Pubblicato giovedì 15 settembre 2011e aggiornato il

shampoo rinforzante all'henné - realizzare l'effetto capelli

Vediamo in questo articolo come si possono riprodurre gli effetti colorati dello shampoo all'henné descritto qui.
Il sapone si prepara in 2 tempi. Si parte con lo strato marroncino. In questo caso il colore è ottenuto dall'henné ma si possono usare altre sostanze coloranti come il caffè, i fondi di caffè, il cacao, la polvere di barbabietola ecc..









Per ottenere l'effetto inclinazione è necessario preparare lo stampo sollevandone la base di qualche centimetro e posizionandoci sotto un elemento in grado di mantenerlo in posizione inclinata. Io ho usato il coperchio dello stampo e sopra ho poggiato lo stampo per un lato creando un piano inclinato.











Preparare il primo strato di sapone e versarlo nello stampo inclinato. Coprire lo stampo con della carta, avvolgerlo nella coperta e lasciarlo solidificare un po'.
Dopo un paio d'ore verificare lo stato della superficie, se si presenta abbastanza consistente passare alla fase successiva, altrimenti ricoprire e aspettare un'altra mezz'ora o un'altra ora.
Nel frattempo prendere un sapone verde preparato per l'occasione oppure usare semplicemente un avanzo di una precedente lavorazione, purché non sia sottile e sia della grandezza di un sapone.










Con l'affettaverdure ricavarne delle fettine dello spessore di pochi millimetri. Le fette si curveranno da sole per effetto dello spessore poco sottile.
Infilare i pezzi per metà nel primo strato di sapone come da immagine. Coprire nuovamente il sapone.
Preparare il secondo strato. Quando è pronto eliminare l'oggetto posto in precedenza sotto la base per mantenere lo stampo inclinato, ora non serve più. Versare il sapone fino a coprire lo strato precedente. Coprire e lasciare così fino al giorno dopo.
Togliere il blocco di sapone dallo stampo e tagliarlo come si fa di solito.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
SHAMPOO RINFORZANTE ALL'HENNE' - REALIZZARE L'EFFETTO CAPELLI

by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

6 commenti:

  1. troppo forte!
    Non vedo l'ora di avere il tempo di confezionare il MIo sapone! ora il tempo è cosi' poco!!!!
    Ti ho citata nell'ultimo post!!!!
    baci!|

    RispondiElimina
  2. ciao Veggie, domanda generica sul sapone. Lo faccio per la prima volta e mi chiedevo partendo dalla ricetta semplice semplice con l'olio di oliva se posso arrivare ad un kg di grassi inserendo dei rimasugli che ho di burro di karitè e burro di cacao ed eventualmente anche olio di cocco. Ci devono essere proporzioni particolare o posso mischiare tutto fino ad arrivare ad 1 kg? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente non si deve fare.
      Perlomeno non si deve fare senza pesare gli oli e senza ricalcolare la quantità di soda.
      Ogni tipo di olio richiede un quantitativo specifico di soda per saponificare correttamente.
      Veggie

      Elimina
    2. Ops,la facevo troppo semplice :P

      Elimina
  3. non si può aggiungere il secondo strato senza che il primo sia indurito? Intendo: raggiunto il nastro, non è possibile dividere a metà "l'impasto" colorando e profumando diversamente e colare prima uno e poi l'altro sopra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si può, questo articolo è solo dimostrativo su come ottenere un effetto estetico particolare, non su come poter realizzare un sapone a 2 strati.
      E' ovvio che se si segue il tuo procedimento i 2 strati si mescoleranno, ma questo non è così importante ai fini dello shampoo.
      Ciao Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it