Pubblicato martedì 6 maggio 2014e aggiornato il

idee con mozzarella di riso (vegan)

L'incredibile mozzarella di riso della ricetta precedente può sostituire la mozzarella di latte vaccino in ogni genere di preparazione, qui vediamo alcuni esempi.
TORTINO DI BIETOLE E MOZZARELLA
Ingredienti:
farina di ceci, bietole lesse, mozzarella di riso, finto parmigiano vegan, olio extravergine d'oliva, noce moscata, sale
Preparazione:
Mettere in un'insalatiera la farina di ceci come si fa normalmente per preparare la frittata di ceci, aggiungere acqua in quantità sufficiente per formare una pastella morbida e una generosa quantità di olio extravergine d'oliva. Lasciare riposare per un'ora.
Tagliare le bietole precedentemente lessate o cotte al vapore e lasciate raffreddare in piccoli pezzi.
Aggiungere alla pastella di ceci abbondante parmigiano, noce moscata e sale, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e infine le bietole tagliuzzate. Aggiustare di sale e mescolare con cura.
Prendere una teglia a misura del composto, in modo che si possa fare uno strato di composto alto circa 1,5-2 cm. Cospargere il tegame o la teglia con abbondante olio extravergine d'oliva e ungere anche i bordi.
Distribuire il composto sul fondo formando uno strato uniforme.
Infornare a 180 °C/200 C°  per circa 30 minuti.
Prima di tagliarlo e mangiarlo aspettare che si sia raffreddato quasi completamente.

PIZZA MARGHERITA
Che dire della mozzarella di quesat pizza? Si scioglie veramente a puntino sulla pizza, qui sotto potete vedere la pizza cruda. Consiglio di tagliare la mozzarella a fettine sottili.

Preparazione:
Preparate la pizza come fate di solito, stendendo la pasta lievitata in uno strato sottile, distribuite sulla superficie del pomodoro, sale, basilico, origano e fettine di mozzarella di riso. Infine cospargete con un filo d'olio e infornate.

LASAGNE AL FORNO CON RAGU' DI LUPINO

Risultato ottimo, la mozzarella all'interno si fonde un po' e quella sullo strato superiore si abbrustolisce formando una gustosa crosticina.
Ingredienti:
Pasta sfoglia, ragù di lupino, besciamella vegan, mozzarella di riso, finto parmigiano vegan, olio, sale
Preparazione:
Alternate uno strato di pasta sfoglia con ragù di lupini, besciamella di riso, tocchetti di mozzarella di riso e finto parmigiano vegan, terminate con abbondante sugo, besciamella, mozzarella e parmigiano. Se ne avete aggiungete qualche fiocchetto di veg-burro o in alternativa un filo d'olio. Infornate per 30-40 minuti, fino a quando non si formerà una bella crosticina sulla superficie.

CROSTINO COI BROCCOLI
Ingredienti:
Pane morbido, broccoli ripassati in padella con aglio e peperoncino oppure conditi con pepe di mare, qualche pomodorino, mozzarella di riso, sale e olio.
Preparazione:
Tostate il pane, coprite le fette con i broccoli e qualche spicchio di pomodorino. Ricoprite con fettine sottili di mozzarella di riso e un filo d'olio.
Passare in forno per far sciogliere la mozzarella

CONTORNO DI MELANZANE E POMODORI SECCHI
Ingredienti:
Melanzane a fette, pomodori secchi, basilico secco, mozzarella di riso.
Preparazione:
Grigliate le melanzane, quando saranno pronte rimettetele sulla griglia calda, cospargetele di basilico, poi fettine di mozzarella di riso e pomodori secchi. Coprite le griglia con un coperchio o con della stagnola e lasciate fondere la mozzarella a fuoco moderato per pochi minuti.

ZUCCHINE RIPIENE CON RISO GERMOGLIATO
ricetta per il recupero del riso germogliato del rejuvelac che rimane della preparazione della mozzarella
Ingredienti:
4 zucchine con il fiore, tutto il riso del rejuvelac che rimane dalla preparazione di 1 kg di mozzarella di riso vegan, del preparato per purè, farina di ceci, finto parmigiano vegan, gomasio alle alghe, pepe di mare, origano, sale, olio, mozzarella di riso
Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatele all'interno e conservate la polpa. Triturate finemente la polpa delle zucchine insieme ai fiori (se c'erano), poi unite il riso germogliato e tutte le spezie, condite con un filo d'olio e riempite le zucchine.
Sulla superficie di ogni zucchina posate un bastoncino di mozzarella di riso e spolverate con finto parmigiano.
Infornate a 180 °C per il tempo necessario alla cottura della zucchina.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
IDEE CON MOZZARELLA DI RISO (VEGAN) di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2014/05/idee-con-mozzarella-di-riso-vegan.html.

3 commenti:

  1. Veggie grazie!!!
    Genio della cucina oltre che molte altre cose,
    grazie al solito per il tuo condividerle :)
    Letizia

    RispondiElimina
  2. Veggie, grazie!!!! sei una miniera di idee! se tu non ci fossi...bisognerebbe inventarti :-)
    Laura

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it