Pubblicato mercoledì 3 aprile 2013e aggiornato il

effetto merletto sul sapone - come ottenerlo

Di grande effetto estetico quanto semplice da realizzare, ecco come ottenere l'effetto merletto sul sapone:

Procurarsi delle vaschette in plastica (quelle per alimenti) delle dimensioni adatte.
Tagliare a misura dei vecchi merletti in tessuto o anche in plastica. Si posso tagliare della misura della base o volendo un po' più lunghi in modo che abbraccino parzialmente le pareti laterali dello stampo.
Tagliare dei pezzetti di scotch e piegarli ad anello lasciando la parte adesiva all'esterno.
Incollarne qualcuno sul fondo delle vaschette e posizionare i merletti. Spingere con le dita affinché possano aderire al  fondo, lo scotch servirà per impedire che si spostino mentre si versa il sapone nello stampo.
Portare il sapone al nastro, servirà un nastro leggero, se il sapone rimarrà poco più liquido del solito potrà riempire bene gli interstizi del tessuto e il risultato sarà migliore.
Versare poco sapone nello stampo (o negli stampi), con un cucchiaio cercare di trattenere il merletto aderente al fondo. Quando si sarà impregnato bene di sapone riempire lo stampo con il restante sapone.
Con il cucchiaio assicurarsi che il merletto sia rimasto sul fondo e se si fosse alzato spingerlo fino a quando il peso del sapone non lo manterrà in basso.
Coprire il sapone con coperte come si fa di solito e quando sarà pronto, prima di toglierle dallo stampo mettere lo stampo con tutto il sapone un paio di minuti  nel congelatore per facilitare l'estrazione (non dimenticatelo nel freezer!!!).
Ed ecco qui il risultato:
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
EFFETTO MERLETTO SUL SAPONE - COME OTTENERLO by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2013/04/effetto-merletto-sul-sapone-come.html.

9 commenti:

  1. Molto carino questo effetto.. da provare! grazie di averlo condiviso!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veggie e buona serata.
    E' da un po' di tempo che pensavo di foderare il mio stampo di legno oltre che con la carta da forno anche con quel materiale da imballaggio a pallini (quelli che schiacciano e che fanno puff..). Volevo fare un sapone al miele e così facendo dovrebbe venire tipo alveare.
    Secondo te è possibile o questo tipo di plastica si può sciogliere? La carta da forno la metto lo stesso?
    Grazie 1000 per i tuoi consigli e ricette fantastici.
    Ciao ciao.
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già fatto saponi con la plastica dell'imballaggio, puoi vederlo qui:
      http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/285499_3501702273547_180058234_n.jpg
      Non serve foderare lo stampo, basta questo rivestimento.
      Ciao Veggie

      Elimina
    2. Grazie 1000, ma è il tuo sapone al miele?
      Bacioni

      Elimina
    3. sì è volutamente al miele e altri prodotti delle api che ora non ricordo, dovrei cercare la ricetta.
      Ciao Veggie



      Elimina
    4. Fino adesso mi sono cimentata con saponi auto prodotti per il bucato presi dal tuo libro. Ora vorrei provare con qualcosa per il corpo. Ho provato a cercare il tuo sapone al miele. Lo avevo visto ma adesso non riesco più a trovarlo. Quando hai un attimo di tempo (che ridere, con tutti noi non so ..............). Grazie nuovamente e buona domenica. Ciao.

      Silvana

      Elimina
  3. Ciao Veggie, non so se sto scrivendo nel post giusto ma avrei un quesito da porti. Per la prima volta mi sono cimentata in un sapone che non fosse di solo olio di oliva con la seguente ricetta: 750gr di olio di oliva, 200gr di olio di cocco, 50gr di olio di ricino, 300gr di acqua e 136gr di soda. Trascorse le 48 ore il sapone si presenta negli stampi ancora molliccio, difficile da togliere dagli stampi...ho provato a metterlo qualche ora nel freezer ma non ho risolto! devo solo asciugare all'aria o ho sbagliato qualcosa?...mi spiacerebbe buttare tutto. Grazie dell'aiuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dire così su due piedi cosa sia successo, scrivi nel gruppo:
      https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/sapone_e_autoproduzioni/info
      così possiamo discutere sui particolari e cercare di capirne di più.
      Se non sei iscritta puoi iscriverti, occorre soltanto un'email Yahoo.
      A presto
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it