Ingredienti:
(per 2 o 3 persone)
250gr./300gr. di silken tofu (quello che si ottiene da 1 litro di latte di soia)
100 gr. zucchero di canna
70 gr. perle di tapioca (grandi o piccole, a piacere)
acqua
Preparazione:
Preparare il tofu (oppure usare quello già pronto).
Portare ad ebollizione 500 ml di acqua e aggiungerci le perle di tapioca. Far bollire per 40 min./50 min. in base alla grandezza delle perle utilizzate. Se negli ultimi minuti di cottura si restringesse troppo l'acqua di cottura aggiungere ancora poca acqua. A fine cottura non deve rimanere molto liquido. La tapioca con la cottura deve diventare trasparente in superficie, ma l'interno deve rimanere leggermente al dente, non si deve stracuocere.
Quando sarà cotta, prima di spegnere aggiungere 25 gr. di zucchero di canna. Girare per un minuto poi spegnere.
Quando sarà cotta, prima di spegnere aggiungere 25 gr. di zucchero di canna. Girare per un minuto poi spegnere.
In un altro pentolino preparare uno sciroppo leggero mettendo 75 gr. di zucchero di canna con mezzo bicchiere scarso di acqua. Poratre ad ebollizione, girare con un cucchiaio e lasciare bollire per un minuto per far sciogliere lo zucchero. Spegnere.
Preparare 3 bicchieri (io ne ho preparati 2 ma sono venute porzioni decisamente troppo abbondanti) dividere il tofu a disposizione e metterlo a pezzi nei bicchieri.
Poi prendere il pentolino con la tapioca, che nel frattempo raffreddandosi un po' avrà formato una specie di gelatina e con un cucchiaio distribuirla in parti uguali posandola sopra al tofu.
Al termine riempire i bicchieri versando lo sciroppo di zucchero.
Secondo tradizione cinese il Taho va servito tiepido, ma io l'ho trovato più buono mangiato dopo averlo lasciato raffreddare in frigorifero.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
TAHO - DOLCE CINESE A BASE DI TOFU E TAPIOCA (VEGAN) by veggie822 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.
che buona Veggie! io già faccio il dolce di tapioca con latte di soia e il cocco, e ne adoro la consistenza è un ottimo dolce al cucchiaio, proverò anche questa. Ho la tapioca in perle piccole, ma hai detto che va bene comunque
RispondiEliminaciao Francesca
Si, vanno bene anche le perle piccole, devi solo trovare il tempo di cottura giusto.
RispondiEliminaAnche cocco e tapioca non è male gnam gnam.. ;-)
Ciao Veggie
eh si!... ti assicuro che è buonissimo! viene una specie di budino che poi condisco con frutta fresca :)
RispondiEliminaciao Francesca