Pubblicato lunedì 27 maggio 2013e aggiornato il

baffetto in stile ceretta araba

In molte mi chiedete come si fa la ceretta araba.
Tempo fa avevo trovato un video bellissimo e ad ogni  vostra richiesta ero costretta a doverlo ricercare su Youtube tra i tanti video a disposizione (tanti video ma poco esaurienti).
Ora l'ho ritrovato e ho pensato di mostrarvelo e fermarlo qui, in un articolo per poterlo facilmente consultare quando serve.

Chi meglio di Maha è in grado di spiegarci come si prepara la ceretta araba?

Prima di guardare il video però vi spiego come si può fare una piccola quantità di ceretta da usare per rimuovere i baffetti.
La ceretta di zucchero è innocua, economica ed è di facile preparazione, sostituirà con successo le strisce depilatorie già pronte che costano un'esagerazione, ma anche le creme depilatorie che intossicano anche solo nel respirarle per i pochi minuti in cui vanno tenute in posa.

BAFFETTO IN STILE CERETTA ARABA
Ingredienti:
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di miele
Preparazione:
Io metto un po' di miele ma la ceretta si può fare anche con solo zucchero e limone.
Mettere zucchero, limone e miele in una padellina antiaderente. Accendere il fuoco e mescolare con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero.

Tenere sul fuoco pochi minuti fino a quando lo zucchero sciolto non prenderà un colore più dorato e diventerà più denso e un po' filante.
A questo punto versarlo ancora ben caldo su un piano di marmo o su un foglio di carta plastificata per alimenti.
Aspettare un po' che si raffreddi e quando sarà diventata tiepida raccoglierla con un cucchiaio e successivamente prenderla in mano (quando sarà possibile).
Lavorarla con le dita facendo una pallina, bagnare un po' le mani, poi tirarla come mostra Maha nel video.
Quando sarà elastica stenderla sui baffi e strapparla come si fa con una normale ceretta a caldo.
Se se ne prepara di più basterà riporla in una bustina di plastica e conservarla in frigorifero per il prossimo utilizzo.
In frigorifero diventerà dura, per ammorbidirla e darle di nuovo elasticità si potrà aggiungere pochissima acqua e lavorarla con le mani, con il calore delle mani e un po' di pazienza riprenderà la morbidezza iniziale.
Veggie

Ed ora ecco il video della bravissima Maha:

Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
BAFFETTO IN STILE CERETTA ARABA by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2013/05/baffetto-in-stile-ceretta-araba.html.

9 commenti:

  1. ci ho provato mille volte..non mi viene mai:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io da almeno 4/5 anni uso le pinzette per togliere i baffetti, ed infatti ogni volta che provo questa (o qualsiasi altra) ceretta non funziona :( peril resto del viso (guance, fronte, mento, sopracciglia) e per le gambe invece è ottima :D

      Elimina
  2. Ciao,scusa se ti scrivo sotto questo post anche se la domanda riguarda altro:posso usare vasetti di plastica per conservare le creme? Dove trovo quelli di vetro?e per il sapone di Aleppo liquido? Grazie! Eli

    RispondiElimina
  3. Ciao,scusa se ti scrivo sotto questo post anche se la domanda riguarda altro:posso usare vasetti di plastica per conservare le creme? Dove trovo quelli di vetro?e per il sapone di Aleppo liquido? Grazie! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi cercare vasetti e flaconi su Ebay oppure prenderli su Aromazone, il sito francese di ingredienti cosmetici.
      Ciao Veggie

      Elimina
  4. Nel video mette anche un cucchiaino di sale, non è necessario metterlo?
    Una cosa che non c'entra: io sono iscritta al blog, come mai nei commenti non appare il mio nome e la foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho messo per quel poco di ceretta da usare per i baffi, ma visto che lei lo mette e la quantità di zucchero che propone è notevolmente superiore puoi metterne proprio una puntina.
      Veggie

      Elimina
  5. Non mi è mai venuta! Perchèè?? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( devi fare esperienza, questo tipo di ceretta è un'arte!
      Ciao Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it