Pubblicato sabato 29 luglio 2017e aggiornato il

introduzione al sapone fatto in casa - cosa serve

Presto sul canale YouTube L'Officina della Regina inizierò a parlare di sapone fatto in casa.
Piano piano tratterò vari procedimenti e soprattutto metterò tante ricette che potrete realizzare anche senza conoscere la chimica del sapone. Basterà attenersi scrupolosamente al peso degli ingredienti che indicherò di volta in volta, senza apportare modifiche ai pesi e agli ingredienti.
Per iniziare bisognerà organizzarsi con vari utensili e strumenti, che spesso abbiamo già in cucina e con gli ingredienti base.

In questo video introduttivo troverete le indicazioni su tutto ciò che vi occorrerà. Procuratevi tutto così potrete iniziare quanto prima!
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

2 commenti:

  1. Ciao faccio saponi da un po ma in questi giorni quando muschio la soda e acqua all'olio questi raggiungono una consistenza tipo pasta alquanto dura quasi subito dopo aver mescolato pochussimo col cucchiaio di legno e ho difficoltà a metterlo nello stampo.Io uso questa dose 1kg di olio oliva 128 soda 300gr acqua mi puoi aiutare a capire cosa devo fare devo diminuire o aumentare la soda o acqua?

    RispondiElimina
  2. Ciao io mi diletto a fare il sapone da un po'ma in questo periodo quando mischio la soda e acqua con olio diventa tutta una pasta piuttosto consistente, io uso questa dose 1kg di olio oliva, 300gr acqua,128gr soda aspetto che tutto sia sui 40/45* e mescolo con un cucchiaio di legno 4/5 volte non di più perché si indurisce troppo e ho difficoltà a metterlo nello stampo mi puoi aiutare per favore? secondo te cosa posso fare aumentare o diminuire acqua, soda grazie se vorrai rispondermi

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it