Pubblicato venerdì 2 settembre 2016e aggiornato il

polpette di melanzane (vegan)

POLPETTE DI MELANZANE (VEGAN)
Ingredienti x 2 persone:
2 melanzane grandi
2 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di purè di patate in fiocchi istantaneo
4 cucchiai circa di pangrattato
1 cucchiaino di sale circa
parmigiano vegano a piacere
abbondanti basilico e prezzemolo freschi
pangrattato per la panatura
pepe, olio
Preparazione:
Lavate e sbucciate le melanzane.
Tagliatele in 4-6 spicchi nel senso della lunghezza e tuffatele in acqua bollente. Fatele cuocere per circa 10 minuti. Dovranno cuocersi ma rimanere un po' al dente.
Scolatele dall'acqua e lasciatele raffreddare, ogni tanto eliminate l'acqua che si libera.
Quando si saranno raffreddate strizzatele cercando di rimuovere più acqua possibile.
Più acqua riuscirete ad eliminare, migliore sarà il risultato, una polpa asciutta è il segreto di queste polpette.
Nel frattempo che le melanzane raffreddano preparate una pastella molto densa con farina di ceci e poca acqua. Lasciatela riposare almeno 15-20 minuti.
Quando le melanzane saranno fredde e perfettamente strizzate tagliatele a pezzetti piccoli su un tagliere oppure macinatele in un tritatutto.
Mettete il purè ottenuto in una ciotola, aggiungete prima la pastella con la farina di ceci, poi sale, pepe (io metto pepe di mare) , parmigiano vegano, abbondante trito di basilico e prezzemolo freschi e infine il purè di patate in fiocchi. Mescolate per bene e lasciate l'impasto a riposo una decina di minuti affinché il purè in fiocchi abbia il tempo di assorbire dell'acqua dall'impasto conferendogli così un po' di consistenza.
Dopo 10 minuti aggiungete 2 cucchiai di pangrattato e impastate, attendete un minuto poi se l'impasto risulta ancora troppo morbido aggiungetene altri 2 cucchiai.
Impastate e aspettate un altro minuto per verificare la consistenza ottenuta. L'impasto dovrà risultare morbido, ma non appiccicoso.
Dividete l'impasto e ricavatene delle polpette non eccessivamente grandi.
Passatele nel pangrattato e poi saranno pronte per la cottura.
Friggetele in olio caldo, ma non bollente. Se non volete sentire il sapore di farina di ceci dovranno cuocere molto bene all'interno, per più di qualche minuto, un calore eccessivo formerebbe subito una crosta dorata esterna lasciando l'interno crudo.
A cottura avvenuta estraetele dall'olio e fate scolare l'unto in eccesso su carta assorbente. Lasciatele riposare una decina di minuti prima di mangiarle. Con il raffreddamento si consolideranno di più. Sono buone calde, tiepide, ma anche fredde a temperatura ambiente!
Se volete evitare il fritto potete cuocere le polpette in forno, certo... il fritto dà un sapore unico, impareggiabile alle polpette, ma vi assicuro che anche in forno non sono male.
Mettete un foglio di carta-forno su una teglia e versateci una quantità generosa di olio extravergine d'oliva. Rotolateci le polpette, poi mettetele in forno preriscaldato a temperatura media (180°C circa). Giratele spesso durante la cottura.
Tempo di cottura circa 30-40 minuti.
Dalla cottura in forno ne usciranno più asciutte e sode e meno colorite.
Il sapore è comunque buono.
Ed ecco qui come si presentano  le polpette cotte in forno.
versione polpette cotte al forno
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Purè di Patate in Fiocchi Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 3.62

Nessun commento:

Posta un commento

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it