Pubblicato giovedì 19 maggio 2011e aggiornato il

miele rosato

Troverete l'articolo completo nel blog del sito Pannolini Lavabili, nella rubrica saponi, detergenti e altri rimedi.

Il miele rosato è una preparazione che viene utilizzata per lenire irritazione e prurito provocati alle gengive alla comparsa dei primi dentini dei piccoli.
Il miele svolge diverse azioni: è disinfettante delle gengive, astringente e cicatrizzante. La rosa è miracolosa come calmante dei tessuti infiammati.

Se abbiamo la possibilità di procurarci petali di rosa coltivati ad uso medicamentoso, senza l’uso di pesticidi, oppure abbiamo i petali del nostro giardino che sappiamo di non aver trattato, oppure abbiamo la possibilità di acquistare petali di rose biologici, possiamo preparare in casa il miele rosato.

MIELE ROSATO
Ingredienti:
200 gr. miele
40 gr. petali di rosa
Occorrono petali di rosa delle varietà rosa gallica (rosa rossa) o rosa centifoglia (rosa pallida).
La quantità di petali da usare è in rapporto al miele: 5 parti di miele e 1 parte di petali di rosa.
E’ da preferire miele di acacia.
Preparazione: Mettere i petali in un recipiente di vetro.
Scaldare poca acqua minerale naturale (non bollente) e versarla sui petali nella quantità minima che serve a coprirli, quindi pochissima acqua. Coprire ed attendere 24 ore. Filtrare su un tessuto di cotone, possibilmente non lavato con detersivo industriale, strizzare bene i petali.
Versare l’infuso filtrato e il miele in un pentolino. Cuocere a bagnomaria fino a quando l’acqua non sarà quasi completamente evaporata. Se avete un forno con una buona regolazione della temperatura, si può far evaporare l’acqua mettendo il pentolino (senza manici in plastica) nel forno ad una temperatura non superiore agli 80°-90°, il miele non deve bollire.
Riporre il miele rosato in un vasetto di vetro possibilmente scuro.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
MIELE ROSATO
by veggie822 -LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

13 commenti:

  1. Veggie! mi piace moltissimo il tuo sito.. speriamo che in tanti lo conoscano per avere un mondo più UMANO E MENO INQUINATO! GRAZIE PER QUELLO CHE FAI! il mio premio per te!
    http://creargiocando.blogspot.com/2011/05/il-premio-one-lovely-blog.html

    RispondiElimina
  2. Non importa se non riescia partecipare (almeno credo non sia importante.. non penso sia obbligatorio... sono inesperta in questo campo! ) Mi interessava citarti per fare conoscere a nuove persone questo blog perchè + AUTOPRODUZIONE- RIFIUTI E + RICETTE VEGETARIANE - ANIMAli MORTI... BUON LAVORO! :)

    RispondiElimina
  3. Ok Stella, sono felice che il blo ti piaccia perché fare ricette, provarle e scrivere sul blog mi impegna molte ore al giorno. A presto Ciao
    Veggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veggie ho dovuto trattare le rose del mio giardino perchè erano piene di cocciniglie e malate...ora stanno bene...se le uso e disinfetto con bicarbonato? quanto si conserva il miele rosato?

      Elimina
    2. No, non le userei per il miele, tieni conto che il bambino lo ingerisce, non rischierei..
      Veggie

      Elimina
    3. grazie...cmq è il normale insetticida per rose

      Elimina
    4. Lo so... ma se è in grado di uccidere gli insetti è pur sempre un prodotto velenoso.
      Ciao Veggie

      Elimina
    5. ho solo una rosa non trattata è la classica rosa rossa...dici che se lavo bene i petali dagli insetti posso usarli?

      Elimina
    6. Ho già risposto, secondo me è meglio di no.
      Ciao Veggie

      Elimina
  4. Ciao Veggie,
    a me la pediatra ha sconsigliato il miele prima del 12esimo mese perchè contiene botulino.

    Tu ne sai qlcs? grazie!!!

    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ne so niente a parte che è un rimedio antico...
      Ciao Veggie

      Elimina
    2. Ciao a tutti,confermo ció che ha consigliato la pediatra, il miele non deve essere somministrato a bambini durante l'allattamento ne poco dopo, in genere non si dovrebbe dare bambini con meno di 12 mesi perché non hanno ancora sviluppato determinati enzimi per degradare quella piccola parte di botulino presente nel miele. Il miele rosato invece essendo depurato per surriscaldamento non contiene piú botulino e puó quindi essere somministrato anche ai neonati durante la fase della dentizione!

      Rosario Angelo Sica - Apicoltore- Studente in scienze erboristiche

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it