Pubblicato lunedì 10 dicembre 2012e aggiornato il

colle naturali di amido e farina, come farle in casa

Ho pensato queste colle per i bambini, perché normalmente portano tutto alla bocca, mani comprese con la  conseguenza  di ingoiare della colla mentre pasticciano a scuola e/o a casa divertendosi nel fare lavoretti con la carta.
Le comuni colle che troviamo in commercio sono tossiche e pericolose, evitiamole!
Esistono diverse colle di farina e/o amido da fare in casa, che non sono pericolose, ma come tutti i prodotti organici, hanno il problema  della conservazione. Molti ne fanno piccoli vasetti  che congelano e che scongelano all'occorrenza, ma una volta che la colla è scongelata dev'essere consumata in pochi giorni. Altri la fanno di volta in volta, di settimana in settimana.
Aggiungere dei conservanti vanificherebbe la fatica di realizzare un prodotto naturale.
Ho pensato a quale poteva essere un conservante naturale che non fosse di ostacolo nel potere incollante e ho provato con il sale.
Il risultato è stato ottimo... certo se il bambino mettesse della colla in bocca sicuramente la troverebbe disgustosa, ma non provocherebbe danni alla sua salute, se non altro perché a causa del sapore non ne mangerebbe a cucchiaini!

COLLA DI AMIDO
Ingredienti:
150 g di acqua demineralizzata
30 g di sale fino da cucina
15 g di amido di riso/mais o fecola di patate
10 g di glucosio
1/2 o 1  fialetta di aroma di mandorle per dolci (tipo Paneangeli)

COLLA DI FARINA
Ingredienti:
150 g di acqua demineralizzata
30 g di sale fino da cucina
15 g di farina bianca di grano tenero
10 g di glucosio
1/2 o 1  fialetta di aroma di mandorle per dolci (tipo Paneangeli)

Preparazione:
In una brocca versare l'acqua nella quantità della ricetta. Aggiungere il sale e mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
Nel pentolino dove si farà cuocere la colla versare l'amido o la farina. Aggiungere poca acqua salata e mescolare, bisogna ottenere una pastella densa e sciogliere tutti i grumi. Quando non c'è più nessuna traccia di amido o di farina aggiungere poco alla volta il resto dell'acqua continuando a mescolare per diluire bene il tutto. Aggiungere il glucosio e mettere sul fuoco a calore moderato.
Mescolare con un cucchiaio di legno o di plastica fino alla fine del procedimento per evitare che la farina si attacchi sul fondo della pentola bruciando.
Quando la colla inizia a bollire si sarà già rappresa o quasi, se fosse già rappresa spegnere il fornello, altrimenti lasciarla bollire per mezzo minuto circa per poi spegnere.
Coprire il pentolino ed aspettare che si raffreddi un po'  prima di aggiungere l'aroma di mandorla.
Versare la colla nel barattolo e chiuderlo solo dopo il completo raffreddamento per evitare la formazione di condensa sul tappo.
La colla di amido oltre che nel barattolo si presta ad essere versata anche in uno flacone-dispenser come quello della foto.

Uso:
Le colle sono particolarmente indicate per la carta, quella di farina incolla bene anche altri materiali e si sostituisce bene alle colle viniliche.
Con un pennello passare una piccola quantità di colla sui materiali da incollare e pressare.
Queste colle hanno bisogno di un tempo maggiore delle comuni colle per avere un effetto adesivo forte, una volta incollati i materiali si consiglia di aspettare che la colla si sia asciugata prima di usarli.
Le colle incollano meglio usandone piccola quantità alla volta.
Le ricette possono essere moltiplicate per 2 o 3 se pensate di usare tanta colla.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
COLLE NATURALI DI AMIDO E FARINA, COME FARLE IN CASA by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2012/12/colle-naturali-di-amido-e-farina-come.html.
LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6006 2473 4010