Pubblicato lunedì 27 febbraio 2012e aggiornato il

vasetti per cosmetici da riciclo di bottiglie in pet per il latte

Questi vasetti nascono dalla bellissima idea di Craft and Fun
Nell'articolo i piccoli contenitori in pet vengono usati per riporre piccole cose, ho apportato delle modifiche in modo da renderli adatti come vasetti per cosmetici.
Potrete riempirli con creme per il contorno occhi, balsami per le labbra, ombretti ecc..
Occorrente:
bottiglie in pet del latte
forbici robuste
silicone in tubetto
guarnizioni a piacere
Realizzazione:
Occorrono le bottiglie in pet del latte, perché hanno l'imboccatura più ampia delle bottiglie dell'acqua. Se come me non bevete latte, potete rivolgervi al bar sottocasa e chiedere di mettervi da parte delle bottiglie, in genere i bar la mattina ne producono parecchie a causa del consumo di latte impiegato nella preparazione di cappuccini che i clienti.
Detergere bene le bottiglie. Per ogni vasetto ne serviranno due.
Con un coltello a seghetta asportare la calotta superiore di ogni bottiglia lasciandone attaccata alla filettatura circa 4-5 cm., la parete superiore con il tappo è quella che ci servirà.











Con le forbici iniziare a tagliare la plastica intorno al tappo, bisognerà lasciarne 1,2/1,5 cm calcolati dal bordo sporgente del collo della bottiglia, possibilmente senza lasciare gobbe, il bordo dovrà essere liscio ed uniforme.
Inserire la parte tagliata in un tappo, dovrà entrare senza forzature eccessive, se non entrerà bisognerà rifilare ancora un millimetro o due. Attenzione a non rifilare troppa plastica, l'interno dovrà poter toccare il fondo del tappo.
Fare una nuova prova, quando il collo della bottiglia entrerà nel tappo esercitando solo una piccola pressione, sarà pronto. Rimuovere il tappo dal bordo.
Il collo della bottiglia dovrà presentarsi come nell'immagine sottostante.
Prendere un tappo alla volta e preparare il tubetto di silicone.
Fare un giro di silicone intorno al bordo interno del tappo, come si vede nell'immagine a sinistra. Con il dito cercare di accostare il silicone verso il perimetro, cercando di lasciare libero il fondo.









Inserire il collo della bottiglia nel tappo premendo un po', ruotare appena per fare in modo che il silicone si assesti, lasciare riposare fino ad asciugatura completa. Se è rimasto del silicone sul fondo si può rimuovere con facilità. L'interno del vasetto dovrà risultare pulito.
Chiudere il vasetto ed incollare sul tappo delle piccole guarnizioni che serviranno ad identificare il verso del vasetto stesso.
Non forzare la chiusura dei vasetti perché i tappi sono fragili.
I vasetti conterranno circa 20 ml di prodotti.
Veggie
Idea nata dall'articolo: http://www.craftandfun.com/2011/11/riciclo-creativo-tappi-in-pet.html

Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
VASETTI PER COSMETICI DA RICICLO DI BOTTIGLIE IN PET PER IL LATTE

by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

8 commenti:

  1. un'idea bellissima!!! Da relaizzare subito! :-))
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver citato il nostro blog, il tutorial fotografico è fatto veramente bene , complimenti e ...piacere di averti conosciuta .

    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria citare il vostro blog è d'obbligo!
      La correttezza per prima, e poi lo trovo veramente bello e ricco di idee, quindi citarlo oltre che un dovere è stato anche un piacere.
      A presto Veggie

      Elimina
  3. Una fantastica idea per avere piccole confezioni dove poter mettere piccole quantita' di crema per le mani fatta in casa (essendo di fatte di plastica per alimenti andranno benissimo per le creme). Le amiche apprezzeranno di sicuro!

    RispondiElimina
  4. ma idea meravigliosa! sto in un periodo di fare parecchi prodotti fatti in casa, quindi proverò senz'altro! :) lisa

    RispondiElimina
  5. Ciao! Molto carini questi contenitori! Anche io l'anno scorso avevo fatto qualcosa di simile, delle scatoline a forma di dolcetto, utilizzando tappi e bottiglie del latte....http://creazionienneffeartigianerie.blogspot.it/2011/08/lidea-riciclosa-scatoline-e-ciondoli.html
    W il riciclo creativo! Nadia

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it