Pubblicato martedì 13 luglio 2010e aggiornato il

zanzare stop all'olio di Neem

Esistono molti rimedi efficaci per tener lontane le zanzare in estate. Molti prevedono l'uso di oli essenziali che però è preferibile evitare sulla pelle dei bambini. Questa lozione richiede solo ingredienti semplici, nessun olio essenziale. Si sfrutterà la forza dell'olio di Neem, un olio eccellente conosciuto per tener lontani insetti e parassiti dall'uomo, dagli animali e dalle piante.
Come si sa l'olio di Neem ha un odore un po' forte, ma anche l'odore partecipa alla sua azione come repellente.
Questa lozione a livello olfattivo è tollerabile, l'odore si sente ma non al punto da tener lontane anche le persone.




ZANZARE STOP all'olio di Neem
(per un flacone spray da 75ml/100ml)
Ingredienti:
2 cucchiaini olio di Neem
1 cucchiaino olio di mandorle dolci
1 cucchiaino aceto di mele
acqua distillata
Preparazione:
Versare gli oli e l'aceto di mele in un flacone spray e riempire con acqua distillata.
Uso:
Questo prodotto non contiene emulsionati e come si sa, olio e acqua non legano tra loro. Pertanto è importante ricordare di agitare energicamente il flacone prima di ogni uso.
Spruzzare sulle aree del corpo esposte all'aria più volte al giorno.
Il prodotto non unge.
Conservazione:
Non ci sono conservanti. Se dopo un mese è avanzato del prodotto nel flacone, è meglio buttarlo ed eventualmente prepararne di nuovo.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
 Licenza Creative Commons
ZANZARE STOP ALL'OLIO DI NEEM by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

62 commenti:

  1. Confermo l'efficacia! Proprio ieri mi è arrivato l'olio di Neem (insieme al olio di pesca e tutto quello che mi server per il olio per il viso, yupy!!!). Non ho resistito e ho preparato un intruglio simile a base di olio di neem, mi sono spalmata dove potevo e sono andata nell'orto alle 18 a rincalzare e raccogliere le patate! Io sono il cibo preferito delle zanzare, di solito ho dei grossi problemi, invece ieri sono stata punta soltanto dove non avevo spalmato (tranne una bastarda bastarda che mi ha beccato lo stesso nella gamba, ma solo UNA!!!!), devo dire che è stato incredibile! Provate per credere!

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    è disponibile in commercio Olio di Neem solubile in acqua. Secondo te si può utilizzare?

    Grazie,
    Mario

    RispondiElimina
  3. ciao veggie, volevo sapere se è adatta anche ai bimbi piccoli questo "anti zanzare" e se si trova facilmente l'olio di neem. grazie, rita

    RispondiElimina
  4. @Mario: mi sembra che l'olio di Neem solubile in acqua sia quello di tipo agricolo. In ogni caso per essere reso solubile dev'essere addizionato con solubilizzanti chimici, quindi a questo punto il prodotto non si potrebbe più definire naturale.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  5. @Rita: Se avessi bimbi piccoli lo userei. Ho fatto questa ricetta anche per loro, proprio per evitare prodotti che contenenessero oli essenziali. L'importante è scegliere l'olio giusto. L'olio di Neem viene impiegato anche come antiparassitario e insetticida nei prodotti per animali e agricoli, quindi in commercio ce ne sono di vari tipi. Bisogna accertarsi che sia puro e per uso umano.
    Per essere sicuri basta acquistarlo in erboristeria. Non è un olio di difficile reperibilità.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  6. Premesso che io non lo userei per bimbi, posso aggiungere qualche goccia di o.e., tipo citronella, geranio, lavanda e tea tree? In parti uguali?
    Nel caso ci fosse l'eventualità di usarlo anche per i bimbi, visto che è subito preparato, ne farei un po' al volo senza o.e.
    ciao ciao, Enrica

    RispondiElimina
  7. Ciao Enrica, se vuoi puoi, ma non è necessario. Questa preparato l'ho fatto proprio per evitarli, comunque non è da escludere.
    A presto Veggie

