Pubblicato giovedì 26 dicembre 2013e aggiornato il

preparato in polvere per polpette vegan gluten-free

Dopo la stupenda ricetta del preparato in polvere per polpette e burger vegan ecco a voi una seconda preparazione altrettanto buona, ma studiata per chi deve o vuole escludere il glutine dalla propria dieta.
Il preparato potrà essere usato per fare polpette da friggere, da cuocere in umido o al vapore, per preparare burger e polpettoni.
In questo articolo dato che siamo vicini alla fine dell'anno useremo il preparato per farne un cotechino veg con le lenticchie.

PREPARATO IN POLVERE PER POLPETTE VEGAN GLUTEN-FREE
Ingredienti:
(per circa 650 g di prodotto)
130 g fiocchi di grano saraceno
80 g farina di canapa
80 g farina di riso glutinosa
80 g farina di mais (fioretto)
100 g preparato per purè istantaneo
50 g farina di ceci (meglio se precedentemente tostata)
40 g fecola di patate (oppure amido di mais)
30 g semi di girasole
20 g semi di lino
1 cucchiaino timo polvere
1 cucchiaino erbe aromatiche secche (rosmarino-salvia-peperoncino)
1 cucchiaino semi di coriandolo
1 cucchiaino cipolla in polvere
1 cucchiaino sale fino
2 foglie secche di alloro
5 g lievito in scaglie (oppure qualche pasticca di lievito di birra alimentare)
5 g curcuma in polvere
1 grattugiata di noce moscata
Preparazione:
Macinare insieme 50 g di fiocchi di saraceno (dei 130 g totali) con le foglie di alloro, i semi di girasole, il timo, le erbe aromatiche, i semi di coriandolo, il lievito di birra.
Versare la polvere ottenuta in un'ampia insalatiera.
Aggiungere le farine di riso glutinoso, di mais, di canapa, di ceci, la fecola di patate e il preparato per purè di patate.
Mescolare con cura usando un cucchiaio, infine aggiungere i rimanenti fiocchi di grano saraceno (interi), la noce moscata, il sale, la curcuma, la cipolla in polvere e i semi di lino (interi).
Mescolare per bene, poi versare in un vaso di vetro o in barattolo di dimensioni adeguate.
Riporre in dispensa lontano da fonti di calore.
Come si cucinano:
Si pesa la quantità di polvere da cucinare, si aggiunge acqua a temperatura ambiente e si mescola un po' con un cucchiaio, poi si lascia riposare per pochi minuti prima di dare la forma di burger o di polpette.
60-70 g di polvere sono la quantità ideale di una porzione.
Questi burger richiedono una quantità di acqua inferiore rispetto ai burger con glutine, approssimativamente servirà acqua nella stessa misura della polvere, quindi se ad esempio decidete di cucinare 200 g di preparato, dovrete aggiungere circa 200 g di acqua.
Fate un impasto abbastanza compatto altrimenti si attaccherà sulle mani quando si cercherà di dare la forma di polpettine.

Vediamo qui sotto una ricetta come esempio e dato che siamo alla fine dell'anno prepariamo un cotechino veg senza glutine.

COTECHINO VEGAN ALLE LENTICCHIE (SENZA GLUTINE)
Ingredienti:
(per 3 persone)
150 g di preparato in polvere per polpette vegan gluten-free
2-3 cucchiai di fiocchi di grano saraceno
poca farina di mais per la panatura
250 g di lenticchie
1 barattolo di pomodori pelati
aglio, carota, sedano, origano, peperoncino, sale, pepe,  olio
Preparazione:
Miscelare il preparato in polvere con acqua fino ad ottenere un impasto ben sodo.
Se vi piace potete aggiungere poco aglio in polvere.
Attendere 2-3 minuti poi aggiungere 2-3 cucchiai di fiocchi di saraceno, che aumenteranno la consistenza.
Dare all'impasto la forma di cotechino, infine rotolarlo in un po' di farina di mais.
Se volete fare una quantità maggiore di preparato, magari per più persone, sarà meglio dividere l'impasto in 2 cotechini piuttosto che farne uno grande.
120-150 g è la quantità ideale di polvere per 1 cotechino realizzabile con questo preparato.
In un tegame abbastanza ampio versare dell'olio, un trito di carota, sedano e aglio (oppure lasciate l'aglio intero così potrete toglierlo a fine cottura) e scaldare delicatamente.
Aggiungere il cotechino e farlo rosolare leggermente su tutta la superficie rigirandolo con la massima attenzione (usare una paletta piatta).























