Pubblicato sabato 8 novembre 2014e aggiornato il

tortine all'uvetta e limone gluten-free (vegan)

TORTINE ALL'UVETTA E LIMONE GLUTEN-FREE (VEGAN)
Ingredienti:
(per 10-15 tortine)
100 g di farina di riso integrale
100 g di farina di riso bianca
50 g di farina di tapioca (in alternativa fecola di patate)
100 g di zucchero di canna integrale
50 g di farina di grano saraceno
50 g di uvetta sultanina
2 yogurt di soia al naturale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 limone biologico
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (alimentare)
1 pizzico di sale
5 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)
15 mandorle (circa)
Preparazione:
Mettete i semi di lino a bagno in mezzo bicchiere (scarso) di acqua bollente e lasciateli a bagno per 10-15 minuti, così avranno il tempo di formare il gel di lino che servirà a sostituire le uova nella ricetta.
Miscelate le farine in una ciotola.
Per un sapore più gradevole consiglio di usare riso integrale o semi-integrale in sostituzione della farina integrale di riso bella e pronta, e di macinarlo o farselo macinare. In questo modo potete scegliere il riso più appropriato alla preparazione dei dolci. Scegliete una qualità di riso tondo, come il Balilla, perché ha un sapore più dolce rispetto a quello del riso lungo (più adatto da mangiare in ricette salate). Spesso il retrogusto un po' amaro del riso integrale è una delle ragioni per cui nei dolci gluten free si scelgono solo farine bianche, dimenticando l'importanza per l'organismo della presenza di una percentuale di fibre anche nei dolci da forno. La farina di grano saraceno può anch'essa essere sostituita dalla stessa quantità di grano saraceno in chicchi macinato.
Preriscaldate il forno e portate la temperatura a 180 °C.
Miscelate le farine in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale, il bicarbonato e la scorza del limone grattugiata.
Trascorso il tempo necessario ai semi di lino per liberare un po' di gel, frullatelo (gel e acqua insieme) con un frullatore ad immersione. Otterrete una gelatina mista a semi frantumati come si vede nell'immagine.
Aggiugente il gel di semi di lino come primo ingrediente liquido e subito dopo lo yogurt. A proposito di questo, chi non è vegano può usare yogurt di latte vaccino invece di quello di soia se lo preferisce. Mescolate e solo dopo che avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungeteci il succo del limone e le gocce di olio essenziale (se avete deciso di metterle). Mescolate ancora e infine aggiungete l'uvetta. Yogurt, limone e bicarbonato inizieranno subito una reazione lievitante, quindi da questo momento è importante non perdere troppo tempo, versate subito l'impasto in pirottini o stampini in silicone.
Mettete circa un cucchiaio e mezzo, massimo 2 di impasto per stampo, in relazione alla grandezza degli stampini stessi, tenendo conto che con la lievitazione ci sarà un aumento  di volume. Mettete una mandorla nel centro di ogni tortina.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 °C mettete gli stampini in forno e fate cuocere per circa 20-25 minuti.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
TORTINE ALL'UVETTA E LIMONE GLUTEN-FREE (VEGAN) di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2014/11/tortine-alluvetta-e-limone-gluten-free.html.

Nessun commento:

Posta un commento

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6006 2473 4010