o di vinacciolo
10 gr. burro di karité
1 ml vit. E (alfa-tocoferolo)
20 gocce olio ess. di lavanda
20 gocce olio ess. geranio
5 gocce olio ess. cipresso
Preparazione:
Dopo aver preparato gli oleoliti pesare oli e burro di karité e metterli in un pentolino. Scaldarli a fuoco dolce fino a quando il burro di karité si sarà fuso. Spegnere ed aggiungere la vit. E. Girare bene per un paio di minuti, coprire e lasciare raffreddare.
Aggiungere gli oli essenziali e girare bene.
Versare in una bottiglia di vetro scuro da 100 ml oppure in 2 o 3 boccette più piccole, possibilmente munite di contagocce.
Uso:
Dato che il burro di karitè è più pesante degli altri oli e tende a depositarsi sul fondo della boccetta, ricordarsi di agitarla prima di ogni uso per miscelare bene tutti gli oli tra loro.
Applicare dopo l'esposizione al sole, dopo una giornata in spiaggia o in montagna (anche sulla neve).
Bagnare un batuffolo di cotone o un dischetto per il trucco e strizzarlo, versare qualche goccia di olio e passarlo sul viso.
Quest'olio si può applicare anche in caso d'infiammazioni, di piccole abrasioni o scottature della pelle come lenitivo. In questo caso applicarlo puro sulla pelle (senza acqua).
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative CommonsOLIO DOPOSOLE VISO by veggie822 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

7 commenti:

  1. Quest'olio lo preparava la mia nonna per le scottature! =)

    RispondiElimina
  2. Forse qualcosa di simile, utilizzando l'elicriso o l'iperico, ma certo non uguale. Le mie ricette le invento sulla base delle mie conoscenze e dell'esperienza.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  3. Ciao Veggie, sono una nuova frequentatrice del tuo blog e vorrei innanzi tutto farti i complimenti!
    Mi piace molto questo olio e vorrei replicarlo, ma avrei una domanda... il burro di karitè si scioglie del tutto o rimane comunque un po' denso? Io diminuirei un po' il burro di karitè per aggiungerci anche un po' di burro di mango che pare sia fantastico come dopo sole... ma secondo te avrei una parte solida alla fondo della mia boccettina?
    Grazie mille e ancora complimenti!!!
    Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti rimane a fine stagione sì, ma con le temperature estive rimane liquido, al limite basta tenere un po' la boccetta tra le mani e con il calore del corpo si scioglierà se fosse necessario.
      Ciao Veggie

      Elimina
    2. Grazie mille, allora proverò sicuramente!
      Ciao! Monica.

      Elimina
  4. Ciao Veggie, una domanda. Io ho l'oleolito di calendula ma in olio di oliva oppure l'oleolito di lavanda in olio di girasole (li ho fatti l'anno scorso)... Posso usare uno dei due al posto dell'oleolito di calendula in olio di girasole che consigli tu? Oppure con cosa potrei sostituirlo?

    Grazie carissima!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrà benissimo quello di lavanda in olio di girasole, usa quello.
      Ciao A presto
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it