Pubblicato mercoledì 19 settembre 2018e aggiornato il

Latte di soia fresco deodorato - Si conserva in frigorifero per 30 giorni


Se vi piace il latte di soia al naturale, da bere o per cucinare provate questa ricetta.
Finalmente ho trovato un metodo di preparazione che neutralizza completamente il sapore di fagiolo, tipico del latte di soia fatto in casa.
Il latte di soia acquistato viene trattato con ultrasuoni per eliminare odore e sapore sgradevoli. Noi in casa non possiamo certo usare gli ultrasuoni, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo comunque risolvere il problema.
In questo procedimento vi mostro anche un metodo per poter conservare il latte di soia fresco in frigorifero per un tempo massimo di 30 giorni, senza che subisca alterazioni nel sapore o nella consistenza.

LATTE DI SOIA FRESCO DEODORATO - SI CONSERVA IN FRIGORIFERO PER 30 GIORNI
Ingredienti:
(per 2 litri di latte)
250 g di soia gialla biologica
2 litri di acqua di rubinetto per l'ammollo
2,800 litri di acqua oligominerale iposodica per il latte
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaino di sale fino

Preparazione:
Come avrete letto questo latte si fa con ingredienti comuni, gli stessi che usate normalmente, quello che fa la differenza è il metodo di preparazione.
Il responsabile dell'odore cattivo è l'enzima lipossigenasi che ossida i grassi della soia, per ottenere un latte privo di odore e sapore di fagiolo basterà seguire le indicazioni sulla preparazione spiegate nel video.


Per conservare il latte fino a un mese serviranno 4 vasi Bormioli da 500 ml in cui riporre il latte.
Potrete conservare i barattoli sottovuoto in frigorifero per 4 settimane.
Consumate in 3-4 giorni il latte dei barattoli che aprite.
Veggie - Liliana Paoletti

Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

3 commenti:

  1. Bentornata Veggie, sentivo la tua mancanza perchè da tempo non pubblicavi più nulla e mi chiedevo cosa ti fosse accaduto ! Ora ritrovarti è un vero piacere, con le tue meravigliose idee che sono certa siano state tutte testate scrupolosamente con la professionalità che ti contraddistingue, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabri!
      Purtroppo ho avuto tanti problemi e quel poco di tempo che ho cerco di dedicarlo più al canale YouTube, ma ora cercherò di recuperare un po' alla volta.
      Puoi seguirmi anche sul canale se ti fa piacere:
      https://www.youtube.com/lofficinadellaregina
      A presto
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 3883 5156

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it