Pubblicato martedì 7 dicembre 2010e aggiornato il

doccia-piatti

Dopo che in molti hanno confermato l'efficacia dello shampoo-piatti anche come rimedio contro la forfora, ho pensato che si potesse fare un docciaschiuma con lo stesso criterio.
Il doccia-piatti presenta un paio di problemi, tra l'altro presenti anche nello shampoo-piatti: bisogna miscelarlo prima di ogni uso per emulsionare oli e detergente e si presenta più liquido del normale. Anche questo problemino però, si può ovviare semplicemente prestando un po' di attenzione in più nel momento in cui si versa sulla spugna, per evitare di versarne troppo, oppure versandolo in un flacone con il buchino distributore piccolo.


DOCCIA-PIATTI

(per un flacone da 250 ml)
Ingredienti:
175 ml detersivo per i piatti da scegliere tra quelli consigliati nell'articolo shampoo-piatti o tra altri detersivi biologici aventi le stesse caratteristiche
50 ml olio di vinacciolo (oppure olio di riso in caso di pelle molto secca)
25 ml aceto di mele
30/40 gocce di oli essenziali a scelta
Preparazione:
Riempire a metà con il detersivo il flacone da 250 ml. Aggiungere l'aceto di mele e l'olio.
Riempire con altro detersivo facendo piano per evitare un eccesso di schiuma. Aggiungere gli oli essenziali che si preferiscono.
Io adoro il profumo degli agrumi e ho profumato il mio con una miscela di oli essenziali tra lime, pompelmo e mandarino.
Uso:
Agitare il flacone ogni volta che si usa.
Versare poco doccia-piatti su una spugna, insaponare e sciacquare.
Il doccia-piatti è davvero delicato e non secca la pelle.

Per riempire flaconi con capacità diversa da 250 ml, rispettare le seguenti proporzioni:

70% detersivo
20% olio
10% aceto di mele

Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel
Codice Legale
dove vengono spiegati in dettaglio i diritti ad essa attribuiti. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Licenza Creative Commons
DOCCIA-PIATTI
by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.lareginadelsapone.com.

11 commenti:

  1. Veggie questa è davvero da provare! Ho già fatto due volte lo shampoo-piatti e mia sorella ci si trova benissimo (io invece uso il sapone solido autoprodotto....) quindi anche il doccia-piatti sarà un successo! E' da un po' che volevo farmi un sapone liquido per la doccia...intanto che penso a una ricetta col potassio...;-)

    RispondiElimina
  2. Ok, certo anch'io uso il sapone autoprodotto.
    Questa ricetta è buona ecome alternativa ai docciaschiuma in commercio.
    Fa molta schiuma e lascai la pelle davvero morbida.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  3. io oggi ero da naturasì e cercavo il ghrassoul per lavarmi i capelli..ma nulla,poi ho pensato di dirigeri verso o prodotti nuour. poi ho pensato:ma chi mew lo fa fare di spendere più di 8 euro per uno sciampo? non vedo l'ora diprovare sia sciampo-piatti che doccia-piatti. dite che lo sciampo-piatti va bene per chi gli per il cuoio capelluto che prude e capelli secchi? in attesa che mi arrivi la radice di saponaria...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverse persone si sono trovate bene e hanno rissolto il problema prurito-forfora. Certo lo shampoo alla saponaria è decisamente un'altra cosa perché è completamente naturale.
      Ciao Veggie

      Elimina
  4. Ma con quali altri oli si può fare il doccia piatti? Per lo shampoo si usa l'olio d'oliva se non sbaglio... Non si può utilizzare anche per il bagnoschiuma?
    Ciao,
    Maria Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si può! preferisco consigliare oli più leggeri perché rimangono meno unti sulla pelle, ma se la pelle è molto secca andrà bene anche l'EVO.
      Ciao Veggie

      Elimina
    2. Ok, grazie mille... proverò!
      Maria Paola

      Elimina
  5. Ciao veggie volevo farti i complimenti per le tue ricette sempre ottime, io le seguo molto! ultimamente ho fatto il deodorante con polvere di allume di rocca e l' ho trovato perfetto, anche mio marito che è più esigente e come tutti gli uomini ah un odore più forte di noi, adesso quando sente che ho fatto una ricetta della regina del sapone si fida!!che conquista!anche il farmacista dove ho preso l' allume mi ha chiesto dove prendo le ricette e ti ho fatto pubblicità!
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. ciao Veggie, pensi che vada bene anche per la pelle dei bambini piccoli?ho un bimbo di 2 anni e per lui usiamo lo stesso doccia-shampoo che usiamo noi (off. nat) ma vorrei provare questa tua ricetta....

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it