Pubblicato lunedì 20 agosto 2012e aggiornato il

gnocchetti sardi con patate e rucola

Ho improvvisato questa ricetta approfittando della quantità di rucola che avevo seminato sul balcone e  che è cresciuta in tutta velocità.
La ricetta originale prevede l'impiego di orecchiette fresche come tipo di pasta, ma vi assicuro che con gli gnocchetti viene altrettanto buona.

GNOCCHETTI SARDI CON PATATE E RUCOLA
Ingredienti:
gnocchetti sardi
patate
rucola
aglio
peperoncino
olio extravergine d'oliva
sale - pepe

Preparazione:
Non ho scritto le quantità in questa ricetta perché l'ho improvvisata, ma chi è abituato a cucinare saprà sicuramente regolarsi senza problemi.
Per 2 persone, come si può vedere dalle immagini, ho usato un piatto di rughetta e un piatto di patate tagliate a cubetti.
Lavare e pelare le patate, poi tagliarle a cubetti. Lavare la rughetta.
Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua e portarla ad ebollizione. Quando l'acqua bolle salarla, se si userà un tipo di pasta fresca allora versare nell'acqua le patate e la rughetta e lasciarle cuocere per 5 minuti, poi aggiungere la pasta. Se invece si userà  pasta secca che richiede almeno 10 minuti di cottura è meglio muoversi al contrario, cioè iniziare con la cottura della pasta e dopo qualche minuto unire patate e rughetta. Mentre la pasta cuoce soffriggere uno spicchio d'aglio  in un'ampia padella insieme a peperoncino a piacere e abbondante olio extravergine d'oliva.
Lasciare la pasta un po' indietro di cottura e quando sarà al dente scolarla insieme a patate e rughetta e versare il tutto nella padella con il soffritto.
Saltare sul fuoco per qualche minuto e insaporire con una macinata di pepe.
Buon appetito!
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
GNOCCHETTI SARDI CON PATATE E RUCOLA by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2012/08/gnocchetti-sardi-con-patate-e-rucola.html.

3 commenti:

  1. Si vedono buonissimi! Gli farò senz'altro!

    RispondiElimina
  2. Wowowow! Questo blog mi piace un sacco! Ti seguirò... e diventerò un'assidua lettrice avida di sapere! XD

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it