Oggi in commercio si trovano miscele di piante diverse (che vengono chiamate impropriamente henné) al fine di ottenere colori diversi dal rosso o semplicemente sfumature più o meno intense.
Per ottenere dei bei riflessi con l'henné è necessario che il capello non sia stato trattato precedentemente con altre tinture, altrimenti il colore può venire alterato. In genere se si usano i rossi il capello trattato prende un riflesso color carota mentre utilizzando i neri i riflessi tendono al verde. Quindi prima di utilizzarlo aspettate che i capelli tinti siano abbastanza lunghi da poter essere tagliati o aspettate che il capello si sia completamente liberato da residui di tinture precedenti.
Per quanto possa tingere l'henné non è in grado di cambiare completamente il colore ai capelli. Bisogna sempre scegliere un colore che si avvicini al nostro colore naturale. Un biondo non può essere coperto con un henné nero, come un capello nero non può diventare biondo con applicazioni di henné biondo.
L'henné rosso copre i capelli bianchi ma rimangono più chiari rispetto al resto della capigliatura. L'henné nero da solo non copre i capelli bianchi. Per questa ragione si fanno delle miscele aventi come base sempre un po' di rosso, alcune persone si trovano bene facendo 2 applicazioni di cui la prima con henné rosso e la seconda con il nero o il castano.
In commercio si trovano i seguenti colori:
neutro (Cassia obovata)
rosso (Lawsonia inermis)
mogano (Lawsonia inermis, Indigofera tinctoria)
nero (Indigofera tinctoria)
Inoltre si possono trovare diverse gradazioni di rosso, il castano, il biondo.
Il castano si ottiene miscelando henné rosso, melograno, mirtillo, tè, agrimonia ecc...
Il biondo si ottiene miscelando cassia, camomilla, calendula, bardana, rabarbaro ecc...
Fin qui abbiamo visto degli henné composti da miscele di erbe completamente innocue, anzi curative del capello.
Il problema al quale ci troviamo di fronte quando vogliamo acquistarlo riguarda la difficile reperibilità degli hennè naturali, in quanto in commercio queste miscele vengono spesso addizionate di "Sodium Picramate", un additivo chimico che serve a migliorare il colore e a fissarlo. Il Picrammato (o Picramato) è il mezzo per ottenere rossi molto forti che danno tonalità color ciliegia. Nel nero invece bisogna fare attenzione al "solfato ferroso", un altro additivo chimico con cui è meglio non scherzare e che nel nero viene aggiunto al fine di ottenere un nero intenso e soprattutto nero.
In conclusione prima di comprare l'hennè in erboristeria fatevi mostrare la busta su cui è scritto l'INCI e verificate personalmente se nella composizione sono presenti queste sostanze. Se ci sono è meglio rinunciare all'acquisto e rivolgerci altrove. Se dobbiamo usare henné addizionati tanto vale farsi una tintura chimica vera e propria anziché impiegare il molto tempo richiesto nella preparazione dell'henné che è sempre difficile da trattare.
PREPARARE UN HENNE' CASTANO MOGANO NATURALE
Occorrente: (per capelli di lunghezza media)
40 gr henné rosso
20 gr henné nero
alkanna tinctoria
aceto di mele
sale fino da cucina
olio d'oliva
acqua (da preferire distillata o oligominerale)
Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare l'alkanna. Poiché il colore migliore si ottiene macerando la pianta in olio, ne metteremo 2 cucchiai in 150 ml di olio d'oliva. Lasciamo in macerazione per un paio di giorni, poi filtriamo e ne utilizzeremo un cucchiaio ogni volta che facciamo l'henné.
L'alkanna contribuisce a spegnere un po' il tono di rosso e a dargli una sfumatura più sul mogano. Quando l'olio è pronto si può procedere.
Mettere i 2 diversi henn
L'idea del sale mi è venuta fissando i colori per i tessuti, ho notato che anche sui capelli il colore si fissa meglio.
