Pubblicato lunedì 11 marzo 2013e aggiornato il

timbrare il sapone con successo - come fare senza rovinare tutto

Può sembrare molto semplice, ma non sempre lo è.
L'errore più comune che si commette è quello di appoggiare il timbro sul sapone per poi premere fino a quando la superficie non si sia lacerata consentendo ai contorni che definiscono il disegno del timbro, di penetrare.
Così facendo però si rischia di provocare delle profonde spaccature sul sapone, difficilmente rimediabili.

Occorrente:
- timbri per sapone
- gomme per cancellare a superficie piatta
- colla cianoacrilica liquida (quella che incolla anche le dita per intenderci)
- martello di gomma
- 1 vecchio spazzolino da denti per la pulizia del timbro

Procedimento:
Esistono diversi tipi di timbro, alcuni sono costruiti direttamente con un'impugnatura, altri hanno una base in legno su cui un timbro di gomma dello spessore di un foglio è stato incollato, ma i più comuni sono in resina,  hanno uno spessore che varia da mezzo a un centimetro a mezzo e non hanno una base da usare come impugnatura per consentire una facile estrazione dal sapone dopo la timbratura.
Questi timbri sono i più frequenti ma anche i più scomodi, perché come ho detto si incontra difficoltà ad estrarli dal sapone una volta timbrato, facendo aumentare il rischio di portare con sé parti di sapone rovinando così il disegno.
Per ovviare al problema possiamo incollare sulla superficie posteriore una pseudo-impugnatura.
In questo caso il materiale che ho trovato più comodo è quello delle gomme per cancellare, tipo Pelikan o Staedler, perché sono morbide ma nello stesso tempo rigide.
Ogni gomma di questo tipo si può tagliare in 2 parti con un coltello ed usarla per 2 timbri.
Detergere ed asciugare bene la superficie da incollare, poi facendo attenzione a non toccare la colla con le dita (questo genere di colle in tubetto piccolo si trovano in commercio anche senza avere  nomi famosi a 50 centesimi di euro) versare poche gocce sparse sulla superficie della gomma, posizionarla rapidamente sul timbro e premere con forza per qualche secondo. La presa sarà rapida, i 2 materiali sono decisamente compatibili.

Attendere almeno qualche ora prima di metterlo alla prova.
Per timbrare il sapone sarà sufficiente posare il sapone su una superficie piana, posizionare il timbro e servendosi del martello di gomma dare qualche colpo più che deciso sul retro del timbro, in questo caso sulla gomma che abbiamo incollato che così svolgerà una duplice funzione: ammortizzare i colpi inferti evitando possibili rotture della resina dello stampo e facilitare poi l'estrazione dello stampo dal sapone.
Se si vuole imprimere solo il disegno il timbro va martellato fino a quando saranno penetrati i contorni del disegno (o scritta), se invece si vuole imprimere anche un bordo si può affondare poco di più, come si può vedere nelle immagini qui sotto.
sapone timbrato con bordatura visibile
sapone timbrato senza lasciare la bordatura del timbro
Dopo la timbratura detergere con cura i timbri e rimuovere le piccole particelle di sapone rimaste nelle scanalature, aiutandosi con uno spazzolino da denti.

Quando timbrare il sapone?
Questa è senz'altro la fase più difficile da individuare.
Bisogna trovare il momento in cui il sapone non sarà troppo morbido, per evitare il rischio di portarne via un po' insieme al timbro nel momento in cui viene estratto, e rovinare così il disegno, ma che non sia neanche troppo sodo per evitare spaccature.
Si procede subito dopo l'estrazione del sapone dallo stampo, oppure se il sapone fosse ancora troppo morbido si proverà dopo qualche ora o il giorno successivo.
Possibilmente entro le 48 ore dopo il taglio.
La composizione del sapone è quella che determina il momento giusto.

