Pubblicato domenica 23 ottobre 2011e aggiornato il

lantana, ricordi lontani..

Ringrazio Francesca per questi fiori di Lantana del suo giardino, che io colloco in terre molto più lontane di quelle italiane, a me ricordano l'Australia.
Per un periodo di 2 anni, da bambina ho vissuto in un quartiere periferico di Sydney: Haberfield. Tutte le mattine per andare a scuola alla vicina zona di Leichhardt passavo sul marciapiede di una strada costeggiata da grandi cespugli di lantane in fiore (Lantana Camara credo) di cui ricordo ancora il meraviglioso profumo..
Mi si diceva di non toccarle perché velenose, così io tutte le mattine senza farmi notare mi contentavo di mettere il naso nei fiori e di rubarne il profumo. Quel profumo mi drogava..
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
LANTANA, RICORDI LONTANI...
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

2 commenti:

  1. Ciao, scopro questo tuo bel blog solo ora, ma non ho potuto evitare di commentare questo tuo post sulla lantana, perchè ho anch'io un ricordo molto simile. Ho vissuto in Senegal per diversi anni, l'ho lasciato a 17 anni, e anch'io per andare a scuola attraversavo un terreno sul quale crescevano spontaneamente cespugli di lantana, a me piaceva raccoglierne qualche fiorellino e annusarne le foglie pelose e ruvide. Un ricordo molto speciale per me. Tornerò sicuramente, Ciao

    RispondiElimina
  2. Marinella buongiorno! E' stupendo trovare qualcuno che abbia vissuto un'esperienza simile così particolare.
    Non è meravigliosa la nostra mente che riesce a fissare alcuni particolari così semplici ma determinanti?
    Grazie per averlo detto!
    A presto Veggie

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it