Versate l'acqua
Preparatevi per l'hennè rivestendo il lavandino con dei fogli di giornale, l'hennè se viene a contatto con il legno lo macchia quindi fate molta attenzione. Mettete i guanti.
Per questi lavoretti torna molto utile non buttare i guanti che si utilizzano al supermercato per prendere frutta e verdura. La prossima volta che fate la spesa non buttateli, in casa sono utili per un'infinità di lavoretti compreso questo. Anche quelle bustine trasparenti in cui si mette la frutta sono utili e per l'henné sono perfette.
Quindi distribuite l'henné per bene sui capelli, se sono lunghi arrotolateli sulla testa e in ultimo aggiungete parecchia pappetta senza timore. Attenzione alla pelle del contorno del viso, rimuovere il colore è sempre difficoltoso.
Dato che la testa deve stare in caldo, prendete una busta di plastica, come ho detto è perfetta quella della verdura, ma se non ne avete prendetene un'altra e coprite bene. Lungo tutto il contorno del viso e dietro la nuca fate un bel bordo di ovatta perché l'hennè tende a colare. Coprite la testa con un asciugamano (da mettere sulla busta). Poi fermate bene il tutto , molto utili sono le mollette dei panni. Ora bisogna aspettare almeno 2 ore. Mantenete sempre un asciugamano sulle spalle.
Quando è ora di risciacquare sorge il problema di otturare la vasca da bagno, per evitarlo fate cadere la prima acqua rossa e densa come terra in un secchio che poi vuoterete nel w.c.
Fate 2 shampoo e sciacquate finchè non esce più colore, possibilmente usando acqua tiepida , più tendente al freddo, ma soprattutto non bollente.
Asciugate e ammirate il risultato.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti d'autore relativi a quest'opera. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.

TINGERE I CAPELLI CON L'HENNE' by veggie822 - LILIANA PAOLETTI
is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.







Veggie cara, ho acquistato dell'hennè neutra (cassia italica leaf) va bene? Il modo di utilizzo è identico a quello descritto qui sopra o ci sono delle varianti da applicare?
RispondiEliminaGrazie in anticipo e buona giornata!
Lara
Ciao Lara, l'hennè neutro si prepara solo con acqua e 1 cucchiaio di aceto che non fa mai male sui capelli. Si inumidiscono i capelli e si applica la pappetta. I tempi di posa variano da 30 minuti a 2 ore, diciamo il tempo che hai a disposizione. Non dovendo colorare si può tenere meno di 2 ore. Si copre la testa con una cuffia di plastica o una busta come per quello colorato. Poi si sciacqua. Se hai i capelli secchi anzichè mettere l'aceto puoi mettere 1 cucchiaio di yogurt (o di kefir hihi!!).
RispondiEliminaCiao
Veggie
Ciao Veggie,complimenti per il tuo blog davvero utile!Ho acquistato dell'hennè a cui sono state aggiunte delle erbe indiane condizionanti tra cui amla neem brahmi ma anche una lavante come lo shikakai.Sulle istruzioni c'è scritto mischiarla con dell'acua tiepida e farla riposare per un paio d'ore e poi metterla sui capelli,posso seguire invece il tuo metodo aggiungendo anche l'indingo ed il mallo di noce??..vorrei una tinta tendente al castano...
RispondiEliminaGrazie
Gelsomina
Si puoi farlo tranquillamente, se dice di farla riposare 2 ore sarà perché le erbe hanno bisogno di più tempo per liberare il colore, allora fai una via di mezzo, lasciala riposare i ora prima di procedere.
RispondiEliminaCiao Veggie
Anni ed anni di prove ed esperimenti con l'hennè.... ma al sale come fissativo non ci avevo mai pensato!!! :•)
RispondiEliminaPreparati che se le cose vanno come le ho pensate, tra poco posto un modo rivoluzionario per fare l'henné! ;-)
RispondiEliminaMi dispiace solo che ho già portato tutto il mio laboratorio nella casa dove andrò a stare e ho un esperimento a metà...
