Pubblicato venerdì 18 gennaio 2013e aggiornato il

polpette con okara e cereali


Buone, ma soprattutto con la ricetta di queste polpette si risolve in parte il problema del recupero dell'okara di soia, che rimane dalla lavorazione del latte di soia o del tofu.

POLPETTE CON OKARA E CEREALI
Ingredienti:
200 g di okara di soia
100 g di orzo mondo
100 g di riso integrale
100 g di lenticchie rosse
30 g di preparato per seitan in polvere
acqua
prezzemolo
peperoncino
noce moscata
pangrattato
sale
Preparazione:
In una pentola a pressione mettere l'okara ben asciutto (se conservate l'okara nel congelatore è bene scongelarlo in anticipo), l'orzo, il riso, le lenticchie, il preparato per seitan, 2 cucchiaini di sale insieme a 900 ml di acqua.
Portare sul fuoco e dal momento del fischio calcolare 1 ora di cottura con il fornello al minimo.
Spegnere, lasciare che la pressione nella pentola scenda, poi aprire e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, coprendo la pentola solo parzialmente.
Quando il composto sarà freddo metterlo in una scatola da frigorifero, chiuderla bene e riporla in frigorifero per tutta
la notte, si rapprenderà meglio.
Il giorno seguente aggiungere all'impasto del prezzemolo tritato, del peperoncino e una grattata di noce moscata oppure condire con altre spezie a piacere. Aggiungere del pane grattugiato fino ad ottenere un impasto sufficientemente solido da consentire di ricavarne delle polpette rotonde dalle dimensioni poco superiori ad albicocche.
Posare le polpette sulla placca del forno coperta con carta da forno e infornare ad un alta temperatura (se serve usare il grill) per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie.
Servire accompagnandole con una salsa a piacere oppure ripassate in un sugo di pomodoro.
Le polpette si possono congelare e consumare un po' alla volta semplicemente lasciandole scongelare a temperatura ambiente per poi scaldarle qualche minuto in forno.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
POLPETTE CON OKARA E CEREALI by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2013/01/polpette-con-okara-e-cereali.html.

1 commento:

  1. Ma che belle, ma quante ricette con l'okara di soia. Ho iniziato di recente a produrre il latte, sono curiosa di provare queste. Grazie!

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it