Pubblicato domenica 26 giugno 2016e aggiornato il

cotoletta di tofu (vegan)

Buonissime, da provare!!
Queste cotolette si preparano con i panetti di tofu fresco reperibili nei negozi bio, ma ormai anche in molti supermercati.
Dal momento che in commercio si trovano confezioni con panetti di 2 formati (125 g e 180 g), metterò le dosi per entrambi.
Con un panetto da 125 g otterrete 2 cotolette
Con un panetto da 180 g otterrete 3 cotolette

COTOLETTA DI TOFU (VEGAN)
Ingredienti per un panetto da 125 g:
1 panetto di tofu da 125 g
20 g/ml di acqua
35 g di farina tipo 0 per l'impasto
2/3 cucchiaino di cipolla in polvere
2/3 di cucchiaino di paprika dolce
1 puntina di cucchiaino di aglio in polvere
1/3 di cucchiaino di sale
18 g circa di fiocchi d'avena
Per la panatura:
farina q.b.
40 g di pangrattato
10 g di farina di mais (fioretto)
2 cucchiaini da caffè di olio extravergine d'oliva
Ingredienti per un panetto da 180 g:
1 panetto di tofu da 180 g
30g/ml di acqua
50 g di farina tipo 0 per l'impasto
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di sale
25 g di fiocchi d'avena
Per la panatura:
farina q.b.
60 g di pangrattato
15 g di farina di mais (fioretto)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Se volete un impasto liscio macinate i fiocchi d'avena in un macinacaffè, altrimenti lasciateli interi, ma date la preferenza a quelli piccoli.
Aprite la confezione di tofu e risciacquate il panetto sotto l'acqua corrente, per rimuovere il nigari residuo che conferisce un sapore un po' amaro al tofu.
Scolatelo dall'acqua e tagliatelo a cubetti. Mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme alla quantità di acqua indicata tra gli ingredienti.
Aggiungete cipolla, aglio, paprika e sale. Frullate, facendo attenzione a non bruciare il frullatore perché l'impasto sarà un po' denso.
Quando avrete ottenuto una crema densa versatela in una ciotola (img 2).
Aggiungete prima la farina e mescolate cercando di non stringere troppo l'impasto tra le mani perché alquanto appiccicoso. Aggiungete i fiocchi d'avena e fate una palla (img 3).
clicca per ingrandire
Dividete l'impasto ottenuto in 2 pallette per il panetto di tofu da 125 g, oppure in 3 se avete lavorato un panetto da 180 g.
Versate della farina in un piatto, lavorate ogni palletta con le mani, prima in tondo per legare bene l'impasto, poi schiacciandola e allungandola con l'aiuto della farina per dare la forma di cotoletta, infine infarinatela su tutti i lati (img 4-5). Cercate di non farla troppo spessa perché in cottura si gonfia leggermente e prende consistenza, lo spessore ideale è di poco superiore a 1 cm.
Quando tutte le cotolette saranno infarinate preparate la solita pastella morbida con farina e acqua, che sostituirà l'uovo per l'impanatura.
Ora preparate l'impanatura.
Mettete in un piatto il pangrattato e la farina di mais, mescolatele per bene poi versateci sopra dell'olio extravergine d'oliva (la quantità indicata negli ingredienti). Con un cucchiaio mescolate e schiacciate l'impanatura cercando di "bagnare" uniformemente il pangrattato.
Quando è pronto livellatelo nel piatto.
Prendete una cotoletta alla volta e con un pennello cospargetela con la pastella preparata in precedenza cercando di non lasciare spazi asciutti (img 7). Premetela nella panatura con delicatezza ma con decisione per farla aderire bene su tutta la superficie.
Quando tutte le cotolette saranno impanate sono pronte per la cottura.
Potete cuocerle in padella in poco olio, come nella foto qui in basso. In questo caso fatele cuocere a fuoco moderato per dare all'impasto il tempo di cuocere bene all'interno.
Potete cuocerle al forno Ponendole in una teglia foderata di carta-forno e cosparsa di olio senza badare al risparmio, così l'impanatura non si asciugherà troppo. In questo caso calore medio, tempo di cottura 20-25. A metà cottura giratele sull'altro lato.
E' possibile che in forno si gonfino, ma è un effetto momentaneo generato dal liquido interno.
Se volete fare una scorta di cotolette potete prepararne qualcuna in più e congelarle dopo averle impanate. Prima di cuocerle lasciatele scongelare a temperatura ambiente.
E.... buon appetito!!
Veggie
cotoletta fritta in poco EVO
cotoletta cotta al forno
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Pubblicato domenica 5 giugno 2016e aggiornato il

