Pubblicato giovedì 12 gennaio 2012e aggiornato il

frappe con lievito naturale

FRAPPE CON LIEVITO NATURALE
Ingredienti:
400/450 gr. farina tipo 0
250 gr. lievito naturale
100 gr. zucchero
2 uova
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 limone non trattato (la scorza)
2 cucchiai Rhum
1 pizzico sale
olio per friggere
zucchero a velo
Preparazione:
Rinfrescare il lievito come spiegato qui. Rimuovere le uova dal frigorifero e lasciarle scaldare a temperatura ambiente.
Trascorse 3 o 4 ore dal rinfresco si può procedere.
Rompere le uova intere in un'insalatiera e batterle con una frusta insieme ai 100 gr. di zucchero.
Quando saranno gonfie e spumose aggiungere un pizzico di sale, l'olio, il Rhum e la scorza di limone. Miscelare bene, poi aggiungere il lievito madre. Miscelare ancora e subito dopo iniziare ad aggiungere la farina. Quando l'impasto sarà diventato molto denso impastare con le mani. Inglobare 400 gr. di farina, si dovrà ottenere un panetto consistente e non appiccicoso. Dato che le uova sono di grandezza variabile se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di vino bianco, al contrario se fosse troppo morbido aggiungere qualche altro cucchiaio di farina.
Coprire l'impasto nell'insalatiera con un coperchio o con un piatto e lasciare riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
Usando un mattarello stendere il panetto in una sfoglia sottile aiutandosi con poca farina. Tagliare le frappe a losanghe e friggerle in abbondante olio caldo.
Metterle a scolare dall'olio su carta assorbente. Quando si saranno raffreddate completamente cospargere con zucchero a velo e... gustare.
Veggie
Quest'opera (testi e fot
o) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
FRAPPE CON LIEVITO NATURALE
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

7 commenti:

  1. oh,che bella novita',Veggie:))grazie per la ricettina..il mio lievito dopo il rinfresco,è sempre abbondante..le provero'^;*buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Grazie e buon week end a te!
    Mi sembra un ottimo modo per recuperare un esubero di lievito.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  3. credi che possano venire bene ugualmente senza uovo?
    hanno un aspetto splendido :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria si dovrebbe riuscire comunque a legare l'impasto, ho solo paura che il sapore si avvicini più a quello del pane, magari mettici qualche altro aroma per dargli più sapore.
      Ciao Veggie

      Elimina
  4. Ciao, secondo te vengono bene anche cotte in forno? Non amo molto friggere e vorrei preparare le frappe per i miei bimbi per carnevale e al forno sarebbero più leggere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato ma penso di si, dovresti tentare con una temperatura molto alta e per pochi minuti, così il lievito espande subito la frappa senza renderla pesante.
      Ciao Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it