Quali timbri scegliere?
Tra quelli in commercio sono da preferire timbri dai tratti sottili: maggiori saranno le superfici che dovranno penetrare nel sapone, maggiore sarà la difficoltà di romperlo.
Il sapone si può timbrare anche con oggetti di fantasia, oggetti che troviamo in casa, dalle formine per i biscotti, ai bottoni metallici che hanno disegni in rilievo.
Evitare solo oggetti in metallo diverso dall'acciaio inox o dall'ottone perché quando il sapone dev'essere timbrato contiene ancora della soda attiva che potrebbe reagire, soprattutto se si saponifica usando il metodo a freddo.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
TIMBRARE IL SAPONE CON SUCCESSO - COME FARE SENZA ROVINARE TUTTO by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2013/03/timbrare-il-sapone-con-successo-come.html .

61 commenti:

  1. Grazie di aver condiviso questo semplice trucco per timbrare e personalizzare i saponi ;)

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che sei unica?????grazie infinite!!!

    RispondiElimina
  3. :) Grazie ragazze, mi lusingate!
    Un abbraccio
    Veggie

    RispondiElimina
  4. ciao Veggie,sei sempre piena di risorse!anch'io mi diletto nel fare in sapone ogni tanto e volevo chiederti come fare per colorarlo.Grazie!A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diversi modi per colorarlo, dalle spezie, ad alcune erbe, colori minerali ecc..
      Puoi iscriverti al mio gruppo di sapone così puoi approfondire l'argomento.
      http://it.groups.yahoo.com/group/sapone_e_autoproduzioni/
      Ciao Veggie

      Elimina
  5. Ciao!
    Complimenti per il blog e tutto ciò che condividi!
    Volevo provare a fare il tuo sapone esfoliante con lo zucchero di canna, ho visto che ci vuole l'olio essenziale di limone, potrei sostituirlo con del normale limone?
    Grazie per l'attenzione,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia, no, il limone non può andare perché a differenza dell'olio essenziale è acido, le sostanze acide scompongono il sapone, non si possono usare insieme.
      Eventualmente puoi non mettere nulla.
      A presto Veggie

      Elimina
    2. Grazie Veggie!
      Ieri ho cercato alla Conad il sapone di Marsiglia, che indichi come uno dei migliori in commercio, proprio per fare l'esfoliante, purtroppo, non l'ho trovato, proverò a cercare nella Conad di città, a Taranto, forse sarò più fortunata. Eventualemente, sapresti indicarmi altre marche che potrei tranquillamente sostituire?
      Grazie ancora!
      Amalia

      Elimina
    3. No, ma dato che sui saponi per l'igiene personale c'è l'obbligo di riportare l'INCI, leggi gli ingredienti e regolati sulla base di quelli, oppure se hai dubbi riportameli così valutiamo insieme.
      Ciao Veggie

      Elimina
  6. Grazie veggie! Ci proverò al prossimo sapone!

    RispondiElimina
  7. Ci siamo innamorati del tuo blog!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cari! Non posso che esserne felice <3
      A presto
      Veggie

      Elimina
    2. Ciao, complimenti per il blog!
      Volevo chiederti dove posso acquistare i timbri per il sapone. Ho cercato nei negozi fai da te della mia città ma purtroppo non li ho trovati.
      Grazie tante

      Elimina
    3. Beh in Italia non si trovano...
      Questi che vedi nell'articolo puoi acquistarli sul sito francese Aroma-zone:
      http://www.aroma-zone.com/aroma/accessoire_fra3.asp
      altrimenti puoi cercare su ebay, sempre su siti stranieri, principalmente orientali.
      Ciao Veggie

      Elimina
    4. Salve,
      siamo un'azienda di vicenza e realizziamo questo tipo di prodotti personalizzati!
      per info scrivere a : info@incisoriavicentina.it

