Pubblicato giovedì 9 aprile 2015e aggiornato il

marmellata di limoni

MARMELLATA DI LIMONI
Ingredienti:
2 kg di limoni bio o non trattati
1 kg di zucchero (da preferire zucchero di canna grezzo)
400 ml di acqua
1/2 baccello di vaniglia bourbon (facoltativo) o 1 cucchiaino di vaniglia in polvere naturale (no vanillina chimica)
Preparazione:
Dal momento che useremo limoni interi è necessario un trattamento preventivo di deamarizzazione. Servirà in particolare per togliere il retrogusto amaro della parte bianca dei limoni che si trova sotto la scorza, ma che noi non toglieremo!
Lavate e spazzolate con cura i limoni, fino a quando saranno diventati LUCENTI, se sono molto sporchi potete usare anche del saponne di Marsiglia naturale, che avrete cura di risciacquare per bene.
Prendete una bacinella capiente e riempitela di acqua.
Prendete un limone alla volta e con uno stecchino di legno (quello per i spiedini), praticate dei profondi fori sulla buccia, una decina circa su tutta la superficie di ogni limone, poi immergeteli nell'acqua.
Cambiate l'acqua 2-3 volte al giorno, i limoni dovranno rimanere immersi nell'acqua per 3 giorni.
Allo scadere dei 3 giorni potrete procedere.
Scolate i limoni dall'acqua. Dividete a metà ogni limone nel senso della lunghezza.
Affettateli sottilmente (cliccate sull'immagine per ingrandire e vedere lo spessore) e prima di versarli nella pentola di cottura eliminate i semi; quando i limoni sono affettati è molto semplice recuperare i semi, ma se ne rimane qualcuno potrete toglierlo in fase di cottura non appena si renderà visibile. Per fare questa operazione (affettaggio e rimozione dei semi) mettete un tagliere in un grande piatto in modo da poter recuperare il succo che in parte si libererà dal taglio. Tutto il succo che troverete nel piatto versatelo nella pentola insieme ai limoni affettati.
Al termine aggiungete 400 ml di acqua nella pentola (circa 2 bicchieri pieni).
Portate sul fuoco e non appena si alza il bollore, calcolate 30 minuti di cottura. Tenete la pentola inizialmente coperta con il coperchio, poi quando la frutta inizia a bollire, semicoperta, spostando un po' il coperchio da un lato. Fate cuocere a fuoco dolce mescolando ogni tanto.
Nel frattempo pesate lo zucchero e preparate la vaniglia (se avete deciso di metterla).
Trascorsi i primi 30 minuti aggiungete zucchero e vaniglia e fate cuocere, mescolando spesso per circa 45-50 minuti.
Le scorze degli agrumi formano velocemente la gelatina, quindi anche se all'apparenza vi sembrerà molto liquida fin quando la marmellata è calda, vi accorgerete che raffreddandosi prenderà la giusta consistenza. Se volete una marmellata molto densa fatela cuocere circa 60-65 minuti. Io la preferisco meno densa altrimenti su ogni fetta biscottata ce ne va sin troppa.
A cottura conclusa versatela bollente in vasetti (precedentemente lavati e sterilizzati), chiudetele immediatamente e capovolgeteli sul piano da lavoro, lasciandoli sottosopra per la prima ora, dopodiché potete rimetterli in piedi.
Al completo raffreddamento accertatevi che si sia formato il sottovuoto all'interno dei vasetti, passando le dita sul tappo che dovrà risultare concavo. Se il tappo è un po' bombato, vuol dire che il vasetto non è stato chiuso bene, quindi niente sottovuoto; in quel caso riponete il vasetto in frigorifero e consumatelo per primo.
La marmellata è pronta, l'unica nota negativa è che è TROPPO BUONA e finirà presto!!
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
MARMELLATA DI LIMONI di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2015/04/marmellata-di-limoni_15.html.
Vaniglia Polvere
Voto medio su 33 recensioni: Da non perdere
Vaniglia Bourbon in Bacche Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Buona!!! Peccato che non abbia limoni non trattati al momento... però sono in arrivo 10kg di arance appena raccolte, posso provare con quelle. Il processo di deamarizzazione lo faccio anche se si tratta di arance vero? Domanda sciocca lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!! Puoi fare lo stesso procedimento, è lo stesso, non so se la quantità di zucchero andrà bene, ma penso di sì.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  3. Perfetto , allora la provo. Allo zucchero non avevo pensato, magari inizio mettendone un po' di meno, non vorrei venisse troppo dolce, nel caso aggiungo dopo!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Che stupenda ricetta!! Una domanda: lo zucchero di canna integrale bio va bene? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, solo che ha un sapore molto deciso che potrebbe coprire un po' l'aroma dei limoni.
      Io ho messo quello grezzo biologico che è uno zucchero intermedio diciamo, tra quello particolarmente lavorato e l'integrale e non altera il sapore dei limoni, però ripeto tecnicamente è possibilissimo usare quello integrale scuro.
      Ciao
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it