Ciao Veggie
Sono un'affezionata dell'hennè dal 2007.. e chi lo molla più!
RispondiEliminaVolevo approfittare per fare i complimenti, questo blog è interessantissimo e pieno di cose interessanti..viene voglia di provare a fare tutto!!!
Grazie Helin!
RispondiEliminaA presto
Veggie
Ciao Veggie,
RispondiEliminarieccomi quì :)...
Anch'io, da un anno e mezzo, uso con immensa soddisfazione l'hennè. Lo adoro ormai....
Compro, rigorosamente, quello per tatuaggi presso i bazar o le macellerie arabe che, credimi, non ha paragoni con quello venduto in erboristeria. E' naturale al 100%, colora tantissimo e mi lascia i capelli lucidissimi e morbidi. Adesso ho comprato, su internet, un hennè pachistano che tutti lodano, si tratta dell'hennè Jamila, anch'esso per tatuaggi, ma che ancora non ho provato. Dicono che faccia i riflessi rosso ciliegia a differenza di quello marocchino, che ho usato finora, che vira sul ramato. Quella del sale è stata una bella scoperta :).....brava!
Mi chiedo, a quando il post sul modo rivoluzionario di fare l'hennè? Sono molto curiosa :).....
A presto,
Angie
Eh...purtroppo ci sarà da aspettare, ho fatto dei tentativi ma il risultato mi ha deluso quindi per ora nessun modo rivoluzionario, mannaggia...
RispondiEliminaNon ho mai provato gli henné di cui parli, l'importante è che sei sicura che siano naturali al 100%, se mi capiteranno li proverò.
Ciao Veggie
Ciao Veggie!
RispondiEliminaRiguardo al sale, come fissante del colore, mi sono chiesta: non potrebbe avere l'effetto dell'acqua di mare che inaridisce e opacizza i capelli? Ci ho pensato ieri, in prossimità alla mia prossima hennata....
Grazie,
Angie
Si un po' asciuga, infatti è meglio metterlo solo quando si usa il nero. Comunque in fondo si tratta solo di applicazioni saltuarie, però puoi anche non metterlo.
RispondiEliminaVeggie
Beh, allora visto che io uso il rosso...non lo metterò.
RispondiEliminaGrazie cara!
Angie
Ciao Veggie mi puoi dire dove trovare l' alkanna tinctoria?
RispondiEliminaGrazie
Devi cercarla nelle erboristeria, eventualmente quelle online.
EliminaCiao Veggie
ciao veggie, anch'io ho comprato l henne per tingere i capelli in un negozio di prodotti etnici, la cui proprietaria usa da anni l henne e mi ha spegato come usarlo. per fare un castano naturale mi ha detto di mettere 2-3 cucchiai di henne nero (marca sitarama) e un cucchiaio di henne rosso (marca heliabrine), entrambi non contengono le sostanze chimiche da te indicate. visto che sei esperta anche di henne (tra le tante!) vorrei chiederti: -se posso usare l henne dopo un mese e mezzo circa dall ultima tinta (comprata in erboristeria) visto che la ricrescita sta diventando evidente; -cos'è l alkanna tinctoria; -se devo mettere il sale in presenza di henne rosso; -se è utile mettere succo di limone e olio di ricino come ho letto in altri siti; -se dopo aver sciacquato con aceto di mele posso poi mettere la spuma per capelli,che mi è purtroppo indispensabile altrimenti non riesco a dare forma ai miei ricci; grazie 100000000000000. marianna
RispondiEliminaSe l'henné che hai acquistato non contiene sostanze chimiche, probabilmente tra un po' potrai usarlo, ma dovrai ancora aspettare qualche mese che il vecchio colore se ne vada almeno in parte. Attualmente si vedrebbe troppo la differenza di colore tra laquello ottenuto sui capelli naturali della ricrescita e quelli tinti.
