Pubblicato sabato 3 luglio 2010e aggiornato il

liquore di nespole

LIQUORE DI NESPOLE
Ingredienti:
600 gr. di nespole
200 gr. di zucchero
300 ml di alcol buongusto 95°
1/2 stecca di cannella
1/2 limone
Preparazione:
Lavare le nespole, snocciolarle e pesare 400 gr. di polpa.
Mettere la polpa in un tegame insieme allo zucchero e alla cannella frantumata e farla cuocere dolcemente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Togliere dal fuoco e continuare a girare fino a quando si sarà raffreddata.
Passare polpa e zucchero attraverso un colino e versare in un vaso. Aggiungere l'alcol e la scorza di mezzo limone (solo la parte gialla). Lasciare riposare un mese.
Filtrare attraverso un filtro. Imbottigliare e lasciare invecchiare 4 mesi prima di consumare.
Ottimo dopo i pasti come digestivo.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
LIQUORE DI NESPOLE by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

1 commento:

  1. Gentilissima, le nespole in fotografia sono le cosiddette "nespole del Giappone" che maturano in primavera fra maggio e giugno; avrebbe la ricetta per preparare il liquore con le nespole invernali, quelle che maturano fra ottobre e novembre previo ammezimento ?
    La ringrazio

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it