Pubblicato giovedì 16 luglio 2015e aggiornato il

cremoncello di soia

Anche chi non desidera bere latte può sorseggiare con piacere una crema di limoncello fresca senza provare un minimo di nostalgia verso l'originale preparata con latte vaccino.

CREMONCELLO DI SOIA
Ingredienti:
(per circa 1 litro abbondante di cremoncello)
700 ml di latte di soia al naturale (meglio se fatto in casa, in alternativa prendete quello al naturale, senza aromi e senza zucchero)
500 g di zucchero preferibilmente di canna grezzo bio (non integrale altrimenti la crema viene molto scura e il sapore dello zucchero prevale sui quello dei limoni)
350 ml di alcol buongusto 95°
4 limoni biologici o non trattati (solo la scorza)
1 foglia tenera di limone non trattata (facoltativo)
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere bio oppure mezzo baccello
Preparazione:
Lavate e spazzolate per bene i limoni, poi con un coltello asportate la scorza gialla, cercando di evitare l'albedo (la parte bianca sotto la scorza) perché rende il liquore amaro. Se rimane molta parte bianca sotto la scorza rimuovetela con il coltello.
Mettete le scorze tagliate a pezzi, in un barattolo di vetro della capacità minima di 2 litri. Unite l'alcol e chiudete.
Mettete il barattolo in una credenza al buio, ricordandovi ogni tanto di agitarlo un po'.
Lasciate le scorze in macerazione nell'alcol per 2 giorni.
Dopo 48 ore preparate uno sciroppo.
Mettete lo zucchero e il latte di soia in una pentola. Aggiungete la vaniglia e, se avete la possibilità di prendere una bella foglia di limone da un albero non trattato, mettete anche quella. Esalterà il sapore della crema con un tocco di originalità.
Mettete sul fornello e fate cuocere a fuoco moderato, mescolando in continuazione per far sciogliere lo zucchero. Appena si alza il bollore portare il fuoco al minimo e continuando a mescolare, fate bollire piano per 2 minuti.
Spegnete e coprite. Aspettate il raffreddamento dello sciroppo prima di passare alla fase successiva.
Se volete guadagnare del tempo, potete immergere la pentola nel lavandino riempito a metà con acqua fresca (volendo potete aggiungere anche una piastra eutettica, cioè uno di quei ghiaccioli riempiti con liquido congelante che si mettono nel freezer, anche detti panetti di ghiaccio).
Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura ambiente o quasi, togliete la foglia di limone (se l'avevate messa) e versatelo nel barattolo con alcol e scorze.
Mescolate, chiudete, lasciate così in macerazione per 12-24 ore.
Trascorso il tempo di macerazione, prendete una brocca o una bottiglia provvisoria (vanno bene anche quelle di plastica dell'acqua minerale) della capacità di 1,5 litri. Sull'imboccatura mettete un capiente imbuto e un telo di cotone sottile per filtrare, come ad esempio un tovagliolo leggero o un pezzo di lenzuolo bianco. Non usate tessuti lavati con saponi industriali, né trattati con ammorbidenti. Organizzatevi prima e lavate il telo con sapone di Marsiglia.
Filtrate il liquore e strizzate con forza il telo, deve rimanere solo una poltiglia appallottolata di pochi centimetri con le scorze residue.
Mescolate e versate in bottiglie.
Prima di consumare il cremoncello lasciatelo stagionare qualche giorno, anche se, devo dire che riposto in frigorifero diventa subito gustosissimo!
Servite freddo.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
CREMONCELLO DI SOIA di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2015/07/cremoncello-di-soia.html.

3 commenti:

  1. Faccio sempre la versione con il latte e, come esaltatore di sapore e profumo, aggiungo alle scorze di limone un paio di foglie di erba Luigia

    RispondiElimina
  2. Faccio sempre la versione con il latte e, come esaltatore di sapore e profumo, aggiungo alle scorze di limone un paio di foglie di erba Luigia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora prova la versione con latte di soia, non ti deluderà! :)
      Ciao
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it