Pubblicato lunedì 8 settembre 2014e aggiornato il

peperoni topepo rosso ripieni (vegan - gluten free)

PEPERONI TOPEPO ROSSO RIPIENI (VEGAN - GLUTEN FREE)
Ingredienti:
(per 3 peperoni)
3 peperoni qualità Topepo rosso
3 cucchiai di riso
3 cucchiai di lenticchie rosse decorticate
2 cucchiai di granulare di soia (soia ristrutturata)
qualche foglia di basilico fresco
1 pizzico di aglio in polvere
1 pomodoro rosso San Marzano
3 patate
rosmarino
sale - pepe di mare (o pepe normale)
olio
Preparazione:
Versare dell'acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione.  Salarla, poi aggiungere il riso, le lenticchie rosse e il granulare di soia. Far bollire per 10 minuti.
Nel frattempo lavare i peperoni, asportare la calotta superiore e svuotarli dalla parte centrale eliminando anche i semi. Salare l'interno e ppsarli in piedi in una teglia precendentemente unta con olio d'oliva.
Trascorsi i 10 minuti di cottura scolare il ripieno su un colino a maglia stretta cercando di eliminare molta acqua, ma senza strizzarlo, poi versarlo in una ciotola. Aggiungere il basilico tritato, un po' di pepe, poco aglio in polvere, 1 pomodoro rosso tagliato a dadini, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Regolare di sale. Mescolare bene il ripieno.
Riempire i peperoni con il ripieno e chiuderli con i rispettivi coperchi. Salare la superficie e oliare leggermente.
Accendere il forno e portare la temperatura a 200 °C. Mentre il forno si riscalda lavare e tagliare le patate a tocchetti. Condirle con sale, pepe, rosmarino e abbondante olio. Aggiungerle ai peperoni nella teglia.
Infornare fino alla completa cottura delle patate, circa 50 minuti.
Servire tiepidi o a temperatura ambiente.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
PEPERONI TOPEPO ROSSO RIPIENI (VEGAN - GLUTEN FREE) di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2014/09/peperoni-topepo-rosso-ripieni-vegan.html.
Granulare di Soia
Voto medio su 21 recensioni: Da non perdere

3 commenti:

  1. Buoniiii!!! Li ho fatti l'altra sera,insieme ai pomodori dell'orto ormai troppo maturi, una bontà! Devo provare questa versione con le lenticchie,forse andranno bene anche quelle normali ben lessate? Nella versione che faccio io,ricetta di mamma,il riso non lo cuocio,ma lo metto in ammollo per almeno un'ora e mezza prima,e l'aglio lo metto fresco tritato finissimo, tanto tanto basilico e via. Una goduria! un abbraccio Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì dovrebbero andar bene anche le lenticchie normali, ma hanno bisogno di una cottura maggiore.
      In questa ricetta ho preferito prelessare perché il peperone rilascia meno acqua in cottura del pomodoro, così l'ho aiutato, tanto comunque bisogna precuocere la soia.
      A presto
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it