Pubblicato lunedì 10 ottobre 2011e aggiornato il

unguento per le smagliature

Nell'articolo olio per prevenire le smagliature in gravidanza abbiamo visto come si può preparare un olio idratante ed elasticizzante che ha la funzione di prevenire le smagliature, ma non ha un'azione specifica su smagliature già esistenti.
Questo unguento invece è più appropriato da usare quando le smagliature si sono già manifestate. In particolare quando compaiono con un aumento di peso o dopo il parto.
E' intuibile che l'unguento agisce meglio su smagliature fresche, quelle appena formate piuttosto che su smagliature ormai cicatrizzate.

UNGUENTO PER LE SMAGLIATURE
Ingredienti:
25 gr. olio di mandorle dolci
15 gr. oleolito di elicriso in olio extravergine d'oliva
(in alternativa oleolito di calendula o semplice olio extravergine d'oliva)
10 gr. burro di cacao
10 gr. olio di rosa mosqueta
5 gr. burro di karité
3 gr. cera d'api*
1 ml vit. E (alfa-tocoferolo)
10 gocce tintura idroalcolica di propoli
10 gocce T.M. di echinacea
5 gocce olio ess. lavanda
5 gocce olio ess. patchouli
5 gocce olio ess. limone
3 gocce olio ess. mirra
* E' preferibile avere della cera d'api pronta da usare. Preparatela in anticipo in piccoli cubetti come spiegato qui oppure in scaglie come spiegato nell'articolo preparare la cera in scaglie.
Preparazione:
Scaldare a bagnomaria oli, oleolito, burro di karité e cera finché la cera non si sarà fusa, facendo attenzione a non far alzare troppo la temperatura (massimo 70°), oppure se si è sicura di avere una buona padronanza del calore si possono scaldare gli ingredienti direttamente su un fuoco molto debole, facendo attenzione a non bruciarli.
Aggiungere la vit. E, gli oli essenziali, la tintura madre, la propoli, girare bene o frullare per un minuto con il mini mixer ed attendere qualche secondo per far scendere un po' la temperatura.
Versare la pomata in uno o due vasetti prima che solidifichi.
Attendere il completo raffreddamento prima di chiuderli.
Uso:
Applicare direttamente sulle e dentro le smagliature un paio di volte al giorno.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
UNGUENTO PER LE SMAGLIATURE
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

6 commenti:

  1. Eccomi. Ti avevo già contattata un'altra volta poi mi sono dimenticata di scriverti. Mi ridaresti la tua mail? Sarei seriamente interessata ad acquistare sia questo che l'olio per prevenire... Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Ciao la mia email è:
    veggie822@yahoo.it
    è riportata anche nella colonna centrale del sito sopra al mio profilo.
    A presto Veggie

    RispondiElimina
  3. ciao veggie posso sostituire la tintura madre di echinacea? ho fatte da me quella di ortica alloro arnica camomilla lavanda salvia e comprata quella di calendula, non ho neanche il burro di cacao, dove si compra? grazie cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, metti quella di calendula.
      Il burro di cacao serve in questa preparazione, puoi cercarlo online oppure in qualche laboratorio di pasticceria, loro ce l'hanno perché lo usano per i dolci, magari possono vendertene un po'.
      Ciao Veggie

      Elimina
  4. Ciao Veggie e buona giornata.
    Vorrei fare questo unguento, ma ho un dubbio.
    Ho l'estratto alcolico di propolis. E' la stessa cosa della tintura idroalcolica di propoli? Posso metterlo al posto della tintura ed eventualmente quante gocce?
    Grazie di tutto e ciao.
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è lo stesso, puoi metterlo nelle stesse quantità.
      Ciao
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it