Pubblicato giovedì 19 dicembre 2013e aggiornato il

olio riducente-rassodante per la pancia


Ho formulato quest'olio ora, prima di Natale, così avrete il tempo di prepararlo e potrete iniziare ad usarlo già dopo le feste. Così ci sarà tutto il tempo per dimagrire prima dell'arrivo dell'estate e indossare il bikini sarà inevitabile .
L'olio è studiato per aiutare a sciogliere l'adipe, in particolare quello localizzato sull'addome, ma nello stesso tempo sarà anche un aiuto per rassodare.
Il grasso intorno alla vita è il più difficile da eliminare, l'ultimo ad andar via quando si segue una dieta dimagrante, per questo è necessario intervenire oltre che con la dieta e con l'attività fisica, anche localmente. Quest'olio darà il massimo se l'applicazione verrà accompagnata da un buon massaggio.

OLIO RIDUCENTE-RASSODANTE PER LA PANCIA
(per una bottiglia da 200 ml)
Ingredienti:
220-250 g di olio di vinacciolo (oppure metà vinacciolo e metà girasole bio)
80-100 g di zenzero fresco
10 di quercia marina (fucus vesiculosus - alga bruna)
5 g di betulla foglie
1 ml olio ess. di zenzero
1 ml olio ess. arancio amaro
1 ml olio ess. di rosmarino
1 ml olio ess. di finocchio
1/4 di cucchiaino di vit. E (alfa-tocoferolo) (facoltativo) oppure
3-4 gocce di ROE (oleoresina di rosmarino) (facoltativo)
(servono come antiossidanti per conservare meglio il prodotto)
Preparazione:
Come per altri che contengono radici o piante fresche sarà necessario fare un oleolito a caldo.
Preparare 2 pentola che vadano una dentro l'altra.
Nella pentola più piccola mettere lo zenzero fresco, dopo averlo lavato, asciugato e affettato sottilmente con tutta la buccia, la quercia marina e le foglie di betulla (quercia marina e betulla si possono acquistare in erboristeria). Aggiungere 200 ml di olio di vinacciolo, il più adatto per il massaggio, ma potete usare anche olio di girasole biologico.
Cuocere a bagnomaria a fuoco abbastanza vivace senza coperchio (dovrà evaporare l'acqua contenuta nello zenzero) per 4-5 ore, comunque non meno di 4 ore.
Quando sarà tiepido (non completamente freddo) filtrare l'olio ottenuto mettendo un imbuto nel collo della bottiglia che dovrà contenere l'olio finito (una bottiglia in vetro scuro da 200 ml), foderare l'interno dell'imbuto con un tovagliolo di cotone che servirà da filtro e versare olio e piante insieme nel tovagliolo.
Aspettare un paio d'ore che tutto l'olio si sia filtrato (senza mescolare le erbe), poi chiudere i 4 angoli del tovagliolo e sollevare il fagotto per far uscire le ultime gocce di olio rimasto.
Non strizzare il fagotto per far uscire altro olio, così facendo fareste uscire anche l'acqua contenuta nella radice di zenzero che si mescolerebbe all'olio nella bottiglia, è proprio quello che dobbiamo evitare!
Al termine della filtratura aggiungere gli oli essenziali e l'antiossidante (se si è scelto di metterlo).
Aggiungere quel poco olio di vinacciolo necessario al riempimento della bottiglia, se invece avete usato una bottiglia di capienza maggiore aggiungere olio fino ad arrivare a 200 ml.
Chiudere ed agitare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Per maggiori dettagli sugli oleoliti a caldo leggere l'articolo oleolito di carota.
Uso:
Applicare una volta al giorno, massaggiando l'addome con movimenti circolari a 2 mani per almeno 5 minuti oppure portate il vostro olio personale e fatevi fare una serie di massaggi dalla vostra estetista di fiducia.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
OLIO RIDUCENTE-RASSODANTE PER LA PANCIA di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2013/12/olio-riducente-rassodante-per-la-pancia.html.

9 commenti:

  1. che meraviglia! immagino che gli oli essenziali abbiano anche loro la funzione dimagrante e rassodante e che non possano essere omessi giusto? inoltre io faccio più fatica ad eliminare il grasso sulle cosce mentre la pancia è la prima cosa che riesco a far sparire. posso quindi usarlo sulle gambe e avere lo stesso effetto?
    grazie e un abbraccio virtuale!
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli oli essenziali lavorano in sinergia all'oleolito, non sono casuali...
      L'olio quando massaggiato diventa riscaldante, quindi andrà bene per le cosce solo nel caso in cui non ci siano degli evidenti problemi di capillari fragili.
      Cioa Veggie

      Elimina
  2. ciao Veggie ho fatto questo olio ma non ho notato arrossamenti della pelle dopo l'uso, ci dovevano essere? non ho messo l'o.e. di finocchio lo posso sostituire con altri? grazie cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'arrossamento si nota quando l'olio viene massaggiato sulla pelle per diversi minuti, insistendo con i movimenti rotatori e leggero impastamento.
      L'olio essenziale di finocchio aiuta a tonificare, al limite metti più rosmarino.
      Veggie

      Elimina
  3. Ciao veggie, io soffro di ipotiroidismo il fucus assorbito dalla pelle può dar noia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito chi ha problemi con la tiroide dovrebbe evitare sostanze che in qualche modo possono interferire dfa stimolanti, compreso il fucus.
      Però il fucus accelera il metabolismo, quindi in teoria dovrebbe essere di aiuto ad una tiroide che funziona poco, secondo me non dovrebbe darti problemi, altro discorso sarebbe se fossi ipertiroidea o se avessi uan tiroide che produce ormoni ballerini.
      Ciao Veggie

      Elimina
  4. Ciao, posso chiederti dove trovi tutti questi ingredienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olio di vinacciolo e zenzero fresco nei negozi di alimenti naturali, lo zenzero però si trova anche al mercato della frutta e verdura, l'oliod vinacciolo si trova anche in alcuni supermercati.
      Oli essenziali e piante in erboristeria.
      Vit. E in negozi online oppure in alcune farmacie, non è necessario inserirla nella ricetta.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  5. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri la crema corpo tonificante. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4MTQ0NjYwMCwwMTAwMDA0OCxjb25xdWVyby12Ni0yNTBtbC5odG1sLDIwMTcwMTA4LG9r

    RispondiElimina

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6006 2473 4010