Pubblicato lunedì 13 gennaio 2014e aggiornato il

veg-burro al burro di cacao

Finalmente anche chi non mangia burro vaccino e si rifiuta di consumare la dannosissima margarina potrà ora preparare una serie di piatti finora proibiti, in cui il burro è l'ingrediente determinante per la perfetta riuscita.
Con questo burro si potranno fare crostate, pasta sfoglia, pasta brisée, besciamelle; piatti dolci e salati, il suo comportamento negli impasti è molto simile al burro tradizionale.
L'ingrediente chiave è il burro di cacao alimentare, del quale esiste anche il tipo deodorato. Quest'ultimo però è di difficile reperibilità, quindi la maggior parte di noi dovrà accontentarsi di quello tradizionale anche se conserva un po' l'aroma del cacao. A me sinceramente non dà fastidio e credo che non sia difficile abituarsi al suo sapore insolito ma gradevole.
Questo burro non contiene sostanze di origine animale, non contiene lattosio, non contiene glutine.
Potrà essere consumato da chi segue una dieta vegana e da chi è intollerante al lattosio e/o al glutine.
Naturalmente potrà essere consumato anche da tutti gli altri, tranne da coloro che sono intolleranti al cacao o alla lecitina di soia.

VEG-BURRO AL BURRO DI CACAO
Ingredienti:
(per 200 g di burro)
100 g olio di girasole biologico
75 g burro di cacao alimentare
34 g acqua di rubinetto
6 g lecitina di soia granulare (alimentare)
1/2 cucchiaino gomma xantana (alimentare)
3-4 gocce aceto di mele
1 puntina di curcuma polvere (facoltativo)
Preparazione:
E' necessario usare burro di cacao a temperatura ambiente.
Se lo tenete abitualmente in frigorifero, la sera prima di preparare il burro tiratelo fuori dal frigo, pesatelo e dopo averlo ridotto in piccoli pezzi mettetelo in un pentolino coperto. Lasciatelo a temperatura ambiente fino al giorno dopo.
La stessa sera nel bicchiere del frullatore ad immersione (o in altro contenitore stretto in cui si possa poi immergere il frullatore) pesate l'olio di girasole a cui aggiungerete la lecitina di soia granulare, affinché durante la notte possa sciogliersi a freddo senza prendere l'odore forte, tipico di quando viene riscaldata eccessivamente.
Se non siete consumatori abituali di lecitina di soia, ma dovrete acquistarla per questa preparazione, ricordo che potete conservarla nel congelatore dopo averla versata in un contenitore di vetro o in un barattolo di metallo, in questo modo avrete il tempo di consumarla un po' alla volta come emulsionante alimentare o cosmetico, senza dovervi preoccupare troppo della scadenza.
Coprite il bicchiere con l'olio e la lecitina e lasciateli così a temperatura ambiente fino al giorno dopo.
Il giorno dopo preparate un tegame o un'insalatiera con acqua fredda e cubetti di ghiaccio, io uso i ghiaccioli per le ghiacciaie, se ne avete uno nel congelatore potrete immergerlo nell'acqua invece dei cubetti di ghiaccio.
Frullate l'olio di girasole con la lecitina, in questo modo se dei granelli fossero rimasti insoluti si scioglieranno, aggiungete una puntina di curcuma (al solo scopo di dare al burro il colore di burro) e 3-4 gocce di aceto di mele per spegnere un po' il sapore del burro di cacao, frullate di nuovo.
A parte in una tazzina pesate scrupolosamente l'acqua.
Mettete il pentolino con il burro di cacao sul fuoco, posizionatelo su un angolo del fornello, dovrà sciogliersi a bassa temperatura, quindi tenete il fuoco al minimo e ogni tanto rimuovete il pentolino dal fuoco affinché possa continuare a sciogliersi con il suo stesso calore. NON BRUCIATELO!!
Se non siete sicuri di poter gestire la temperatura scioglietelo a bagnomaria anziché direttamente sul fuoco.
Quando il burro di cacao si sarà sciolto, aspettate qualche secondo poi versatelo nel bicchiere insieme all'olio di girasole e al resto. Mettete il bicchiere nel pentolino con acqua e ghiaccio e frullate qualche secondo  per miscelare i grassi, poi aggiungete l'acqua e frullate. Dovrete ottenere un'emulsione simile ad una maionese anche se di consistenza più liquida.
Mano a mano che si raffredderà prenderà più consistenza e il colore schiarirà.
Quando tutto sarà perfettamente emulsionato e il burro si sarà raffreddato aggiungete mezzo cucchiaino di xantana. Frullate ancora e versate in un contenitore-stampo per la solidificazione.
Portate lo stampo con il burro per un paio d'ore nel congelatore, questo passaggio servirà per sformare il panetto di burro intero.
Come contenitori-stampo potete usare le buste in tetrapack usa e getta che potrete eventualmente rompere nel caso incotraste difficoltà nel tirar fuori il panetto, oppure potete usare stampi in silicone, sono perfetti e il panetto congelato esce con facilità. Non usate vaschette in plastica tipo quelle della ricotta o dello yogurt perché potrebbe risultare impossibile tirar fuori il panetto di burro senza romperlo.
Trascorse 2-3 ore tirate fuori lo stampo dal congelatore e liberate il panetto.
Incartate il panetto in un foglio di carta oleota per alimenti (tipo quella del droghiere) oppure in un foglio di alluminio.
Non usate la pellicola di plastica, non mettete il panetto in vaschette di plastica ermetiche, contiene acqua, potrebbe ammuffire.
Riponete il panetto nel frigorifero, se volete tagliarlo in 2 o 3 pezzi aspettate il giorno dopo quando si sarà scongelato e sarà più morbido. Per tagliarlo usate un coltello con la lama riscaldata così non si romperà.
Il burro si conserverà in frigorifero per circa un mese, se ne fate più di quanto potete consumarne in un mese potete congelarlo dopo averlo suddiviso in piccoli panetti delle dimensioni che più vi fanno comodo.
Nel congelatore si conserverà per un anno.
Uso:
Tutti gli usi del burro comune, in piatti dolci e salati.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
VEG-BURRO AL BURRO DI CACAO di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2014/01/veg-burro-al-burro-di-cacao.html.

