Pubblicato mercoledì 26 maggio 2010e aggiornato il

maionese di soia senza uova (vegan)

La maionese è un'emulsione di olio in acqua resa possibile dalla presenza della lecitina contenuta in abbondanza nel tuorlo d'uovo. Anche la soia sebbene in quantità inferiore ne contiene, è quindi possibile ottenere una discreta maionese, anche se più leggera, utilizzando latte di soia ed evitando le uova. Per questa preparazione useremo latte di soia del tipo non dolcificato e non addizionato di altri sostanze.

MAIONESE DI SOIA SENZA UOVA
Ingredienti:

100 ml latte di soia
300/400 ml olio (oliva e girasole bio)
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di aceto di mele
1/2 cucchiaino di senape (facoltativo)
sale
Preparazione:

Uno dei trucchi per ottenere una buona emulsione è la temperatura degli ingredienti. Quindi niente frigorifero. Teniamo tutto a temperatura ambiente fino al momento della preparazione. Un altro trucco è la quantità di olio da impiegare. Viene naturale pensare che una quantità ridotta di olio dia come risultato una maionese più ferma, cosa che non è. Quando inzierete a versare l'olio a filo, se l'emulsione vi sembra troppo liquida aggiungete altro olio. Il motivo per cui ho scritto una quantità imprecisa di olio è proprio perché non si può stabilire in anticipo quanto ne servirà, visto che ogni volta ci potrebbero essere delle differenze.
A me piace usare in combinazione olio extra vergine d'oliva e olio di girasole, per il quale raccomando l'uso del tipo biologico e deodorato, però si può scegliere di utilizzare tutto olio d'oliva. Quindi mi preparo separatamente 100 ml di olio di girasole ed inizio con quello. Quando l'olio di girasole è terminato proseguo con quello di oliva.
Preparare un bicchiere di quelli alti che in genere vengono dati in dotazione con i frullatori ad immersione. In alternativa si può usare una brocca di plastica o un altro contenitore che non sia troppo largo e soprattutto che sia alto, perché dovremo frullare un liquido ed evitare che schizzi ovunque. Si può utilizzare un frullatore ad immersione o uno sbattitore a 2 fruste.
Versare nel bicchiere i 100 ml di latte, 2 cucchiaini di aceto di mele e un pizzico di sale. Immergere il frullatore ad immersione (o lo sbattitore). Iniziare a versare l'olio a filo ed accendere il frullatore a velocità media. Mai versare l'olio tutto in una volta o abbondantemente, ma versarlo sempre a filo per evitare che la maionese impazzisca. Continuare a versare l'olio a filo fino ad ottenere una maionese della densità giusta. Quando la maionese è pronta aggiungere il succo di limone. Si può aggiungere un po' di senape che oltre ad arricchire il sapore della maionese stabilizza l'emulsione.
Versarla in un barattolo di vetro e riporre in frigorifero. Nel frigorifero la maionese prenderà più consistenza. Consumare entro qualche giorno.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti d'autore relativi a quest'opera. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Creative Commons License
MAIONESE DI SOIA SENZA UOVA (VEGAN) by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

17 commenti:

  1. la faccio sempre, è buonissima ^___^ felice giornata Veggie

    RispondiElimina
  2. Con questi ingredienti, quanta ne viene?
    Non è che ne consumiamo molta o molto spesso, però mi intriga la ricetta... Se diminuisco le dosi, riesco a farla lo stesso?
    Grazie in anticipo Fra'

    RispondiElimina
  3. Si, puoi diminuire le dosi. Con la ricetta ne viene almeno un bicchiere e mezzo.
    Se ne fai la metà dovresti farcela con il frullatore, ma solo se hai il bicchiere stretto, quello a misura di minipimer.
    A preston Ciao
    Veggie

    RispondiElimina
  4. ehi...appena fatta!!!! Semplice e buonissima! Grazie Veggie! Elisa

    RispondiElimina
  5. ma spettacolare!!!!!
    l'ho fatta ed è venuta buonissima!!!!!
    grazieeee!!!!!!

    RispondiElimina
  6. dove trovo l'olio di semi deodorato?

    RispondiElimina
  7. Lo trovi nei negozi di alimenti naturali tipo NaturaSi, è abbastanza comune.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  8. Grazie!...farò un giretto in questi negozi per sbirciare un pò, perchè trovo le tue ricette molto interessanti, ma ci sono alimenti di cui non conosco i nomi e l'utilizzo.
    Weruska

    RispondiElimina
  9. io odio l'odore di lecitina... si sente molto?

    RispondiElimina
  10. ciao veggie!
    volevo chiederti se l'olio deve essere d'oliva o extravergine d'oliva!vorrei provare a farla,ma senza girasole!
    credi ke durerà una decina di gg in frigo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Extravergine d'oliva è sempre da preferire.
      Non so quanto dura, ma non contenendo uova è probabile che 10 giorni regga.
      Veggie

      Elimina
  11. L'ho fatta usando un minipimer(2 velocità, solo quella + lenta) dentro un barattolo di vetro di diametro appena più grande.
    Così è gia pronta da mettere in frigo e di unto c'è solo il gambo del mini (slurp!).
    Grazie delle dritte!

    RispondiElimina
  12. ciao veggie, che dici se uso latte di soia e riso viene lo stesso?perchè quello solo di soia non mi piace e non lo compro mai :D grazie

    RispondiElimina
  13. Buongiorno e Buon anno Veggie,
    ieri ho fatto questa maionese per la prima volta. Avevo fatto anche il latte sioa e dico la verità ero un pò incredula al fatto che venisse l'emulsione. Ho seguito passo passo le tue istruzioni e meravigliosamente è venuta una maionese buonissima. A tavola non ho detto a nessuno che era senza uova, tutti l'hanno mangiata dicendo che era squisita.
    Veggie non ho parole per ringraziarti. Due anni fa capitai per caso sul tuo blog e da allora ho imparato tantissime cose e in casa dal sapone ai detersivi ai cosmetici è tutta un'autoproduzione.
    Ti auguro tutto il bene di questo mondo, e che il 2014 sia pieno di salute e prosperità.
    maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello, è fantastico! Bravissima!
      Un abbraccio affettuosissimo Maria Grazia
      Che il 2014 ci porti salute e prosperità a tutti.
      Un bacione
      Veggie

      Elimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it