Pubblicato domenica 23 gennaio 2011e aggiornato il

sapone scrub alla sabbia

Quando si torna dal mare abbiamo tutti l'abitudine di scuotere gli asciugamani nella vasca da bagno o in terra per liberarli della sabbia prima di lavarli.
La scorsa estate andavo in spiaggia a Ladispoli, una cittadina vicino Roma.
La sabbia della spiaggia di Ladispoli è speciale, è una sabbia nera perché molto ricca di ferro. E' impossibile camminarci senza scarpe anche solo per pochi metri, senza arroventarsi i piedi. Per noi che lo sappiamo è davvero divertente vedere turisti che entrano in spiaggia a piedi nudi e dopo pochi metri iniziano a correre disperati verso il mare in cerca di acqua.
La scorsa estate ogni giorni al ritorno dal mare ho messo da parte la sabbia degli asciugamani e quando ne ho raccolta qualche cucchiaio ho realizzato questo sapone.
Il sapone è ovviamente un sapone scrub che ho chiamato Sapone di fine estate perché la sua funzione è quella di rimuovere i residui dell'abbronzatura dalla pelle.
Se anche a voi piace quest'idea e volete realizzare un sapone alla sabbia, non andate a raccogliere la sabbia dalle spiagge, le nostre spiagge stanno scomparendo e la sabbia è un dono prezioso da custodire.
Raccogliete come ho fatto io, quella che comunque andrebbe persa.
Una volta raccolta bisogna lasciarla asciugare bene e filtrarla prima di inserirla nel sapone.
Troverete maggiori dettagli sulla realizzazione del sapone iscrivendovi al mio gruppo-Yahoo sapone e autoproduzioni.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
SAPONE ALLA SABBIA
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

Nessun commento:

Posta un commento

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6006 2473 4010