Pubblicato mercoledì 12 maggio 2010e aggiornato il

cavolfiore in pastella acida

I cavolfiori sono un ortaggio invernale, ma quest'anno con questo tempo strano ancora si trovano nei mercati. A me piacciono tantissimo e visto che avevo della pasta acida da utilizzare ho deciso di sfruttarla per farci una pastella per i cavolfiori.
Ho scelto una pastella al latte. In frittura è lievitata bene senza assorbire olio e i cavolfiori sono venuti morbidi al punto giusto. La stessa pastella la immagino perfetta per i fiori di zucca, proverò appena possibile ;-)

CAVOLFIORE IN PASTELLA ACIDA
Ingredienti:
1 cavolfiore
pasta acida avanzata dalla lavorazione del lievito madre
latte
farina
sale
olio per friggere
Preparazione:
Prendere la pasta acida e rinfrescarla con farina in quantità pari al peso della pasta stessa e latte in sostituzione dell'acqua in quantità sufficiente ad ottenere una pastella morbida. Lasciarla lievitare almeno per 3 ore coperta e in luogo tiepido.
Lessare il cavolfiore in acqua salata lasciandolo un po' al dente e farlo raffreddare.
Quando tutto è pronto la pastella sarà bella gonfia e attiva, aggiungere altra farina e dell'acqua per portarla alla quantità necessaria per i cavolfiori che abbiamo a disposizione. Salare.
Immergere i fiori delicatamente nella pastella e avvolgerli cercando di non romperli.
Friggerli in olio caldo e metterli a scolare su carta assorbente.
Servire con fettine di limone.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti d'autore relativi a quest'opera. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Creative Commons License
CAVOLFIORE IN PASTELLA ACIDA by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it