Pubblicato sabato 18 dicembre 2010e aggiornato il

appunti di fine anno

Ogni anno giunti al mese di dicembre molti negozianti ci regalano i calendari dell'anno nuovo, così in genere ne raccogliamo diversi, ma ne appendiamo uno o due, mentre gli altri sono destinati a rimanere in qualche cassetto fino al Natate successivo.
In questo periodo si possono già eliminare quelli del 2010. Penso che tutti ne abbiamo conservati almeno uno o due. Anziché buttarli, seppure con il buon proposito di differenziarli, possiamo utilizzarli per farne dei blocchetti per gli appunti, fermo restando che un foglietto dopo l'altro dovrà comunque essere differenziato dopo l'uso.
Da ogni calendario si potrà ricavare un blocchetto con un minimo di 72 foglietti.
I fogli che invece ogni mese si tolgono dal calendario in uso, potranno essere utilizzati come spiegato nella'articolo appunti sul calendario.
Vediamo come procedere:











Strappare i fogli uno ad uno e conservare il cartoncino pubblicitario della parte alta, servirà per fare la base del taccuino.
Dividere ogni foglio in 3 o 4 strisce verticali, il numero dipende dalle misure del calendario.
Tagliare ogni striscia in 2 o 3 parti, anche in questo caso dipende dalle dimensioni del calendario e dalla grandezza dei fogli che si vogliono ottenere. Un calendario grande come quello dell'immagine è stato tagliato in 4 striscie ed ogni striscia in 2 pezzi.











Allineare per bene tutti i fogli, battendo un lato lungo e il lato corto inferiore sul tavolo così da pareggiare i profili.
Agganciare una pinza su quello che sarà la parte inferiore del blocchetto così i fogli non si muoveranno.
Appoggiare il cartoncino e prendere il contorno del blocchetto e ritagliarlo a misura.
Con attenzione, senza spostare i fogli sistemarlo sotto il blocchetto e fermare anch'esso con la pinza.










Preparare una colla (per ogni blocchetto) con un cucchiaio di farina, una puntina di zucchero e acqua fino ad ottenere una pastella. Sollevare tutti i fogli e con un pennello spennellare il bordo del cartoncino, per uno spazio di 1,5 cm. Appoggiare il primo foglio e spennellare il bordo, per i fogli 1 cm di bordo è sufficiente. Continuare così fino al termine. Ogni tanto fermarsi e premere bene il bordo così da far uscire la colla in eccesso.
Al termine se serve, rifilare il cartoncino o qualche foglio troppo sporgente con le forbici.










Tagliare una striscetta di carta e incollarla avanti e dietro il blocchetto per coprire il bordo incollato.
Premere bene con le dita, poi spostare la pinza dalla parte bassa al bordo superiore per mantenere ben stretti i fogli appena incollati.
Lasciare la pinza per qualche ora, fino a quando la colla non inizierà ad asciugarsi.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
APPUNTI DI FINE ANNO
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

3 commenti:

  1. a fine anno....scolastico recupero i fogli ancora inutilizzati dai quaderni e li tengo da parte per il prossimo anno scolastico per fare gli esercizi e "la brutta" dei compiti ed anche i foglietti per la lista della spesa. per questa cosa molte persone mi considerano un po' "pedante","tirchia" ecc. ma a me non importa, so di far bene. ma questa cosa qui del calendario e' una vera novita', mi piace l'idea di di poter usare i calendari in piu' in questo modo cosi' carino invece di usarli per accendere la legna nel camino.
    bene, questo corum mi piace sempre di piu'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Avrai imparato a non tener conto di quello che dicono gli altri e ad andare per la tua strada.
      A presto Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it