Pubblicato venerdì 3 febbraio 2012e aggiornato il

polpettone di seitan con patate

POLPETTONE DI SEITAN CON PATATE
Ingredienti:
seitan ottenuto dalla lavorazione di 1 kg di farina
1 o 2 fette di pane raffermo
1 uovo
prezzemolo
aglio
noce moscata
formaggio grattugiato (facoltativo)
qualche cucchiaio di farina integrale (oppure 0)
pangrattato
patate da forno
rosmarino
sale - pepe - olio
Preparazione:
Preparare il macinato di seitan con 1 kg di farina, preferibilmente seguendo il procedimento riportato nell'articolo come ottenere un perfetto macinato di seitan.
Quando sarà pronto strizzarlo bene e metterlo in una insalatiera insieme ad una o due fette di pane precedentemente ammollato in acqua e strizzato bene anch'esso.
Condire con dell'aglio tritato, prezzemolo, noce moscata o coriandolo in polvere, del formaggio grattugiato (se si vuole) e un filo d'olio. Salare, legare con un uovo e qualche cucchiaio di farina ed impastare. Aggiungere del pangrattato per ottenere un impasto consiste e con delicatezza dargli la forma di polpettone. Adagiarlo in una teglia.










Tagliare le patate a spicchi grandi, salarle, peparle e condirle con abbondante olio e rosmarino. Versarle nella teglia insieme al polpettone.
Cuocere in forno ad una temperatura intorno ai 200°C per il tempo di cottura richiesto dalle patate (45 min./1 ora ca).
Dopo i primi 15 minuti girare delicatamente il polpettone ogni 10/15 minuti aiutandosi con una paletta e prestando molta attenzione affinché non si rompa, finché non si forma una crosta è molto fragile.
Tagliarlo a fette solo dopo che si sarà raffreddato quasi completamente.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
POLPETTONE DI SEITAN CON PATATE
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti per la tua bravura, sei fantastica!
    ho fatto il tuo macinato di seitan e nonostante la lavorazione sia un po' lunga, ne è valsa proprio la pena, grazie di averlo condiviso.
    vorrei farti una domanda: come poter legare il macinato per fare hamburger, polpette o polpettone senza usare le uova? sono vegana quindi non le mangio. secondo te è possibile? mi piacerebbe prepararmi degli hamburger e ogni tanto farmici un bel panino succulento!!
    grazie, Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare della farina di ceci, è un ottimo aiuto, ma io trovo che il miglior legante siano le patate lesse. Ti conviene impastarle insieme ai burger (devono essere già raffreddate), poi mettere l'impasto nel frigorifero così si rassoda per bene e programmarli per il giorni dopo.
      Puoi mettere anche un cucchiaio di farina di ceci nell'impasto (oltre alle patate).
      Ciao Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it