      Elimina
  8. ciao veggie, quando dici "la composizione del sapone è quella che determina il momento giusto", cosa intendi? potresti entrare nel dettaglio? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendo che la durezza del sapone è determinata dalla composizione.
      Saponi senza sconto soda sono tendenzialmente più duri, per esempio se fai un Marsiglia per il bucato, appena lo togli dallo stampo ti accorgi che è già molto duro e devi anche correre per timbrarlo.
      Saponi con uno sconto soda sono più morbidi da subito e ci mettono più tempo ad indurire.
      Ma molto dipende dalla scelta degli oli.
      Se in una ricetta metti cera d'api. burro di cacao, burro di karitè o tanto olio di cocco, questi tenderanno a rendere il sapone duro velocemente. Al contrario usando buone percentuali di oli polinsaturi, o magari aggiungendo delle tinture madri (che sono alcoliche) o ricette che contengono molta acqua, spesso il sapone quando viene estratto dallo stampo è ancora molliccio, e non può essere timbrato subito.
      Ciao Veggie

      Elimina
    2. grazie per l'esaustiva spiegazione. ne ho di strada da fare ...
      senti Veggie, ma a volerti invitare per una serata di presentazione presso la nostra associazione e magari poi organizzare anche un bel corso di saponificazione ... è possibile? ovviamente ci sono mille variabili immagino prima fra tutte la distanza ... ma magari se ne può parlare ...

      Elimina
    3. Magari in futuro, per ora non faccio corsi di sapone, per una serie di motivi personali, comunque speriamo di poterci pensare tra un po'.
      Ciao Veggie

      Elimina
  9. ciao Veggie,

    grazie per questa bella idea, il post avevo visto gia a marzo, ma mi dimenticavo sempre di comprare gomma e colla....

    adesso me l'ho fatto anch' io... ho messo una foto sul mio(sapone) blog http://serraiolaseifen.blogspot.it/2013/05/seifenstempel-mit-griff.html :-)

    ciao,
    Hilde

    RispondiElimina
  10. dimenticavo... il mio timbro ho comprato da un' amica in svizzera... http://seifechuchi.blogspot.de/2012/05/seifenstempel-seifechuchi.html

    RispondiElimina
  11. ciao a tutte ,qualcuno di voi potrebbe fornirmi qualche shop online per acquistare i timbri..grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che vedi in questo articolo sono di Aromazone (sito francese):
      http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp
      ma ne trovi anche qui:
      http://gisellamanske.com/
      sito tedesco, purtroppo in Italia non si trova nulla.
      Ciao Veggie

      Elimina
    2. ciao veggie!!! grazie mille della super risposta immediata,complimenti per il blog e per tutto ciò che condividi!faccio i saponi da3 anni c'è così tanto ancora da sapere e da migliorare che mi sento ancora una principiante per ora vado in giro per mercatini e feste sostenibili,eseguo dei corsi per imparare a fare il sapone in casa nella mia zona con il seguente obiettivo, quello di usare un prodotto sostenibile.piacere di conoscerti felice giornata .sheila

      Elimina
  12. Io timbro i miei saponi indovinate con cosa?.........il tappo dello spumante ma non quello di sughero (che pure si potrebbe adattare a timbro se si è bravi a tagliare in rilievo), quello di plastica bianca. Viene fuori un bel "sole" e per evitare che il sapone si attacchi lo ungo lievemente di olio. Siccome è piccolo faccio "3 soli" per sapone. A me piace!!!!
    Olly

    RispondiElimina
  13. Ciao mi sono messo da poco a fare saponi e sto cercando gli stampi. Hai un'idea di dove si possono comprare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stampi o timbri?
      Glo stampi in legno conviene farseli da soli o farsi tagliare il legno in qualche brico, si spende poco e vengono bene.
      I timbri sono più difficili da reperire in Italia, prova sul sito francese di Aromazone o fai una ricerca su Ebay.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
    2. Perfetto, molte grazie (volevo dire timbri...) :D
      Giorgio

      Elimina
  14. Ciao Veggie, sono Ely ho acquistato i timbri ma ho paura di sbagliare, ho capito bene il procedimento ma non il tipo di colla da usare grazie! Un bacione

    RispondiElimina

  15. Our Best Technical Advisor website available here ,if you have any kind of issue related these you can visit here and resolve your problem very easly.



