Pubblicato venerdì 21 gennaio 2011e aggiornato il

tiramisu al mascarpone

TIRAMISU AL MASCARPONE
Ingredienti:
500 gr. mascarpone
300 gr. savoiardi
4 uova biologiche
zucchero
2 o 3 cucchiai brandy o whisky
1 tazza di caffé oppure Yannoh, orzo tostato o cicoria tostata
cacao amaro oppure farina di polpa di carrube
Preparazione:
Preparare il caffè o lo Yannoh, versarlo in una terrina larga e bassa che possa poi contenere un savoiardo comodamente disteso. Zuccherarlo a piacere (non troppo), allungarlo un po' con dell'acqua e aggiungere un cucchiaio di brandy. Lasciare raffreddare.
Sgusciare le uova, mettere i 4 tuorli in una insalatiera e solo 2 dei 4 albumi in una terrina.
Aggiungere 4 cucchiai di zucchero ai rossi d'uovo e montarli fno a renderli bianchi e spumosi. Incorporare il mascarpone e 1 o 2 cucchiai di brandy, girare fino ad ottenere una crema omogenea.
Montare a neve ferma i 2 albumi e unirli alla crema mescolando delicatamente. Per evitare di smontarli non girare il composto, ma prelevare con un cucchiaio della crema dal basso e portarla sopra gli albumi verso il centro della terrina, continuando così fino a quando non si otterrà una crema omogenea e gonfia.
Immergere un savoiardo alla volta nel caffè, tenendolo immerso solo per un attimo per non farlo bagnare troppo e scolarlo dal caffè in eccesso. Posare i savoiardi sul fondo di una pirofila rettangolare fino a formare uno strato completo.
Distribuire metà della crema sullo strato di savoiardi, battere un po' lo stampo per farla assestare bene e livellare la superficie.
Fare un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè e terminare con la crema rimasta. Livellarla bene e coprire la pirofila. Se si copre con della pellicola o con un foglio di alluminio prestare attenzione a che non tocchi direttamente la superficie della crema.
Conservare il tiramisu in frigorifero e non consumarlo prima di 3 o 4 ore.
Prima di servire cospargere abbondantemente la superficie con il cacao (o la farina di carrube) passandolo attraverso un colino a maglia.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
TIRAMISU AL MASCARPONE
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

1 commento:

  1. prova a sostituire i savoiardi con i pavesini....una delizia!
    ciao

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it