melanzane ripiene di miglio (vegan)

MELANZANE RIPIENE DI MIGLIO (VEGAN)
Ingredienti:
(per 3 melanzane che diventano 6 barchette imbottite)
3 melanzane nere grandi
120 g di miglio decorticato
3 cucchiai di di soffritto a cubetti (cipolla, sedano, carota)
un po' di sugo di pomodoro già cotto
15-20 foglie di basilico fresco
parmigiano vegano da grattugia (o altro parmigiano vegan)
sale-olio
Preparazione:
Lavate accuratamente il miglio e fatelo scolare dell'acqua in eccesso.
Dividete le melanzane a metà nel senso della lunghezza.
Fate bollire dell'acqua in una capiente pentola, salatela leggermente e sbollentate le mezze melanzane (2-3 alla volta) per 5 minuti.
Dopo averle scolate dall'acqua aspettate qualche minuto (altrimenti vi ustionate le mani) e aiutandovi con un coltello scavatele lasciando un bordo di circa 1-1,5 cm tutto attorno ad ogni melanzana.
Tagliate a cubettini la polpa delle melanzane appena estratta, andrà ad arricchire il nostro ripieno di miglio.
In un tegame mettete le verdure cubettate per il soffritto, insieme a dell'olio extravergine d'oliva. Fatele soffriggere a fuoco moderato, dopo pochi minuto unite le melanzane e fatele saltare qualche minuto.
Ora aggiungete il miglio, qualche cucchiaio di sugo (è da preferire del sugo già fatto in precedenza rispetto a del pomodoro crudo, ma se non l'avete mettete della passata), e coprite di acqua il ripieno. Il liquido dovrà coprire il miglio di 1-2 cm. Salate q.b.
Coprite la pentola. Fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.
Ogni tanto aprite e mescolate per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola. Se il ripieno si dovesse asciugare troppo aggiungete altra acqua durante la cottura.
A fine cottura il miglio si dovrà presentare gonfio e dovrà aver assorbito gran parte del liquido.
Clicca per ingrandire
Mentre il miglio cuoce lavate il basilico. Mettetene da parte una foglia intera per ogni barchetta di melanzana (in questo caso 6), e tagliate a striscioline le restanti.
Il basilico è il tocco aromatico di questa ricetta e si sposa alla perfezione con il miglio (e anche con le melanzane), quindi non abbiate paura e abbondate pure!
Quando il ripieno è pronto aspettate qualche minuto poi mescolateci assieme il basilico appena tagliato.
Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta-forno. Ungetela appena un po' e adagiatevi le barchette di melanzane. Spolveratele con poco sale. Distribuite il ripieno nelle cavità. Schiacciatelo un po'. Spolverate di parmigiano vegan. Se usate il parmigiano vegano da grattugia ricordatevi di toglierlo dal congelatore con 10 minuti di anticipo, così quando andrete a grattarlo otterrete dei bei fiocchi grandi di parmigiano.
Infine mettete una foglia di basilico sul ripieno e versate dell'olio EVO sulle melanzane (anche sulle foglie di basilico).
Cuocete in forno a colore medio per 40-45 minuti. Verificate la cottura della polpa delle melanzane infilando uno stuzzicadenti dalla parte del picciolo.
...e buon appetito!!
Sono ottime da gustare sia tiepide che fredde.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
MELANZANE RIPIENE DI MIGLIO (VEGAN) di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2016/06/melanzane-ripiene-di-miglio-vegan.html.

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it