    mcafee.com/activate |
    Office setup |
    www.office.com/setup
    norton com setup |
    login.norton.com |
    Webroot Antivirus Login |

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. McAfee WebAdvisor is your trusty companion that helps keep you safe from threats while you browse and search the web.
    McAfee Webadvisor

    RispondiElimina
  18. Canon printer drivers and software are essential to install and set up your Canon device. Visit bitdefender and use multiple activities after the Sign in to this page. To access the Cox Webmail Login page, you'll need an internet service and a Device.
    cox webmail login |
    cox mail login |
    central.bitdefender.com |
    http://ij.start.canon

    RispondiElimina
  19. I was so happy to find this site. It was very informative and practical. Thank you for your effort. Keep sharing such blogs.Webroot Download | mcafee.com/activate | AOL Desktop Gold Download | HP Printer Drivers | Garmin.com/express |

    RispondiElimina
  20. EAS does various ISO Lead Auditor Training Programs with real time trainers as faculties.The experienced EAS Trainers control you through the whole Audit process, from starting the review through to leading audit catch up with this International Register of Certificated Auditors (IRCA) certified Lead Auditor course.ISO Lead Auditor Training in Turkey

    RispondiElimina
  21. HACCP stands for Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP). HACCP certification in the UK is a systematic approach for food manufacturing industries that protects products from biological, chemical, and physical hazards and ensures food safety.Visit haccp certification UK

    RispondiElimina
  22. I am enjoying this post. You are so excellent work on this article. I am reading more articles but your article is too good. I hope you continue to write an article on the same topic. You are a good writer and thinker.

    So please you can visit our website for more queries. If you want to buy a canon.com/ijsetup printer so you can also visit.

    RispondiElimina
  23. The setup process for every Canon model is almost similar, however the download through https //ij.start.cannon or http //ij.start.cannon and installation process may differ. All-in-one Canon Inkjet printers are suitable for home, business, school, and others to improve productivity. Depending on your requirement, it offers a type printer including PIXMA, SELPHY, MAXIFY, etc. Some factors need to be in mind while choosing an inkjet printer for you. Later, you can easily set up your Canon printer through drivers from canon.com/ijsetup , wireless connection, USB, and a few components. |
    ij.start cannon

    RispondiElimina
  24. Thanks for sharing this useful information on this page. You may check Best Monitor for eye Strain

    RispondiElimina
  25. Arlo is best recognised for both wired and wireless security cameras, and like any other electrical item, you'll need to upgrade the firmware on your Arlo. The Arlo firmware upgrade appears to be causing problems for the majority of consumers. But that is no longer the case, as you can now contact the Arlo customer support team at any moment to rectify the issue. To get the most out of your Arlo products, make sure the firmware is up to current.

    RispondiElimina
  26. Hey friend, it is very well written article, thank you for the valuable and useful information you provide in this post. Keep up the good work! FYI,
    How to remove credit card from apple id, Good Vibes Good Life Book Pdf Download Free, 10 lines on Doctor in English, what age do huskies stop growing

    RispondiElimina

  27. For about 30 minutes WhatsApp web stays logged in after you close tab and once you open the web again, it will be able to access WhatsApp if your phone has an active internet connection. Such an alert is shown when someone is spying your WhatsApp through the web.The WhatsApp web activate notification means that your WhatsApp account has been logged in from another device. Usually, such notification appears when someone is spying on your WhatsApp through the web. When you do see such a notification, and if it is not you who has logged into your WhatsApp account via your laptop, then it can only mean that someone is viewing your WhatsApp.

