Pubblicato venerdì 21 maggio 2010e aggiornato il

crema cappuccino

CREMA CAPPUCCINO
Ingredienti:

300 ml alcol buongusto 95°
650 gr. zucchero
1/2 litro latte intero
250 ml panna fresca
100 ml caffè forte con 1 cucchiaino di cardamomo in polvere o cannella
3 rossi d'uovo
Preparazione:
Portare il latte ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero e girare. Continuare a cuocere a fiamma moderata finché lo zucchero non è completamente sciolto. Spegnere, coprire e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare il caffé. Una macchinetta da 3 dovrebbe bastare per ricavarne 100 ml, ma se così non fosse preparare un'altra macchinetta da 1. Riempire il filtro della macchinetta da 3 mettendo insieme al caffé 1 cucchiaino di polvere di cardamomo, oppure di cannella, oppure se si preferisce si può non mettere nulla.
Preparare i rossi d'uovo in una ciotola, scartando il germe. Mescolare accuratamente con una frusta e solo quando il latte è appena tiepido aggiungerlo lentamente ai tuorli. Mescolare. Aggiungere la panna e il caffé raffreddato. Mescolare.
Quando la crema è omogenea aggiungere l'alcol e girare accuratamente. Coprire e lasciare riposare per mezz'ora.
Girare e versare in bottiglie scure filtrandolo con un passino a maglia fitta. Non riempire troppo le bottiglie. Chiudere e riporre in luogo fresco.
Non è necessario riporlo in frigorifero, anche se in estate, fresco è più gradevole da bere.
Lasciare maturare almeno 2 mesi prima di consumare.
Questo liquore ha una gradazione alcolica di circa 17°.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti d'autore relativi a quest'opera. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Creative Commons License
CREMA CAPPUCCINO by veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.

3 commenti:

  1. Uso comprare un liquorino che si chiama romantico cappuccino, che mi piace molto, ci provo senz'altro. Scusa l'ignoranza ma il germe è quel bruscolino più scuro attaccato al rosso? Nonnabè

    RispondiElimina
  2. Davvero? io non l'ho mai assaggiato, questo l'ho inventato e ne ho in mente diversi tutti interessanti.
    Il germe è quella specie di vermetto attaccato al tuorlo, ma qui da noi a Roma è bianco, tu vivi in Africa? :-DDDD
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  3. Si, ho capito ogni tanto c'è anche il bruscolino...magari vivessi in Africa, però ora che ci penso chissà da dove arrivano le uova....:-D Ciao Nonnabè

    RispondiElimina

Sostienici con una piccola donazione, grazie!PER DONAZIONI
Versare l'importo desiderato sulla carta Postepay intestata a : PAOLETTI LILIANA
CARTA POSTEPAY N° 4023 6009 6778 7195

LA MIA E-MAIL veggie822@yahoo.it