    RispondiElimina
  8. Ciao Veggie,
    vorrei sapere se secondo te questo spray antizanzare posso usarlo anche per i cani. Oppure per farlo più concentrato potrei evitare di mettere acqua e aceto e usarlo, diluito con olio di mandorle e o.e. di lavanda, citronella e tea tree, con il contagocce.
    Ho trovato in commercio un prodotto naturale all'olio di neem, spot on, a base di olio di neem, olio di jojoba, olio di mandorle e allantoina (che agisce come fattore liposolubile per la diffusione del prodotto sulla cute). Si potrebbe altrimenti riprodurre?
    Ciao e grazie, Enrica

    RispondiElimina
  9. Ciao, nello spray metto poco aceto di mele per adeguare il pH, ma il cane ha un pH poco più alto della nostra pelle quindi l'aceto si può evitare.
    Sul cane si può applicare l'olio di Neem puro, se guardi nel gruppo trovi la composizione che fa Claudia tra Neem e oli essenziali, lei lo distribuisce su tutto il pelo.
    Altrimenti perché no, si può fare un prodotto simile a quello che hai trovato e distribuirlo con un vaporizzatore se si vuole evitare l'allantoina. La composizione degli oli mi pare buona.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  10. Scusate, ma ho provato con l'olio di Neem + aceto di mele, olio di Neem con sapone di Marsiglia, mi sono praticamente lavato prima con uno e poi con l'altro prodotto, ma in entrambi i casi sono stato divorato dalle zanzare tigre.
    In entrambi i non ho messo l'olio di mandorla, ma non penso che sia indispensabile.
    Che fare?
    Ciao Carlo

    RispondiElimina
  11. Caro Carlo, sarai un caso patologico!
    Scherzi a parte, ci sono persone che attirano più di altre le zanzare. Questo dipende da diversi fattori come ad esempio l'alimentazione, il tipo di sudore, i profumi che si usano.
    Comunque le applicazioni con preparati a base di olio di Neem vanno rinnovate spesso, perché è proprio l'odore a tenere lontano gli insetti.
    In questa preparazione l'olio di mandorle serve a mantenere il prodotto più a lungo sulla pelle.
    Che vuoi che ti dica, ne hai provate tante, prova anche questa!
    Un saluto Veggie

    RispondiElimina
  12. Ho letto che è fotosensibile, quindi è meglio non spruzzarlo in pieno giorno. Da me le zanzare attaccano già nel primo pomeriggio, quando il sole è ancora alto, sarà un problema ! :(
    Simona.

    RispondiElimina
  13. Mah... non saprei, a me non ha mai dato problemi, eppoi ce n'è talmente poco che non potrebbe dare più problemi di quelli che potrebbero dare preparati con oli essenziali!
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  14. ciao Veggie,
    sarebbe possibile aggiungere un solubilizzante tipo il tween 80 per non dover agitare il flacone ad ogni utilizzo? e se si quanto ne serve?
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  15. Penso di si, ma trattandosi di un preparato principalmente per bambini eviterei il tween 80 e cercherei più che un solubilizzante un emulsionante tra quelli che propone Aromazone o altri garantiti vegetali. Le quantità dipendono dal tipo di emulsionante scelto, ma credo che quando lo acquisti ci saranno inclusi i dosaggi.
    Io però lo lascerei così e non aggiungerei niente, anche perché il preparato non contiene oli essenziali, quindi nel caso che una volta ti dimenticassi di agitarlo non succederebbe nulla, non è pericoloso sulla pelle.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  16. e non usando l'aceto di mele si può usare l'acido citrico o l'aceto di vino? Ma poi puzza????

    RispondiElimina
  17. Si può usare tranquillamente l'aceto di vino, ma non l'acido citrico.
    L'odore dell'olio di Neem è forte e pungente, non si può dire che sia profumato, anche l'odore contribuisce a tener lontani gli insetti.
    Comunque è efficace e innocuo anche per i bambini, cerchiamo di guardare più questi aspetti!
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  18. ok grazie, come al solito gentilissima

    RispondiElimina
  19. Ciao Veggie, secondo te si può fare un'emulsione con lecitina acqua e olio di neem, così da rendere il prodotto una specie di latte...
    E le emulsioni con lecitina si possono usare sui bambini?

