Pubblicato domenica 18 luglio 2010e aggiornato il

burro chiarificato (smen)

Non siamo grandi consumatori di burro in famiglia, ma proprio per questo si rivela utile per noi saperlo chiarificare. Il burro trattato in questo modo si conserva a lungo anche senza l'ausilio del frigorifero (anche se io ce lo metto lo stesso) la lunga conservazione dipende proprio dalla chiarificazione. Chiarificare il burro significa liberarlo dall'acqua e dalle caseine. Il burro chiarificato può essere utilizzato anche per friggere.
La ricetta che propongo è la versione utilizzata in particolare nei paesi arabi.
BURRO CHIARIFICATO (SMEN)
Ingredienti:
500 gr. burro
30 gr. sale fino
Preparazione:
Togliere il burro dal frigorifero per farlo ammorbidire. Dopo un paio d'ore metterlo nella pentola in cui andrà sciolto, aggiungere il sale e lavorarlo con una spatola. Coprire e lasciarlo così fino al giorno dopo.
Il giorno seguente metterlo sul fuoco e farlo fondere a fuoco molto basso. Togliere la schiuma che man mano si formerà sulla superficie. Per evitare che si surriscaldi ogni tanto spegnere il fornello per qualche minuto e lasciare che la temperatura si abbassi, poi riaccendere mantenendo sempre il fuoco moderato. Quando il liquido sarà diventato trasparente e ambrato e non si sentirà più lo sfrigolio provocato dall'acqua che evapora, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Versare il burro fuso in un barattolo filtrandolo su un telo. Lasciar raffreddare e chiudere.
Si conserva per un anno.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
BURRO CHIARIFICATO (SMEN) by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

4 commenti:

  1. Ne avevi parlato tempo fa' e la stavo aspettando, io il burro buono ce l'ho, non mi resta che provare.Nonnabè

    RispondiElimina
  2. Il burro chiarificato è molto importante, secondo noi, infatti durante i corsi per cuochi insegniamo sempre a farlo, perché quelle decine di gradi guadagnati friggendo, possono essere molto utili alla salute, nel tentativo di evitare che il punto di fumo sia così basso come col burro normale.

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta! La cercavo perchè il burro chiarificato è l' unico che può essere gustato dagli intolleranti al lattosio!!! Perfetto nelle preparazioni dove il profumo di burro è insostituibile perchè ne basta poco! Grazie

    RispondiElimina
  4. In realtà lo smen non è burro chiarificato, ma burro fermentato.

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it