RispondiEliminaQuando dciderai di farlo potresti mettere del limone o del'aceto, senza sale. Potrai utilizzare la spuma ma tieni conto che l'henné è più debole di una tinta normale, più cose metti sui capelli più facilmente se ne va.
Ciao Veggie
grazie veggie, povera me, come faccio ad aspettare qualche mese se si vede già la ricrescita? la tinta che ho fatto era colore naturale. domanda: se, facendo l henne, non fossi poi contenta del risultato potrei tornare alla solita tinta dell erboristeria?
Eliminaquante complicazioni....grazie infinite, marianna
Ciao,
RispondiEliminaho 25 anni, capelli castani e pochi capelli bianchi grossi come una corda ai lati delle tempie...pochi ma molto evidenti
vorrei provare questa tua mistura di hennè ma sono molto indecisa perché temo di uscire rosso carota...
inoltre non ho trovato da nessuna parte l'alkanna tinctoria. E' indispensabile? perché ho letto che dà riflessi rossi, mentre io vorrei rimanere il più castana possibile!
inoltre ho i capelli mooolto lunghi, in che quantità dovrei usare la mistura?
ciao Veggie, tempo fa ho acquistato tramite il mio gruppo Gas un henné mogano, che contiene solo Lawsonia inermis e Indigofera argentea... come indicazioni di utilizzo c'è da preparare l'impasto solo con acqua calda e lasciate agire 90 minuti... la busta è di 150gr io ho i capelli lunghi appena sotto le spalle... secondo te posso fare l'impasto come suggerisci tu con aceto e sale e quanto ne uso di polvere? grazie della risposta Dani
RispondiEliminaps. ne approfitto anche qui x ringraziarti di tutto! mi hai rivoluzionato la vita in meglio... ieri ho fatto il tuo sapone alga completo x lavatrice... che soddisfazione e nn ho ancora fatto il mio primo sapone... aiuto chi mi ferma piu!
a presto dani
Ciao Dani, si, puoi mettere un po' di aceto che aiuterà il rosso a fissarsi meglio sul capello.
EliminaDirei che 100 gr. dovrebbero bastare, bagari quello che ti rimane potrai miscelarlo con altri henné in una prossima applicazione.
Baci
Veggie
ok grazie, procederò come da te indicato.
Eliminabaci dani
ciao Veggie! :)
RispondiEliminada ormai 10 anni faccio l'hennè (rosso ramato con infuso di camomilla per dal un po' di luce al mio castano smorto!).
ho sempre seguito i consigli dell'erborista, ovvero:
- preparare l'hennè con 1 cucchiaio di aceto (o yogurt o limone) + 1 cucchiaio di olio di oliva (sostituibile con altri oli come ricino, jojoba etc) + acqua calda/infuso;
- applicare l'hennè sui capelli sporchi e asciutti;
- lasciare in posa dalle 2 alle 8 ore in base all'intensità di colore desiderata.
mi sono trovata sempre benone, anche se ultimamente leggo in giro di farlo sui capelli puliti e senza oli aggiunti...che ne pensi?
grazie, isabella
Ultimamente lo sto facendo anch'io su capelli puliti e asciutti, senza oli o altro. Solo aceto.
EliminaPreparo l'henné rosso la sera prima diluendolo con aceto, copro e lascio così ad ossidare tutta la notte. La mattina se voglio aggiungo del castano/nero con poca acqua sufficiente a scioglierlo poi lavo e asciugo i capelli e lo passo (freddo senza scaldare nulla). Solite 3 ore di posa. Devo dire che mi sto trovando molto bene così, il colore è brillante e non tinge su cuscini, cosa che invece prima mi capitava soprattutto d'estate.
Ciao Veggie
uhm, devo provare anch'io! ho scaricato anche quel libro in pdf sull'hennè che hai postato e diceva appunto di lasciarlo ossidare per ore in ambiente acido invece di utilizzare l'acqua calda.
RispondiEliminail mio unico dubbio è sui capelli puliti oppure sporchi come ho sempre fatto! s'adda prova'!
grazie come sempre :)
isabella