    RispondiElimina
  28. Gemini Pay is a feature on the Gemini Mobile App that allows users to spend the Gemini dollar and other cryptocurrencies at over 30,000 retail locations across the United States, including major retailers like Bed Bath & Beyond, GameStop, Office Depot, Petco, Ulta Beauty, and The Coffee, thanks to a partnership with Flexa. Select "Forgot your password?" located on the sign-in page. Then, on the following page, enter your registered email address, and Gemini Login will send you an email with a password reset link.
    Read more about: Gemini Login | Uphold Login | Uphold Login | Kraken Login | Kraken Login

    RispondiElimina
  29. 9x movies

    9xmovies 2022 : Bollywood Movies in HD Download Now for FREE

    RispondiElimina
  30. Lost Ark is a very interesting MMO that not only contains rich traditional MMO elements, but also cleverly combines ARPG gameplay. This makes Lost Ark look like an MMO version of Diablo. Obviously, Lost Ark Gold is the currency in this game. Players can directly use Gold Lost Ark to trade with other players to get the gear they need or other useful items.

    RispondiElimina
  31. Google giftcard may be useful for purchasing a variety of services and products or in earning in-app purchases. Once you've redeemed your Google Play Donation Card is redeemed to your Google Account, then you can get programs, songs, novels, movies and a number of different activities from Google Play store.google play redeem code
    Amazon code
    Sephora gift card balance
    lowes.com/giftcards

    RispondiElimina
  32. If you've ever wondered how to find out when a house was originally built, you're not alone. In fact, the UK is famous for its varied housing stock. However, some of the oldest buildings date back to the 12th century, for example in Bath. Although the majority of UK housing stock is modern, you can often find evidence of the original use by studying the architecture of the area around your house.how long does a mortgage pre approval last

    RispondiElimina
  33. Thanks for sharing informative information. smart girl kaise bane in hindi

    RispondiElimina
  34. Best Swiss Military VC03 Wireless Car Vacuum Cleaner in India 2022 buy With High Discount form Amazon India Buying link in below. Best agaro regal vacuum cleaner in india

    RispondiElimina
  35. Turf Racing, also known as horse racing, is the fastest equestrian sport which involves two or more horses ridden by jockeys over a set distance for competition.

    Other sports list:
    Ultimate Frisbee | Ultra Running | Underwater Football | Underwater Hockey

    RispondiElimina
  36. Instagram video download serivce by MyInstaSave.com, allows to download Instagram videos and photos, reels online. It is a really simple Instagram video downloader, story saver etc.

    instagram video download
    instagram reels download
    instagram video downloader
    instagram story download

    RispondiElimina
  37. PayPal Login is an electronic commerce company that facilitates payments between parties through online transfers.

    RispondiElimina
  38. What has been the longest time you had to wait for someone? Masters Study

    RispondiElimina
  39. To connect to FuboTV, you will need to sign up for an account on the fubotv/connect. FuboTV is an online streaming service that lets you watch live TV without a cable subscription. It works over the internet, and you’ll need a compatible device to use it. Once you’re set-up, you can watch live sports, news, TV shows, and more from many of TV’s most popular networks. fubo.tv/connect enter code

    RispondiElimina
  40. Wood stoves are a traditional type of stove that use burning wood as its primary heat source. They are most commonly found in households in cold climates, where they provide a reliable and efficient way to heat homes. Many modern wood stoves also come with features that make them more convenient and user-friendly, such as weatherproofing and easy-to-read gauges. Blaze King

    RispondiElimina
  41. The gratitude I feel for the genius behind this blog is immeasurable. Your dedication and hard work are truly valued, sparking genuine appreciation. The consistently insightful content reflects your unwavering commitment. I'm eagerly anticipating the journey through more captivating articles. Your exceptional effort is truly commendable and comes with my highest recommendation.Monmouth County Driving Without a License Attorney

    RispondiElimina


  42. Vanilla Gift Card provides a variety of benefits to their customers . below are a few of the advantages that come with this Vanilla Gift Card listed below:
    vanilla gift card balance
    macy's gift card balance
    amazon.com/code
    walmart gift card balance
    walmart gift card balance check

    RispondiElimina
  43. You can also dial their toll-free number for the balance of your card. Call 1-800-571-1376, and provide your card information to the executive customer agent following verification of your card's details they will let you know the balance on your card.vanilla gift card balance check
    macy's gift card balance check
    nordstrom gift card balance
    check walmart gift card balance
    venmo login

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it