Pubblicato domenica 5 giugno 2016e aggiornato il

melanzane ripiene di miglio (vegan)

MELANZANE RIPIENE DI MIGLIO (VEGAN)
Ingredienti:
(per 3 melanzane che diventano 6 barchette imbottite)
3 melanzane nere grandi
120 g di miglio decorticato
3 cucchiai di di soffritto a cubetti (cipolla, sedano, carota)
un po' di sugo di pomodoro già cotto
15-20 foglie di basilico fresco
parmigiano vegano da grattugia (o altro parmigiano vegan)
sale-olio
Preparazione:
Lavate accuratamente il miglio e fatelo scolare dell'acqua in eccesso.
Dividete le melanzane a metà nel senso della lunghezza.
Fate bollire dell'acqua in una capiente pentola, salatela leggermente e sbollentate le mezze melanzane (2-3 alla volta) per 5 minuti.
Dopo averle scolate dall'acqua aspettate qualche minuto (altrimenti vi ustionate le mani) e aiutandovi con un coltello scavatele lasciando un bordo di circa 1-1,5 cm tutto attorno ad ogni melanzana.
Tagliate a cubettini la polpa delle melanzane appena estratta, andrà ad arricchire il nostro ripieno di miglio.
In un tegame mettete le verdure cubettate per il soffritto, insieme a dell'olio extravergine d'oliva. Fatele soffriggere a fuoco moderato, dopo pochi minuto unite le melanzane e fatele saltare qualche minuto.
Ora aggiungete il miglio, qualche cucchiaio di sugo (è da preferire del sugo già fatto in precedenza rispetto a del pomodoro crudo, ma se non l'avete mettete della passata), e coprite di acqua il ripieno. Il liquido dovrà coprire il miglio di 1-2 cm. Salate q.b.
Coprite la pentola. Fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.
Ogni tanto aprite e mescolate per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola. Se il ripieno si dovesse asciugare troppo aggiungete altra acqua durante la cottura.
A fine cottura il miglio si dovrà presentare gonfio e dovrà aver assorbito gran parte del liquido.
Clicca per ingrandire
Mentre il miglio cuoce lavate il basilico. Mettetene da parte una foglia intera per ogni barchetta di melanzana (in questo caso 6), e tagliate a striscioline le restanti.
Il basilico è il tocco aromatico di questa ricetta e si sposa alla perfezione con il miglio (e anche con le melanzane), quindi non abbiate paura e abbondate pure!
Quando il ripieno è pronto aspettate qualche minuto poi mescolateci assieme il basilico appena tagliato.
Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta-forno. Ungetela appena un po' e adagiatevi le barchette di melanzane. Spolveratele con poco sale. Distribuite il ripieno nelle cavità. Schiacciatelo un po'. Spolverate di parmigiano vegan. Se usate il parmigiano vegano da grattugia ricordatevi di toglierlo dal congelatore con 10 minuti di anticipo, così quando andrete a grattarlo otterrete dei bei fiocchi grandi di parmigiano.
Infine mettete una foglia di basilico sul ripieno e versate dell'olio EVO sulle melanzane (anche sulle foglie di basilico).
Cuocete in forno a colore medio per 40-45 minuti. Verificate la cottura della polpa delle melanzane infilando uno stuzzicadenti dalla parte del picciolo.
...e buon appetito!!
Sono ottime da gustare sia tiepide che fredde.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
MELANZANE RIPIENE DI MIGLIO (VEGAN) di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2016/06/melanzane-ripiene-di-miglio-vegan.html.

Nessun commento:

Posta un commento

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it