Pubblicato giovedì 22 agosto 2013e aggiornato il

latte di riso

Ecco un modo diverso per preparare il latte di riso. Il procedimento è più rapido del tradizionale che prevede una lunghissima cottura, il latte viene molto gustoso. Il colore è più chiaro di quello della foto che è più scuro per la presenza di zucchero di canna.

LATTE DI RISO
Ingredienti:

(per 1 litro di latte)
100 g di riso integrale
2 cucchiaini di zucchero di canna oppure del succo di agave (dolcificare è facoltativo)
1 pezzetto di baccello di vaniglia o della vaniglia in polvere (la produce anche Rapunzel)
1 pizzico di sale
acqua
Preparazione:
Lavare il riso e versarlo in un pentolino con 250 ml d'acqua e un pizzico di sale.
Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciare cuocere per 35-40 minuti senza mescolare.
Durante la cottura il riso assorbirà completamente l'acqua.
A parte portare ad ebollizione 1 litro d'acqua, poi spegnere e coprire.
Quando il riso sarà cotto prenderlo con un cucchiaio e metterlo nel bicchiere del frullatore. Aggiungere la vaniglia, lo zucchero e circa 2 bicchieri dell'acqua fatta bollire in precedenza e ancora quasi bollente.
Frullare ripetutamente fino ad ottenere una poltiglia, se serve aggiungere ancora un po' dell'acqua bollente.
Preparare un imbuto e un telo di cotone per filtrare il latte e posarli direttamente sullabottiglia che andrà a contenere il latte oppure mettere il telo in un colino e filtrare il liquido in un'insalatiera.
Quando tutto il latte sarà filtrato strizzare bene il tovagliolo per sfruttare il riso al massimo e recuperare altro liquido.
Al termine dell'operazione versare il latte in una bottiglia da 1 litro e riempire con altra acqua bollita ormai diventata tiepida. Chiudere e agitare per mescolare il latte e renderlo uniforme.
100 g di riso insieme ad 1 litro di acqua dovrebbero dare un latte della giusta corposità, ma la concentrazione dipende anche dal tipo di riso utilizzato, quindi si potrà regolare secondo necessità aumentando un po' la quantità d'acqua.
Riporre il latte in frigorifero non appena si sarà raffreddato completamente.
Consumare entro 3-4 giorni
La poltiglia di riso cotto che rimane dalla filtratura potrà essere consumato come dessert aggiungendo frutta fresca e secca, come dessert aggiungendo cereali e frutta secca, oppure potrà essere inserito in una torta o nel pane.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

8 commenti:

  1. Stupenda ricetta, da provare immediatamente,di sicuro è un'ottimo dissetante.Complimenti,il tuo sito è bellissimo,sto imparando molte cose! grazie Veggie.ROBY

    RispondiElimina
  2. Sì è fresco e dissetante, l'unico problemaa è che va giù in quantità!
    Ciao
    Veggie

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo il latte di riso....devo proprio provare la tua ricetta....
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. Mi dite, per favore, dove posso trovare il riso integrale? Ho provato nelle erboristerie, nei supermercati, ma...niente! Ciao Desi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi trovare nei negozi di alimenti naturali biologici, tipo NaturaSì, ma anche in molte erboristerie che hanno un piccolo settore alimentare.
      Ciao Veggie

      Elimina
  5. posso utilizzare il latte di riso per la preparazione della mozzarella ? si può congelare e utilizzare come serve? grazie mille!!!!!..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi congelarlo e usarlo quando vuoi, se pensi di usarlo per preparare qualcosa tipo la MozzaRisella, non so, non ho provato ancora.
      Ciao Veggie

      Elimina
  6. Dopo tanto cercare, sperimentare e mai soddisfatta, ecco che trovo questa ricetta e questo sito. Grazie. Io lo faccio con il riso bianco biologico Ribe, perché se mangio troppo integrale vado e vengo dal bagno, quindi ho aggiunto qua e là qualcosa di non-integrale. Rivoluzionario, per me! Sta funzionando.

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it