Quando sulla superficie si sarà formata una leggera crosticina aggiungere il pomodoro precedentemente passato, le lenticchie lavate, sale, pepe, peperoncino, origano e cuocere a fuoco moderato. Se il sugo si dovesse restringere troppo aggiungere dell'acqua e portare avanti la cottura.
Ogni tanto rigirare il cotechino sempre con attenzione per non romperlo.
Quando le lenticchie saranno cotte al punto giusto spegnere il fornello, prendere solo il cotechino dal tegame e poggiarlo su un piatto. Attendere che si raffreddi per una decina di minuti prima di affettarlo.
Per ottenere fette perfette ungere leggermente la lama del coltello prima del taglio.
Buon appetito!!
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
PREPARATO IN POLVERE PER POLPETTE VEGAN GLUTEN-FREE di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2013/12/preparato-in-polvere-per-polpette-vegan.html.

11 commenti:

  1. Complimenti! Sono ricette molto utili ed interessanti!

    RispondiElimina
  2. oggi lo preparo subito ottimo ottimo ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. Veggie scusa dove hai trovato la farina di riso glutinosa? E cosa sarebbe di preciso? la farina del riso che si usa per fare il sushi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un tipo di farina di riso che lega molto bene, la puoi trovare in alcuni negozi di alimenti naturali, oppure online su Tibiona oppure in alcuni negozi cinesi (il tipo cinese).
      Veggie

      Elimina
  4. Ciao Veggie finalmente ho assaggiato il mio primo vegburger senza glutine...il sapore è OTTIMO! Ho impastato il preparato con uguale peso di acqua e mi sono fatta un burgerone, l'ho "infarinato" con la farina di riso e cotto in padella con un filo d'olio. Forse è un po' asciutto, la prossima volta proverò a cuocerlo con un liquido tipo succo di limone in modo che la farina di riso crei un po' di salsina. E' veramente comodo, pensavo di tenerne un barattolo anche in ufficio per i pranzi "di emergenza" ma non so se la cottura al microonde si può fare...tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto si può cuocere nel microonde, quindi suppongo anche questi burger, naturalmente bisogna conoscere tempi e modalità di cottura relativi al forno in questione.
      Ciao
      Veggie

      Elimina
  5. Ciao Veggie,come sempre le tue ricette mi incantano,sono di una golosità unica,pur non essendo vegetariana mangerei sempre così,credimi. Pensavo per questa ricetta..ma se metto fiocchi d'avena al posto di grano saraceno,e non metto la canapa (fatico a trovare queste cose,vado nei supermercati diciamo ''classici'') secondo te viene lo stesso? il resto ho tutto. Un'altra variante che mi viene in mente è,aggiungere, visto che le amo alla follia,delle lenticchie cotte,scolate e frullate. Grazie e complimenti al tua genialità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puoi mettere fiocchi d'avena, io ho messo quelli di saraceno perché la ricetta è studiata per persone intolleranti al glutine, come saprai nell'avena il glutine c'è.
      Se non hai problemi di glutine puoi mettere l'avena.
      Puoi evitare la farina di canapa se vuoi. Se non hai intolleranza al glutine prendi in considerazione anche quest'altra ricetta:
      http://www.lareginadelsapone.com/2013/09/preparato-in-polvere-per-polpette-e.html
      A presto
      Veggie

      Elimina
  6. Ciao veggie complimenti per la ricetta. Posso usare la farina di grano saraceno invece dei fiocchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meglio utilizzare dei fiocchi per non ottenere polpette strozzanti, magari se hai altri fiocchi senza glutine puoi sostituirli al saraceno, per esempio miglio, quinoa, riso.
      Ciao
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it