    RispondiElimina
  20. Non so quanta lecita potrebbe servire per emulsionare gli oli, ma il problema primario diventerebbe la conservazione. Con la lecitina il prodotto si rovinerebbe in pochi giorni, eppoi la lecitina appiccica, non mi piace l'effetto che lascia sulla pelle.
    Veggie

    RispondiElimina
  21. Ciao Veggie sono Luciana vorrei sapere se questo olio allonta anche le api.E lo posso usare su un neonato? Grazie

    RispondiElimina
  22. Cara Veggie sono Luciana vorrei sapere se questo olio allontana anche le api e altri insetti.Lo posso usare a un neonato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana, l'olio di Neem è un insetto repellente, quindi in teoria dovrebbe tener lontane anche le api, ma questo credo che dipenda dall'intensità dell'odore (è quello che tiene lontani gli inetti).
      Per i neonati forse sarebbe meglio non usare nulla in generale, io aspetterei almeno che abbia compiuto qualche mese.
      A presto Veggie

      Elimina
  23. Ciao Veggie,
    ho testato l'olio di mandorle sul mio bimbo di 5 mesi che ne e' allergico, i massaggi e l'idratazione glieli faccio con olio d'oliva o olio di girasole. Che ne dici se sostituissi l'olio di mandorle con uno dei due? (forse oliva e' piu' "unto" che dici?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'oliva è più unto, meglio usare il girasole.
      Prova lo spray solo in un punto prima di spruzzarlo su tutto il corpo e verifica se l'olio di Neem gli dà fastidio, per sicurezza meglio verificare...
      Veggie

      Elimina
  24. Ciao, ho acquistato erroneamente dell'olio di neem (organico)posso usarlo lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per organico intendi il fertilizzante direi di no!
      L'olio di Neem deve essere assolutamente puro perché finirà sulla pelle.
      Ciao Veggie

      Elimina
  25. Ti riporto la scritta originale:(Neem Oil - 100ml
    Organic and Cold Pressed).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma allora la cosa prende una piega diversa..
      Il termine organic in inglese indica un prodotto biologico, quindi meglio di questo olio non ce n'è!
      Biologico e spremuto a freddo.
      In questo caso puoi usarlo eccome!
      Ciao Veggie

      Elimina
  26. Eh io non sò l'inglese anche se mi do da fare con i traduttori .Grazie sei sempre gentile . ciao Milvana

    RispondiElimina
  27. Ciao! Piccolo dubbio, si può sostituire l'acqua distillata con qualcos'altro?

    Grazie!

    Vago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti sostituirla con un'altro distillato, magari un'acqua floreale che non attiri le zanzare, per esempio un'acqua di lavanda.
      Ciao Veggie

      Elimina
  28. un'amica usa l'olio di neem (non con la tua lozione, l'olio proprio - confermo che ha un odore decisamente forte!!)un pò per tutto, pidocchi inclusi.
    per le zanzare dice che è fantastico ma ancor di più da usare come dopo puntura
    personalmente non l'ho ancora provato

    RispondiElimina
  29. E se si volesse conservare come si fa? Che conservante si può aggiungere? :)

    Il cosgard mi pare sia per le prepariazioni a base acquosa... mmmm....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal momento che si userà per i bambini non vedo la ragione di usare conservanti. Tra l'altro ne puoi fare mezzo flaconcino alla volta, al massimo rischi di buttare 1/4 di cucchiaino di oli!
      Ciao Veggie

      Elimina
  30. una domanda..Ma se uso l'acqua distillata e la faccio bollire con qualche rametto di rosmarino e poi la filtro (così aiuta ad eliminare un pò l'odore dell'olio di neem)...Si può fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pèuoi utilizzare un infuso perché in quel caso servirebbero conservanti, si conserverebbe al massimo 2-3 giorni.
      Ciao Veggie

      Elimina
  31. Avròilcoraggiodifareilsapone?20 aprile 2013 15:52

    Ciao! ho comprato dell'olio di Neem su Aromazone x fare questa ricetta, noto che puzza parecchio ed è semiliquido, cioè ha delle palline bianche di olio solidificato...immagino, è normale oppure sarà rovinato?Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale perché fa ancora freddo e la parte satura dell'olio si solidifica, l'odore è pungente di suo, è repellente anche grazie all'odore particolare.
      Ciao Veggie

