Pubblicato giovedì 3 febbraio 2011e aggiornato il

pulire i pentolini sporchi di cera

Dopo gli spignattamenti di creme che tanto ci piacciono, quando usiamo la cera sorge il problema di come pulire i pentolini utilizzati. Metterli nel lavabo con acqua e detersivo non risolve il problema, perché la cera a differenza degli oli non si scioglie con il detersivo e forma uno spesso strato ruvido, appiccicoso e unto.
Che fare?
La soluzione è più facile di quanto si creda, richiede solo pochi minuti e nessuna fatica.
Procedimento:
Preparare l'acqua calda per lavare le stoviglie, aggiungere il detersivo per i piatti.
Preparare dei tovaglioli di carta, meglio usare quelli messi da parte di qualche pasto precedente (oppure della carta assorbente da cucina).
Accendere il fornello e posizionare il pentolino inclinato sul fuoco, senza appoggiarlo direttamente sul fornello, ma tenendolo a qualche centimetro di distanza. Dopo pochi secondi la cera inizierà a sciogliersi, appena se ne deposita un po' sul fondo del pentolino intervenire con i tovaglioli e raccoglierla. Riposizionare il pentolino girandolo sul fuoco in diverse posizioni e man mano che si scioglie nuova cera assorbirla e raccoglierla con la carta. Terminato l'interno passare velocemente sul fuoco anche l'esterno, in particolare dove in genere scivola qualche goccia per tutta l'altezza del pentolino. Strofinare velocemente con il tovagliolo (o con la carta assorbente da cucina).
Quando tutta la cera sarà stata rimossa scaldare nuovamente un po' il pentolino e lavarlo subito con l'acqua saponata delle stoviglie come si farebbe con una pentola normale.
VeggieQuest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
PULIRE I PENTOLINI SPORCHI DI CERA
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it