Pubblicato domenica 30 novembre 2014e aggiornato il

ragù di Mopur

RAGU' DI MOPUR
Ingredienti:
2 bottiglie di passata di pomodoro biologica (Ecor, Kì)
1 confezione di macinato di Mopur
trito di cipolla, sedano, carota
1 spicchio di aglio
noce moscata
peperoncino a piacere
sale - olio
Preparazione:
Aprite la confezione di Macinato di Mopur (se usate quello confezionato) e sgretolatelo con le mani. Lasciatelo rinvenire in un piatto per una decina di minuti.
Preparate un soffritto di cipolla, sedano, carota e uno spicchio d'aglio intero.
Quando le verdure saranno appassite aggiungete il mopur e soffriggete per qualche altro minuto. Togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete la passata di pomodoro.
Aggiungete una grattugiata di noce moscata e il peperoncino. Salate, pepate e proseguite la cottura per almeno 1 ora.
Se durante la cottura il sugo si dovesse restringere troppo aggiungete dell'acqua.
Ricordatevi di mescolare spesso il sugo per evitare che il macinato di Mopur si possa attaccare sul fondo della pentola.
Utilizzate questo ragù per condire pasta fresca, pasta ripiena o lasagne senza uova.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
RAGU' DI MOPUR di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2014/11/ragu-di-mopur.html.

5 commenti:

  1. Ottimo , autoprodotto ieri sera il Mopur con farina di ceci.
    Quindi ora faccio questo ragu.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi spiegate cos'è il Mopur???
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'alterntiva al seitan.
      Il seitan è composto esclusivamente da glutine di frumento, mentre il Mopur originale si fa utilizzando farina di frumento che si fa fermentare con lievito madre. L'impasto del Mopur contiene sempre una buona percentuale di farina di legumi (ceci, lenticchie, lupino), quindi in sostanza è più digieribile del seitan perché il carico di glutine è inferiore.
      Si può acquistare già pronto oppure come il sietan si può fare in casa, ma io non ho ancora inserito un procedimento sul sito.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  3. R.Elia - responsabile comunicazione Mopur
    Non è del tutto esatto quanto postato da Veggie che comunque apprezzo e ringrazio. Mopur è un impasto di glutine di Grano e farina di Ceci. La digeribilità (adatto anche a chi è intollerante al glutine, non per i Celiaci) è data dalla fermentazione grazie all'intervento di un particolare lievito madre che contiene un ceppo batterico selezionato, detto appunto Mopur, che scinde le gliadine rendendo digeribile il glutine. Gli esperimenti casalinghi con il lievito madre sono sicuramente interessanti, da verificare però l'effettiva digeribilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo chiarimento, anche se molti come me preferiscono, fin quando è possibile, autoprodurre dall'origine.
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it