Pubblicato sabato 19 giugno 2010e aggiornato il

recupero cannella

Se avete fatto l'estratto di cannella, ma non volete fare lo sciroppo di cannella come da ricetta, la cannella avanzata dalla lavorazione dell'estratto, potrà essere recuperata facendola essiccare in un forno normale o in un microonde.
Preparazione:
Accendere il forno tradizionale ad una temperatura inferiore ai 100°, intorno agli 80° dovrebbe andar bene. Distendere la cannella bagnata su una teglia rivestita con un foglio di carta-forno. Lasciare asciugare nel forno lasciando lo sportello socchiuso, finché non esce più vapore, girando ogni tanto.
Nel caso del microonde mettere la cannella su un piatto e accendere il forno al minimo. Ogni 5 minuti estrarre dal forno e lasciare raffreddare scoperto, in modo da far uscire molto vapore. Dopo 5 o 10 minuti rimettere nel forno per altri 5 minuti e così via fino a quando non uscirà più vapore.
Quando la cannella è ben asciutta prima di prendere qualsiasi decisione lasciarla raffreddare completamente.
Uso:
Si può lasciarla così, come si vede nell'immagine ed utilizzarla per il pout-pourri, ma come ho detto la cannella è molto aromatica e può essere ancora sfruttata per uso alimentare. Quindi si può macinare con un macinacaffé e utilizzare la polvere ottenuta come fosse cannella normale, ma poco più leggera.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Creative Commons License
RECUPERO CANNELLA by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it