      Elimina
  32. non ho l'olio,ma la polvere di neem...ne ho fatto un oleito ma non sembra avere quell'odore pungente di cui ho letto....quindi non dovrebbe avere l'effetto repellente che invece ha l'olio?
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, serve proprio l'olio, è ricavato dai semi, non dalle foglie, suppongo che la polvere che hai sia delle foglie.
      Ciao Veggie

      Elimina
  33. Avròilcoraggiodifareilsapone?14 giugno 2013 18:32

    Ciao! che ne dici se aggiungo 2-3 gocce di olio essenziale di geranio su 30 ml di prodotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se non devi usarlo per i bimbi piccoli.
      Ciao Veggie

      Elimina
  34. Ciao dove si posson acquistare i contenitori col vaporizzatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi cercare in qualche negozio online, mi pare che amche Aromazone (sito francese ce li abbia), oppure ultimamente ho visto che in alcuni negozi cinesi hanno quelli di plastica, un po' di bassa qualità veramente..
      IO recupero anche quelli già usati, me li faccio mettere da parte dagli amici.
      Ciao Veggie

      Elimina
  35. Ciao veggie volevo farti sapere che questo olio mi ha salvato perche le zanzare di solito mi divorano viva ! Solo che me lo devo dare piu volte . . . C'è qualcosa che posso aggiungere per aumentare l'efficacia ? Grazie

    RispondiElimina
  36. Io lo tengo in frigo, cosí ha anche un effetto fresco! Si conserva meglio in questo modo?
    Volevo sapere se si può fare uno spray da usare SOLO sui muri o sui tessuti, avevo pensato anche di impregnare una fettuccia da mettere come braccialetto ai bimbi. Hai qualche suggerimento?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbi potrebbero portare il braccialetto alla bocca, meglio di no.
      No, non ho un rimedio per i muri, l'olio di Neem essendo un olio lascerebbe le pareti macchiate.
      Ciao Veggie

      Elimina
  37. Si può utilizzare un altro tipo di olio al posto di quello di mandorla?? In casa ho quello di oliva, jojoba e cocco..
    Qualcuno l ha sperimentata per dirmi se funziona realmente ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora metti jojoba che è il più leggero.
      Ciao Veggie

      Elimina
  38. Dove trovo la ricetta di Claudia per utilizzarlo come antiparassitario sui cagnolini? grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao, vorrei fare quest'olio per le mie bambine ma nn ho l'olio di mandorle potrei sostituirlo con un altro oli?tipo jojoba, sesamo, girasole, evo, ricino......insomma si può sostituire o nn si ha lo stesso effetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì puoi sostituirlo, io mettterei girasole o sesamo.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  40. ciao, sai se funziona contro le smagliature'se si, come posso mascherarne l'odore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ffunziona contro le smagliature, per quelle guarda nel blog, ci sono altre ricette!
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  41. Ciao!!! Grazie! l'unica cosa che mi manca è l'acqua distillata...posso usare quella della bottiglia, secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi prendere l'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) e farla bollre o anche un'acqua oligominerale, ma se la fai bollire è meglio così il prodotto si conserverà più a lungo.
      Ciao Veggie

      Elimina
  42. scusate ma l'acqua distillata dove si compra? al supermercato si vende quella demineralizzata che mi sembra non sia esente da batteri.ciao nicola

    RispondiElimina
  43. Ciao! Io ho una bimba di 9 mesi, dici che posso usarlo con cautela su di lei? Grazie mille :)
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! L'ho ideato in particolare per i bimbi.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  44. Veggie, io sto usando uno spray al neem già pronto.
    Ti vorrei gentilmente chiedere se è possibile usare la tua versione in associazione, come spray ambientale, eventualmente facendo qualche piccola modifica, magari aggiungendo poco alcool uso alimentare (se utile) e 1-2 oli essenziali.

    Comunque non lo spruzzerei sui muri, per evitare macchie. Ovviamente in futuro potrei usare solo lo spray auto-prodotto.
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  45. Buon giorno,
    Volevo sapere se questo spray si puo' utilizzare anche sugli animali (cani/cavalli) modificandolo leggermente e aggiungiendovi anche olio essenziale di lavanda e di citronella! Nei prossimi giorni faro' anche del sapone (ricetta presa ovviamente :) dal Suo libro!)

    RispondiElimina

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6006 2473 4010