Pubblicato venerdì 6 novembre 2015e aggiornato il

torta marmorizzata alla zucca e cacao (vegan)

TORTA MARMORIZZATA ALLA ZUCCA E CACAO (VEGAN)
Ingredienti:
500 g di zucca (pesata già pulita)
500 g di farina 0 (oppure metà 0 e metà tipo 2)
300 g di zucchero di canna grezzo
100 ml di olio extravergine d'oliva
20 g di non-uovo in polvere + 100 ml di acqua
25 g di polvere lievitante di cremortartaro e bicarbonato
30 g di cacao amaro
2 cucchiai di Rum
2 cucchiaini di cannella o cardamomo o zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Preparazione:
Pulite la zucca e tagliatela a fettine. Pesatene 500 g, poi posatela in una teglia ricoperta con carta-forno e fatela cuocere nel forno a calore medio per 30 minuti. La precottura servirà ad ammorbidire la zucca e farle perdere una buona parte di acqua di vegetazione. Fate attenzione a non farla rosolare, non si deve colorire, ma appassire.
Quando la zucca è cotta tagliatela grossolanamente con le mani e mettetela in un bricco o una brocca di plastica da 1 litro.
Aggiungete il non-uovo con la quantità di acqua in cui andrebbe sciolto (100 g o ml). Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea morbida. Trasferitela nella ciotola-impastatrice.
clicca sull'immagine per ingrandire
Aggiungete il sale, l'olio, il liquore, la cannella (o le altre spezie che avete scelto). Mescolate per bene, poi aggiungete anche lo zucchero, mescolate ancora.
In un'altra insalatiera preparate la farina insieme alla polvere lievitante.
Accendete il forno e regolate la temperatura intorno ai 200 °C, così mentre finirete di preparare l'impasto, il forno avrà il tempo di scaldarsi a dovere (mai mettere un dolce a cuocere nel forno ancora tiepido, perché non avrà la spinta necessaria a lievitare correttamente).
Preparate la teglia in cui cuocere il dolce, per questo dolce ci vorrà uno stampo da 24-26 cm.
Se volete foderarlo con carta-forno, bagnatelo con qualche goccia d'acqua così la carta aderirà meglio, altrimenti ungete lo stampo con poco olio.
Versate un po' alla volta la farina e il lievito sull'impasto liquido preparato in precedenza, sciogliete i grumi e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio. Se vi sembra troppo duro potete aggiungere poca acqua per renderlo più scorrevole.
Versate la metà dell'impasto in un'altra ciotola, se volete pesarlo mettetene 550 g, altrimenti regolatevi a occhio.
Nell'impasto che avete appena pesato aggiungete il cacao e distribuitelo bene, sicuramente servirà poca acqua ancora per poterlo sciogliere meglio. Aggiungete quella che serve, ma senza arrivare ad ottenere un impasto dalla consistenza liquida.
Quando i 2 impasti sono pronti versateli nello stampo usando un cucchiaio, alternando i colori in ogni strato e alternandoli anche sugli strati che farete sopra il primo.
Al termine passate sulla superficie il manico di una forchetta, disegnando una spirale, così rifinirete la superficie con un bell'effetto visivo.
Infornate la torta per 40-45 minuti circa, dopo i primi 20 minuti di cottura, diminuite la temperatura portandola intorno ai 180 °C.
Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliarla.
A mio parere è più buona da mangiare il giorno dopo, perché il sapore migliora, e perché prende la consistenza ottimale.
Veggie
Se volete usare una polvere lievitante già pronta, ma naturale, potete prendere la polvere lievitante in bustine de La Finestra sul Cielo, perché sono anch'esse a base di cremortartaro e bicarbonato. Una bustina è sufficiente per la lievitazione di questa torta.
Polvere Lievitante per Dolci Bio



Polvere Lievitante per Dolci Bio
1,44 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it









Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
TORTA MARMORIZZATA ALLA ZUCCA E CACAO (VEGAN) di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2015/11/torta-marmorizzata-alla-zucca-e-cacao.html.

6 commenti:

  1. che ne dici potrei sostituire l'acqua del non uovo con succo di arancia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì, senza nessun problema, l'importante è arrivare alla quantità di liquido indicata, quindi se non hai sufficiente succo d'arancia, puoi anche integrare con acqua la quantità mancante.
      Veggie

      Elimina
  2. ma che teglia hai usato? dalla foto sembra vetro, ma io ricordo che con le teglie di pyrex i dolci vengono male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho usato una teglia in Pyrex ricoperta con un foglio di carta-forno. E' venuta benissimo, nessun problema.
      Ciao Veggie

      Elimina
  3. Ciao carissima! Io sono vegetariana e vorrei utilizzare la tua ricetta ma usando le uova, sai dirmi x caso quanti potrei mettere?
    Grazie di cuore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi metterne 3, però visto che l'uovo ovviamente contiene acqua, se metti acqua anche per frullare la zucca rischiamo che l'impasto venga troppo liquido.
      Quindi ti conviene frullare la zucca (solo dopo che si sarà raffreddata altrimenti l'uovo si cuocerà) con gli albumi delle 3 uova, poi aggiungi i tuorli in fase successiva.
      Spero di essermi spiegata bene, altrimenti se hai dubbi riscrivi.
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it