Pubblicato venerdì 5 giugno 2015e aggiornato il

piumoni e coperte sottovuoto - come imbustarli senza le speciali buste... a costo quasi 0!

Occorrente:
- Buste di plastica molto grandi, come i sacchi neri per i rifiuti da giardino, preferibilmente di tipo pesante, ma per biancheria di dimensioni ridotte vanno bene anche quelle leggere
- Elastici per chiudere
- Aspirapolvere
Procedimento:
Se dovete imbustare piumoni pesanti è preferibile usare le buste nere più pesanti. In queste foto ho mostrato quelle trasparenti sottili, per una questione di visibilità.
E' possibile usare le buste sottili, ma bisogna prestare molta attenzione a non bucarle, in particolare in prossimità dell'apertura, può capitare di forarle mentre si aspira l'aria con la lancia dell'aspirapolvere.
Le buste sottili le trovo molto comode invece per imbustare i cuscini perché sono leggeri e di dimensioni contenute, o anche maglioni e altri indumenti voluminosi che riposti in questo modo occupano poco spazio negli armadi.
1 - Piegate il piumone e facendo attenzione nel non rompere la busta, inseritelo a suo interno. Fate quest'operazione sul pavimento, così le buste verranno ben schiacciate e senza particolari gobbe.

2 - Inserite la lancia dell'aspirapolvere all'interno del piumone. Se la mettete in prossimità dell'apertura, questa si chiuderà subito impedendo la fuoriuscita dell'aria dalla biancheria da aspirare.
3 - Chiudete la busta portando tutti i bordi intorno alla lancia e stringete forte la plastica contro il perimetro della lancia in modo da non lasciare spazi dove possa entrare l'aria. Assicuratevi di prendere tutto il bordo della busta.
4 - Accendete l'aspirapolvere, sempre tenendo stretta la lancia con una mano, con l'altra premete sulla busta. Via via che si svuota dall'aria si abbasserà, per facilitare questa operazione potete anche salirci sopra con le ginocchia.
5 - Quando sarà uscita quasi tutta l'aria estraete parzialmente la lancia dal piumone, e via via che la tirate fuori aspirate anche l'aria nel punto precedentemente occupato dalla lancia stessa.
6 - Quando vi sentite pronte, spegnete l'aspirapolvere, in un attimo estraete la lancia dalla busta e stringete subito il bordo. Arrotolatelo su se stesso così che la l'aria non possa entrare.
7 - Avvolgete un elastico stringendolo parecchio, poi piegate il torciglione a U e avvolgete l'elastico una seconda volta. Se necessario potete usare un secondo elastico.
8 - A questo punto, se avete fatto molta attenzione a non forare la busta, il sottovuoto terrà, potete piegare quel bordino con l'elastico all'interno della piega che si sarà creata, per una questione puramente estetica.
Ed ecco il risultato:
Come vedete qui sotto, per i cuscini le buste leggere sono l'ideale.
Qui sotto invece è riportato il tutorial usando i sacchi neri. In questo caso conviene etichettare le buste, applicando con dello scotch una targhetta indicante il contenuto, per non dovere aprire tutti i sacchi quando vi serve qualcosa.
Le buste potranno essere riutilizzate.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
PIUMONI E COPERTE SOTTOVUOTO - COME IMBUSTARLI SENZA LE SPECIALI BUSTE ... A COSTO QUASI 0! di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2015/06/piumoni-e-coperte-sottovuoto-come.html.

12 commenti:

  1. veramente una buona idea, grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Proverò perché le valvole dei sacchi durano 1/2ora grazie sarà un'idea geniale Lisa Torino

    RispondiElimina
  4. Un'idea geniale a prezzo veramente contenuto. Grazie!

    RispondiElimina
  5. ci proverò ! idea geniale e spesa minima.

    RispondiElimina
  6. Perfekt Domani lo provo utilissimo grazie

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea domani provo anch'io. Grazie

    RispondiElimina
  8. Ottima idea spremere l'aria fuori contro l'aspirapolvere soprattutto con i bustoni o materassini belli grossi. Ti velocizzi un botto

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it