Pubblicato venerdì 9 settembre 2011e aggiornato il

panini ai fiori di calendula e semi di sesamo

Con una parte dei fiori rimasti dalla preparazione dell'oleolito di calendula si possono preparare questi deliziosi panini. In questo caso ho usato il lievito di birra, ma il risultato è garantito anche se preparati con lievito madre.

PANINI AI FIORI DI CALENDULA E SEMI DI SESAMO
Ingredienti:
1 kg di farina tipo 0 (oppure farine miste a piacere)
6 gr. lievito di birra (1/4 di panetto)
4 cucchiai di fiori di calendula dell'oleolito
3 o 4 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
poco olio d'oliva
acqua
Preparazione:

Iniziare la lavorazione la sera prima di infornare il pane.
Mettere la farina in una capiente insalatiera. Praticare una cavità nel centro e distribuire attorno lo zucchero e il sale. Sbriciolare il lievito nel centro e versare acqua tiepida. Scioglierlo ed iniziare ad impastare. Aggiungere altra acqua tiepida (più o meno 500 ml) e riprendere ad impastare lavorando a lungo l'impasto fino a quando non si otterrà una pasta soda ed elastica.
Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciare lievitare tutta la notte.
La mattina seguente aggiungere alla pasta i fiori di calendula e 2 o 3 cucchiai di semi di sesamo. Impastare per distribuire bene gli ingredienti aggiunti, poi coprire di nuovo e lasciare un'altra ora a lievitare.










Riprendere la pasta e ricavare 12 o più panini. Per preparare 12 panini ci vorranno più o meno 120/125 gr. di pasta per ciascuno.
Sistemare i panini distanziandoli un po' tra loro, nella teglia che servirà successivamente per la cottura e lasciare lievitare fino a quando non avranno raddoppiato o quasi il volume (un'ora o due).
Prima di infornare spennellare i panini con dell'olio d'oliva preparato versandone un po' in una tazza insieme a 1 o 2 cucchiai di semi di sesamo.
Infornare a 200°C circa per 25/30 minuti.
Staccare i panini tra loro solo dopo che si saranno raffreddati.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
PANINI AI FIORI DI CALENDULA E SEMI DI SESAMO

by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

4 commenti:

  1. Gram gram! Questi devo provarli! Ho giusto l'oleolito in preparazione... Grazie, sei mitica!
    Tina

    RispondiElimina
  2. belli, bellissimi questi panini, Veggie!
    ottima ricettina di recupero. ;))
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Mi sa che domani sera preparerò questi deliziosi panini....ho tutto l'occorrente necessario....quindi per domenica a colazione panini ai fiori di calendula e sesamo!

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it