17 commenti:

  1. Grande Veggie! Devo assolutamente provarlo! Ma tu dove hai comprato il burro di cacao alimentare? Di solito compro da Aroma-Zone ma non so mai se i prodotti sono anchge ad uso interno o solo cosmetico.... grazie di tutto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, i prodotti di Aromazone sono cosmetici, non alimentari.
      Puoi acquistare il burro di cacao e la gomma xantana da tibiona.it
      oppure puoi cercare in altri negozi che vendono prodotti per pasticceria.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  2. Non so da quanto tempo stavo cercando la ricetta per il burro vegetale! Che magnifica sorpresa! Vado a procurarmi l'olio di girasole e collauderò subito la ricetta.
    Ma, toglimi una curiosità, questa ricetta l'hai elaborata tu, vero? Sei tu che hai spignattato per ore ed ore fino alla nausea prima di trovare la quadra, come dicono in piemonte.
    Perchè io, sul web, non ho trovato nulla di simile. Ed ho cercato...ma quanto ho cercato...
    Bè, in ogni caso GRAZIE DI CUORE!
    E mentre ci sono ti chiedo un'altra dritta: si possono usare altri oli?
    Baci. Luciana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Luciana!
      La ricetta l'ho inventata io, cercando qualche tipo di grasso saturo di natura vegetale, così mi è venuto in mente il burro di cacao.
      Il resto degli ingredienti ha lo scopo di mantenere il burro morbido e spalmabile, altrimenti, senza gomma xantana si sbriciola e senza l'acqua diventa un sasso.
      Tutto sommato non ho dovuto fare molte prove, al terzo rapporto tra gli ingredienti è andata bene.
      Sì, puoi usare anche altri oli, ho scelto girasole perché ha un gusto delicato, ma potresti usare anche mais, sesamo, cartamo, oliva ecc..
      ovviamnete ogni olio ha un suo sapore che nel burro si sentirà.
      Ciao Veggie

      Elimina
  3. Veggie, sei impagabile!!! : D
    Ti pensavo con gratitudine proprio stamane mentre realizzavo il sapone marsiglia soft ricetta n.5. Perchè già è esaltante saponificare, ma sapere che facendolo si tutela l'ambiente.... mi rende davvero felice!!
    Ma adesso... apro qui e ti trovo il burro!! E' fantastico! Appena riesco a procurarmi gli ingredienti lo provo!
    Sei sempre la Numero Uno!! : ) Grazie grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Graaaaaandeee!!!
    Scusa per le troppe vocali, sono rimasta stupefatta..
    Sei grande! Grazie di cuore
    Nicoletta

    RispondiElimina
  5. Veggie io parecchio tempo fa ho comprato del burro di cacao in polvere che si conserva a temperatura ambiente. E' deodorato si chiama Mycryo della Callebaut. Penso che possa andar bene....tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo di sì, dovrebbe essere burro di cacao polverizzato con il freddo mi pare...
      Comunque burro di cacao puro, quindi non credo che dovrebbe dare problemi.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ma non si separa, non è come fare la maionese, come vedi dalla foto viene uniforme come il burro. La percentuale di acqua che contiene è poca.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  7. Ho provato a fare questo burro ma non avevo la lecitina di soia ma quella di girasole. Ma frullando olio e lecitina doveva venire una mousse? A me non è venuta e ho pure raddoppiato la dose. Poi ho messo comunque il resto è ora in freezer si è solidificato. Che dici c'è la farò a sfogliare dei cornetti ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lecitina di soia o di girasole è lo stesso.
      Sì, puoi usarlo per sfogliare i cornetti, ovviamente serve una buona dose di abilità in cucina.
      Veggie

      Elimina
  8. Con cosa si può sostituire la gomma xantana

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it