Pubblicato giovedì 23 aprile 2015e aggiornato il

plumcake vegan alle scorze candite

PLUMCAKE VEGAN ALLE SCORZE CANDITE
Ingredienti:
300 g di farina di frumento tipo 2 (oppure metà integrale e metà tipo 0)
100 g di farina di farro tipo 0
50 g di farina di riso
50 g di amido di mais
150 g di zucchero di canna
200 ml di latte di soia
100 g di scorze di arance e limoni canditi
80 g di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di farina di lino (oppure 1 cucchiaio di semi di lino macinati)
1/2 limone bio (scorza grattugiata  + succo)
20 g di polvere lievitante di cremortartaro e bicarbonato
1 cucchiaino agar agar in polvere
Preparazione:
La sera prima di preparare il plumcake, versate il latte di soia e l'agar agar in un pentolino, mescolate e mettete sul fuoco a calore moderato. Appena si alza il bollore spegnete, mescolate, coprite e lasciate così, senza agitarlo fino al giorno dopo (o fino a quando si sarà raffreddato completamente).
La mattina dopo il latte si presenterà gelificato,  come si può vedere nella prima foto in basso. Con un coltello tagliatelo a pezzi e mettetelo in una ciotola impastatrice insieme qualche cucchiaio di acqua.
Frullatelo con un frullatore ad immersione, poi aggiungete la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone, l'olio d'oliva e la vaniglia. Frullate ancora, poi aggiungete lo zucchero e frullate di nuovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e gonfia.
In un'altra ciotola pesate e miscelate tra loro, le farine e la polvere lievitante.
Accendete il forno portando la temperatura intorno ai 200 °C, così per quando avrete finito di preparare l'impasto  sarà ben caldo.
Iniziate ad aggiungere il mix di farine all'impasto liquido. Nel frattempo mescolate per sciogliere eventuali grumi. Aggiungete anche acqua, alternandola alle farine,  in misura sufficiente ad ottenere un impasto morbido.
A questo punto, cioè quando l'impasto sarà pronto, aggiungete le scorze di agrumi candite. Mescolate, cercando di distribuirle uniformemente nel preparato.
Oliate uno stampo da plumcake da 30 cm (oppure 2 piccoli).
Versate il dolce nello stampo aiutandovi con una spatola per recuperare tutto l'impasto dalla ciotola, poi livellatelo.
Mettetelo nel forno, lasciatelo cuocere a 200 °C per 10/15 minuti, poi abbassate la temperatura portandola intorno ai 160°/180° C e proseguite la cottura per altri 35/40 minuti.
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
PLUMCAKE VEGAN ALLE SCORZE CANDITE di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2015/04/plumcake-vegan-alle-scorze-candite.html.

2 commenti:

  1. che peccato non aver scoperto prima il tuo blog... lo sbircio da un po' e solo da pochissimo l'ho "agganciato" al mio in modo da poterlo seguire più facilmente, e nei momenti liberi spulcio pian piano i tuoi vecchi post, leggendo ciò che mi sono persa ^_^..

    .. interessante questa ricetta, per chi come me è un amante delle scorze candite..
    complimenti per il blog, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia.
      Vedrai un po' alla volta scoprirai tante cose interessanti, non solo in alimentazione.
      Sono stata ferma per un po' a causa di problemi familiari, ma ora cercherò di riprendere a scrivere con più frequenza, anche perché di idee nuove ne ho tante in testa ;)
      Benvenuta e buona giornata
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it