Pubblicato martedì 9 novembre 2010e aggiornato il

liquore di melograne

LIQUORE DI MELOGRANE
Ingredienti:

5 melograne di giusta maturazione
500 ml alcol da liquori 95° (alcol buongusto)
2 arance con scorza bella (meglio se bio)
2 limoni con scorza bella (meglio se bio)
4 cm cannella (un pezzetto di stecca)
4 chiodi di garofano
1 baccello di vaniglia
250 gr. zucchero
200 ml Rhum
Preparazione:
Lavare bene arance e limoni e asportare le scorze eliminando la parte bianca.
Metterle in un capiente vaso. Aggiungere l'alcol, il baccello di vaniglia, la cannella e i chiodi di garofano.
Aprire le melograne a metà (rompendole, cioè senza tagliarle) e prendere solo i semi (senza pellicina), mettere tutti i semi nel vaso insieme al resto.
Chiudere ermeticamente e lasciare almeno 2 mesi in dispensa in infusione (meglio se di più).Trascorso il tempo d'infusione preparare un sciroppo con 100 ml di acqua e lo zucchero, mettendo acqua e zucchero in un pentolino sul fuoco e spegnendo appena si alza il bollore.
Lasciarlo raffreddare completamente, poi unirlo al contenuto del vaso. Aggiungere anche il Rhum. Girare bene e richiudere.
Lasciare un'altra settimana poi filtrare con un filtro di carta da liquori o un filtro per caffé facendolo scendere direttamente nelle bottiglie.
Per gustarlo appieno lasciarlo stagionare almeno 2 mesi.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
LIQUORE DI MELOGRANE by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

2 commenti:

  1. Ciao sono Sandra, sono nuova e un po' imbranata ma per postare qualcosa come devo fare io ho scelto anonimo ma è giusto? Un saluto e complimenti sei uin mito!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra, se hai un account Google puoi entrare con quello cliccando sotto la lista dei sostenitori (dove è scritto accedi) e scrivere un messaggio con il tuo account Google, oppure puoi iscriverti utilizzando un'altra email (va bene anche un'email yahoo)se ti iscrivi ti mando il file sugli oli essenziali. Altrimenti va bene anche come hai fatto, cioè scrivendo come anonimo e firmandoti così so chi sei.
    Ciao A presto Veggie

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it