Pubblicato lunedì 17 gennaio 2011e aggiornato il

guanto da doccia realizzato con materiali riciclati

Per riciclare gli asciugamani non più utilizzabili in bagno sto preparando un articolo che sarà pronto a breve. Tra i diversi riutilizzi troverete anche questo guanto da doccia realizzato con la spugna degli asciugamani. La particolarità è rappresentata dalla composizione a strati, dove oltre alla spugna degli asciugamani usati ho pensato di sfruttare la retina di plastica dei sacchetti delle patate che permette di praticare un piacevole massaggio della pelle mentre si fa la doccia. La retina da usare come ho detto è la retina dei sacchetti delle patate. Da ogni sacchetto tagliando la parte centrale plastificata liscia (quella con la scritta) si ricavano i 2 fogli di retina necessari per una manopola.
Procedimento:











Su un foglio di carta ricavare il modello aiutandosi nella forma con un guanto di lana. Segnare a matita il contorno a circa 2 cm in più lungo tutto il perimetro compresa la base. Attenzione a lasciare una comoda apertura dove si dovrà infilare la mano.











Sovrapporre 1 strato di retina, 2 di spugna dell'asciugamano e un secondo strato di retina. Fermare il modello sugli strati di spugna e retina con delle spille. Ritagliare ad 1 cm dal bordo.










Imbastire lungo tutto il perimetro e successivamente su un lato imbastire uno sbiechino alto 2 cm, lasciandone un po' in più all'attaccatura tra il pollice e le altre dita, dove dopo dovrà essere tagliato in 2 parti.











Cucire da un lato seguendo l'imbastitura e ribattere girando lo sbiechino dall'altro lato del guanto. E' preferibile utilizzare uno zig zag che aiuta a lavorare meglio sulle curve delle dita.
Attenzione sempre all'attaccatura del pollice, intaccare l'apertura e dividere in 2 lo sbiechino così da lasciare che le dita siano separate e possano avere un movimento migliore.
Infine fermare il bordo inferiore con 2 file di zig zig e inserire un gancio per appendere il guanto ad asciugare dopo l'uso.
VeggieQuest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
GUANTO DA DOCCIA REALIZZATO CON MATERIALI RICICLATI

by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

6 commenti:

  1. che bella!!! ;) grazie come sempre dei tuoi utilissimi consigli Veggie. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!!! L'idea della retina è geniale! Mi metto al lavoro....

    Buona giornata!
    Barbara TreTopini

    RispondiElimina
  3. Ciaooooo stupenda idea!!! Volevo domandarti: secondo te si possono utilizzare anche altri tipi di retina? Ho una vecchia spugna fatta di rete, hai presente? non so se buttarla o riutilizzarla.... potrebbe andare? che ne pensi?
    Anny

    RispondiElimina
  4. Si quella retina delle spugne arricciate va benissimo!
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  5. brava! cercavo da tempo un modo per riutilizzare quelle retine di patate e agrumi che mi stuzzicavano tanto...

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it